Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

consiglio regolazione HT e problemi con frontali

ciao a tutti, ho l'HT da parecchio ma non l'ho ancora tarato al meglio

prima di tutto partiamo dal sub:
    ho un b&w asw cdm regolato a 80hz con il filtro del sub stesso (i frontali sono tagliati a 80hz dal sintoampli per il motivo che vi dirò dopo): è giusto o, dato che i frontali sono tagliati a 80hz devo mettere 100/120hz per evitare che vengano perse certe frequenze?

passiamo ai frontali, che hanno dei grossi problemi:
    sono dei tre vie autocostruiti con componenti revac: tweeter - midrange - woofer da 25cm + radiatore passivo sempre da 25cm.
    ho dovuto tagliarli perchè altrimenti durante la riproduzione dei film arrivavano a fondocorsa distorcendo e rischiando di rompersi (li tenevo liberi perchè non avevo ancora il sub), così ho risolto prendendo il sub.
    l'altro grosso problema è che non hanno il minimo impatto sulle medio-basse!! ad esempio sentendo un concerto rock (ac-dc) la batteria non aveva impatto neanche alzando a volumi notevoli (i woofer dei centrali si muovono anche abbastanza, ma sembrano molto molli e "poco convinti" mentre il sub riproduce solo le code della batteria dato che lavora dagli 80hz in giù). detto questo, secondo voi cosa può essere? i frontali sono molto vecchi, sarà ora di cambiarli? posso fare qualcosa per migliorare la situazione?
    il sintoampli è un pioneer 919

grazie per l'aiuto

ciao

Bisogna vedere come le hai costruite.....però un consiglio te lo posso dare, non tagliare il sub con il suo crossover interno, ma tieni la monopola del taglio tutta a perta e taglia con il sinto a 80HZ.

grazie per la risposta

ho settato gli 80hz sul sinto e dalle impostazioni sul sub ho settato il valore più alto (180hz) così da fare gestire tutto al sinto.

cmq i diffusori sono vecchi (molto) ma sono stati fatti per bene attenendosi al progetto originale revac.
    ho pensato anche di cambiare i soli woofer (dato che i medio-alti/alti vanno bene), ma poi si stravolge tutto il progetto quindi non so più cosa fare
    avrei anche altre casse più recenti da usare come frontali, ma non ho lo spazio per metterle (le revac sono fatte per stare dentro a delle nicchie costruite appositamente, quindi non mi occupano spazio), anche perchè ho pure le casse dell'impianto stereo nella stessa zona.
    cosa consigli/consigliate??

grazie, ciao

Come è il progetto? Bass Reflex o sespensione pneumatica....

Citazione Originariamente scritto da max12968
    Come è il progetto? Bass Reflex o sespensione pneumatica....
    sono in cassa chiusa con un woofer attivo ed un radiatore passivo per ogni canale (penso sia una sorta di push-pull). era uno dei progetti revac più famosi dell'epoca.

intanto cerco di capire meglio che componenti sono

Potresti sostituire i woofer, ma sappi che se prendi roba buona con gli stessi soldi li sostituisci i diffusori....

Potresti sostituire i woofer, ma sappi che se prendi roba buona con gli stessi soldi li sostituisci i diffusori....
    se decidessi di sostituirli dovrei anche cambiare il crossover giusto?
    dato che uso quei diffusori solo in ambito HT non mi interessa più di tanto che si sentano bene con la musica, mi basta che abbiano un buon impatto e che si sentano discretamente bene.

che woofer ci metteresti? sempre uno attivo ed uno passivo come adesso oppure due attivi? i woofer sono tutti da 25cm

grazie, ciao

Io sostituirei solo quelli attivi per ora e neanche il corossover (magari non ottieni un risultato soddisfacente), però dovresti almeno sapere le carattristiche di base dei woofer originali.

purtroppo devo smontarli per capire che woofer sono nel dettagli ma lo farò al più presto.
    se dovessi trovare dei woofer adatti che non costino più di 100/150 euro l'uno potrei provare a cambiarli.
    cmq non ho fretta perchè devo ancora finire altri diffusori (per uso hi-fi) in fase di complitamento

ciao

Io nelle mie ho montato degli Scanspeak, ma anche con i Ciare potresti ottenere un buon risultato spendendo meno. Con 150 euro si prende qualcosa di buono ma servono almeno le caratteristiche di base.

Io nelle mie ho montato degli Scanspeak, ma anche con i Ciare potresti ottenere un buon risultato spendendo meno. Con 150 euro si prende qualcosa di buono ma servono almeno le caratteristiche di base.
    si, hai ragione. devo smontare tutto e appena so che modello di woofer sono ti faccio sapere

gli scanspeak da 25 sono un po' fuori budget anche se so come suonano e mi piacciono molto. se bastano anche dei ciare la cosa diventa fattibile.

gli scanspeak (sia tweeter che woofer) li sto usando per le casse stereo che dovrebbero venire simili alle krell: il 2 vie è quasi finito e poi se suona bene faccio anche il sub (come sulle krell modulari duo). speriamo!!!!

cmq ti faccio sapere qualcosa sui woofer da sostituire appena riesco

Ok, sicuramente tutti i dati non li troverai (se sono datati) ma almeno l'efficienza in db la risposta in frequenza e la potenza ci vogliono.

ciao guarda in casa faital pro! rapporto q/p molto favorevole buona qualità, le usa anche Giussani!!

Citazione Originariamente scritto da hifiman
    ciao guarda in casa faital pro! rapporto q/p molto favorevole buona qualità, le usa anche Giussani!!
    grazie, gli darò un'occhiata. sai però dove si possono comprare?

ciao

molto probabilmente le casse sono le revac hp-1000 degli anni 80, tuttavia non riesco a trovare alcuna info in rete
    se sapete qualcosa di queste casse magari riesco a capire con certezze se sono proprio le hp-1000

ciao

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •