|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Info sul centrale
-
05-11-2004, 15:33 #1
Operatore
Info sul centrale
Ciao!
Volevo un paio di informazioni da voi esperti del settore.
dDa quando ho collegato il centrale al mio amplificatore HT Yamaha xtr450 le voci mi sembrano diciamo meno piene.. + cupe e sorde sembra in mono, confronto a quando usavo le 2 anteriori come centrale .. (settando sull'ampli che non avevo centrale la voce esce dalle sole anteriori) .. potrei risolvere questo problema mettendo 2 casse centrali poste sui diffusori anteriori dx e sx ( tipo stereofonia) ? Non sovraccarico troppo l'ampli collegando 2 casse alla sola uscita centrale ?
Grazie delle risposte !!nel dubbio, tieni aperto..
www.clubalfa.it
-
05-11-2004, 16:20 #2
Senior Member
Ciao,
se il tuo amplificatore nella sezione canale centrale pilota casse da 4 OHM, allora puoi comprare due casse da 8 OHM e collegarle in parallelo in modo da far vedere l'impedenza corretta di 4 OHM oppure se pilota solo un carico di 8 OHM devi metterle in serie, non importa se sono da 4 o 8 OHM tanto si sommano.
Collegamento in Parallelo:
Il + del canale dx con il + del canale sx e collegato al + dell'ampli.
Idem per il -
Collegamento in Serie:
Il + dell'ampli al + del canale dx, il - del canale dx al + del canale sx e il - del canale sx al - dell'ampli.
Spero di essere stato di aiuto.
Ciao
Eddy
-
05-11-2004, 16:29 #3
Operatore
ma alla fine potrei sentire il sengale centrale in stereofonia ???
nel dubbio, tieni aperto..
www.clubalfa.it
-
05-11-2004, 16:37 #4
Senior Member
Assolutamente nò
il canale centrale ANTERIORE di tutti i decoder è monofonico, quindi nella tua maniera otterresti solo un centrale più aperto (come campo acustico)ma non stereo.
Ciao
-
05-11-2004, 16:44 #5
Operatore
Esatto era proprio quello che volevo , e se dovessi usare 2 casse per centrale cosa dite di prendere ? Devono avere delel caratteristiche strane per la voce ? cioè posso collegarli delle normalissime casse da libreria per esempio tipo queste qua
http://www.visualdream.it/dettaglio....in=321&Fas=332
Grazienel dubbio, tieni aperto..
www.clubalfa.it
-
05-11-2004, 16:59 #6
Senior Member
Un mio consiglio:
mantieni se puoi tutte le casse frontali della stessa marca e dimensione per avere una identica timbrica.
Ciao
-
05-11-2004, 17:01 #7
Operatore
il fatto è che le frontali sono delle Hafler da pavimento comprate 7 anni fa non so neanche se esiste più la Hafler ..
Ma perchè tutte le centrali che vedo usano woofer da 13mm ??
Se gli collego un centrale con woofer da 20 cosa succede ? Sento male le frequenze della voce ?
Ciao!nel dubbio, tieni aperto..
www.clubalfa.it
-
08-11-2004, 08:25 #8
Senior Member
Ciao,
non è che senti male, ma cambia la corposita della voce perchè solitamente la frequenza media (dove consiste il parlato)è affidata ad un altoparlante da 13 o max da 16 nella quasi totalità dei diffusori in commercio
Cerca quindi di utilizzare (per il centrale) un woofer della stessa dimensione dei laterali, considera che anche se i tuoi laterali sono a tre o quattro vie, la voce sarà sempre affidata ad un 13 o 16 max(tranne certi casi particolari).
Se noti attentamente i sistemi THX, utilizzano per tutti i canali diffusori identici, mentre nel DOLBY o DTS il centrale è i surround sono quasi sempre diversi ma sempre della medesima marca.
Io personalmente utilizzo dei diffusori a tipologia THX (tutti uguali)a due vie della JPW con Woofer da 13 + sub autocostruito.
Eddy