|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: Paradigm SUB2 review
-
18-04-2012, 08:32 #1
Paradigm SUB2 review
Interessante recensione del Paradigm SUB2
http://www.audioholics.com/reviews/s...gm-sig-sub-2-1Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136- LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub
- BASS SHAKER: Brutality Near Sub
ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC
- DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC
-
18-04-2012, 11:01 #2
finalmente qualche dato su un SUB paradigm, e fortunatamente con lo standard CEA2010!
Non me lo sarei aspettato un risultato del genere:
1) scende di + rispetto al PB13 e a 20hz ha prestazioni molto vicine!
2) continua a salire fino oltre a 100hz
infatti vedendo questi dati, non capisco perchè avevo letto che qs SUB fosse più votato all'HT e meno con la musica!
Davvero impressionante la performance, i grafici e i dati di questo mostro!
....impressionante anche il prezzo!
grazie fabio per la segnalazione e il link....come al solito sei sempre molto attento in materia di basse frequenze!
Chissà se in futuro si riusciranno a vedere anche dati e grafici anche del SUB25!
Ma Fabio, sbaglio o le soluzioni a coni attivi contrapposti (va be', qui ce ne sono addirittura 6 in un cabinet esagonale) mi sembrano delle soluzioni che forniscono delle prestazioni eccellenti e in generale "migliori" di quelle a cono a cono singolo?
PS: hai letto quello che ti dicevo sul BR di Micheal Jackson "this is it"? next time che vengo da te lo porto, così sentirai anche con le tue orecchie! e sono curioso anche io di ascoltarlo nel tuo impianto.
-
18-04-2012, 11:18 #3
Le prestazioni generali di questo sub sono molto buone come era lecito aspettarsi, anche se sinceramente pensavo di meglio.
Ancora una volta dai 15 ai 40hz è superiore il PB13 che costa meno di un terzo e per puro utilizzo HT penso sia ancora preferibile.
Essendo un progetto in cassa chiusa ha una pendenza piuttosto blanda e quindi riesce ad avere buone prestazioni anche sotto i 15hz anche se le spl in gioco non sono sicuramente da terremoto.
Buone le prestazione sulle medio basse dove si vede la buona seperficie radiante totale unita ad un buon amplificatore.
Ragionando sempre sulla carta penso sia un buon sub a 360° che può dare ottime prestazioni sia in HT che in stereo, peccato per il prezzo folle.
Non mi aspetto prestazioni superiori da parte del SUB25 perchè semplicemente ha una superficie radiante che è meno della metà del SUB2 ed una escursione probabilmente paragonabile.Ultima modifica di scomed99; 18-04-2012 alle 11:22
Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136- LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub
- DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC
-
18-04-2012, 11:29 #4PS: hai letto quello che ti dicevo sul BR di Micheal Jackson "this is it"? next time che vengo da te lo porto, così sentirai anche con le tue orecchie! e sono curioso anche io di ascoltarlo nel tuo impianto.
)
Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136- LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub
-
18-04-2012, 11:41 #5
Meglio dire dai 20hz ai 50hz, perchè per essere superiore ai 15 il PB13 lo devi accordare ovviamente a 15hz e se non ricordo male anche tu, come peraltro gli altri possessori, lo preferite accordato a 20hz!
Poi fare 105db a 20hz, lo pone appena al di sotto del PB13 e del rithmik audio.
Magari non sono da terromoto ma fare 99db a 12,5hz e 96db a 10hz mi sembra un rislutato eccezionale, che infatti lo pone in prima posizione in quel range di ultrabasse!
Concordo che il prezzo folle, lo colloca come SUB per pochissimi eletti e nel rapporto Q/P il PB vince a mani basse.
Però allora io ritengo che nel rapporto Q/P l'epik empire possa ritenersi il miglior SUB, visto che costa la metà del PB13!
Per la mia "domanda" sulla questione dei coni attivi contrapposti, tu come la pensi?
-
18-04-2012, 11:48 #6
....e non siete stati catapultati fuori dalla stanza?!?!
comunque leggi qs passaggio (pag3) della recensione di audioholics del SUB2:
"...One of the concert blu-rays enjoyed was Michael Jackson’s “This Is It”. If you haven’t seen this movie it is primarily behind the scenes footage and rehearsal’s during the build up to what was billed as his final tour and contains a really well mixed low frequency range during many of the bigger rehearsal sequences that only gets that much better with a subwoofer like the Sub 2. Even if you aren’t a fan it is worth a watch just for the smooth low end mix and skill of the backing musicians. I had only seen this once previously and had forgotten just how good the bass mix was but the Sub 2 reminded me in short order with big, punchy and clear bottom end that made me want to reach for the remote and increase the volume every couple of minutes, which I did quite a bit. Awesome..."
-
18-04-2012, 12:56 #7tu, come peraltro gli altri possessori, lo preferite accordato a 20hz!
....e non siete stati catapultati fuori dalla stanza?!?!
Per la mia "domanda" sulla questione dei coni attivi contrapposti, tu come la pensi?
il primo esempio che ho visto di woofer contrapposti è stato anni fa, sulla recensione di un prodotto commerciale di alto livello, le Audio Phisic Caldera (prima versione) che utilizzavono due 10" SS con le faccie posteriori rivolte l'una verso l'altra in una configurazione poi nominata "push push" ovvero spingi-spingi e che secondo Gian Piero Matarazzo dovrebbe comportare, con i due altoparlanti in controfase meccanica (e quindi elettricamente in fase) ad un comportamento migliore sul versante vibrazioni...resta quella mia supposizione sul comportamento in termini di spostamento del pistone, perchè a naso, in quella configurazione i woofer si autocompensano migliorando il controllo dell'escursione alle altissime potenze, ovvero è (?!) grossomodo come provare a premere e a tirare lo stantuffo di una siringa priva di ago tappata con un dito.....
è un pò come il tiro alla fune, se ai due capi della corda ci sono le stesse forze in gioco grandi o piccole che siano il fazzoletto nel mezzo della corda non si muoveScomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136- LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub
-
18-04-2012, 13:05 #8
si , quando ci siamo guardati e mi hai detto "mi si son mossi i capelli " , ed io che ti ho risposto uguale !
Magnifico
cmq si , da quello che ho sempre letto l'abbiamo tutti a 15hz il pb...Ultima modifica di LucaSantu; 18-04-2012 alle 13:08
-
18-04-2012, 13:06 #9
è la stessa Paradigm che lo "cataloga" così ... nei sistemi multicanali votati alla massima SPL pur mantenendo ovviamente una alta qualità globale del suono e della timbrica.
Sub 1 & 2 li consigliano specificatamente per applicazioni HT
Sub 25 per entrambe, musica e HT
certo che se poi metti una coppia di S8 come stereo L e R, ti posso garantire personalmente che un Sub2 fa il suo egregio lavoro anche in stereo (ce ne sono 2 installati a MI, ma non sono persone che frequentano il forum o che organizzano "raduni" a casa loro).
Ciao !
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
18-04-2012, 13:43 #10
-
19-04-2012, 19:30 #11