|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: Come scegliere il centrale?
-
30-09-2004, 11:08 #1
Come scegliere il centrale?
Salve,
so bene che per rispettare la coerenza timbrica, tutti i diffusori dovrebbero essere della stessa marca e fattura ma possedendo già una coppia di ben sonanti Advent Legacy (che ho utilizzato fino a poco tempo fa per l'ascolto stereo pilotandole con pre e finale Quad 405), quale centrale potrei abbinare?
Attualmente ascolto l'audio HT attraverso pre Rotel RSP1066 e finale Rotel RB 981 per i canali anteriori, mentre il finale Quad 405 lo uso per i canali posteriori per i quali momentaneamente utilizzo una coppia di casse Interaudio by Bose alle quali ho sostituito i woofer con degli ottimi Ciare.
Per il canale centrale ho intenzione di prendere un Rotel RB 971 (su ebay se ne trovano a buon prezzo) ed usarlo in mono.
Sono sicuro che gli esperti del forum, conoscendo le Advent e gli altri componenti del mio impianto, mi potranno dare una mano.
Qualche indicazione sull'ambiente d'ascolto:
sala dedicata dimensioni: 6.30 m X 9,20 m
distanza fra i canali L R: 3,80 m
distanza punto d'ascolto -> fronte sonoro: 5,30 m
Nell'attuale configurazione si sente la mancanza di un subwoofer (che in futuro prenderò) ma ancor di più, data la distanza dei diffusori anteriori, avrei bisogno di un buon centrale.
Grazie
RenatoUltima modifica di renato; 30-09-2004 alle 21:24
-
01-10-2004, 19:06 #2
Nessun consiglio?
Nessuno conosce le Advent?
Pensate che sarebbe meglio metterle da parte?
Renato
-
02-10-2004, 09:53 #3
è una risposta molto difficile quella che chiedi.
le Advent non sono casse molto comuni, per cui consigliarti un diffusore centrale basandosi sulla propria esperienza non è facile.
potresti cercare un diffusore uguale, prova su ebay in USA, dovresti trovare ciò che fa al caso tuo
http://search.ebay.com/advent-speakers
-
02-10-2004, 20:28 #4
Grazie per il tuo intervento,
ma il problema sta proprio nel fatto che Advent non costruisce più da anni diffusori HI-FI, oggi il marchio Advent è stato ceduto ad un'azienda che costruisce piccole casse per PC.
Eppure, circa 10 anni fa, soprattutto le Legacy, erano molto apprezzate dagli audiofili di tutta Italia.
Io, essendo all'epoca agli inizi, le ho prese proprio perchè se ne parlava bene ed in effetti poi ascoltandole mi sono piaciute, mi hanno dato molte soddisfazioni e le vorrei ancora tenere.
Speravo che qualcuno che le conosce, basandosi anche sulla conoscenza delle caratteristiche dei moderni diffusori, potesse in qualche modo consigliarmi uno o più modelli e/o marca con performance affini.
Lo so, forse chiedo troppo, ma il forum è frequentato da tantissimi esperti e speravo che qualcuno potesse aiutarmi.
Renato
-
10-10-2004, 17:18 #5renato ha scritto:
Grazie per il tuo intervento,
ma il problema sta proprio nel fatto che Advent non costruisce più da anni diffusori HI-FI, oggi il marchio Advent è stato ceduto ad un'azienda che costruisce piccole casse per PC.
Eppure, circa 10 anni fa, soprattutto le Legacy, erano molto apprezzate dagli audiofili di tutta Italia.
Io, essendo all'epoca agli inizi, le ho prese proprio perchè se ne parlava bene ed in effetti poi ascoltandole mi sono piaciute, mi hanno dato molte soddisfazioni e le vorrei ancora tenere.
Speravo che qualcuno che le conosce, basandosi anche sulla conoscenza delle caratteristiche dei moderni diffusori, potesse in qualche modo consigliarmi uno o più modelli e/o marca con performance affini.
Lo so, forse chiedo troppo, ma il forum è frequentato da tantissimi esperti e speravo che qualcuno potesse aiutarmi.
Renato
Fossi in te ... seguirei il consiglio di stazzatleta
Tempo fa anche io feci una richiesta per un centrale da abbinare e nonostante i consigli.. feci di testa mia e ne ho acquistati un paio e provati 3Risultato... avevo sempre una incoerenza timbrica sul frontale ...
era sopportabile con alcuni film dove il centrale era utilizzato esclusivamente per il parlato e non c'erano panning sulle voci. In tutte le altre situazioni ....
Alla fine, nel mio caso, visto che erano delle Bose.... Ho cambiato tutto ( vedi signature ) tornando ai miei primi amori e completato il tutto tra Ebay e amicizie varie...
-
10-10-2004, 23:55 #6
A questo punto non mi rimane altro che rivedere totalmente i miei progetti e cercare un set di diffusori completo per l'HT. Per le Advent potri trovare qualche acquirente oppure potrei tenerle per il solo ascolto stereo.
Grazie
Renato
-
11-10-2004, 00:06 #7renato ha scritto:
A questo punto non mi rimane altro che rivedere totalmente i miei progetti e cercare un set di diffusori completo per l'HT. Per le Advent potri trovare qualche acquirente oppure potrei tenerle per il solo ascolto stereo.
Grazie
RenatoSe ti piacciono tanto... non rinunciare ! In piu' come inscritto, puoi salvare la ricerca e flaggare la notifica mail cosi' nel tempo, se al momento non le trovassi, ti invierebbero una mail appena viene messo in vendita quello che cerchi !
Ciao
-
11-10-2004, 00:37 #8
Il problema non sta nel cercare su eBay, il fatto è che non esiste un centrale Advent. Esiste un piccolo set di diffusori Advent (Advent AHT850) di moderna costruzione che non ha niente a che vedere con la vecchia filosofia costruttiva delle vecchie Advent. La mia domanda era indirizzata verso la ricerca di un moderno centrale, anche di altre marche, ma con caratteristiche tali da abbinarsi alle mie Advent. Ma questo come vedo è impossibile...
Ciao
Renato
-
11-10-2004, 09:52 #9renato ha scritto:
Il problema non sta nel cercare su eBay, il fatto è che non esiste un centrale Advent. Esiste un piccolo set di diffusori Advent (Advent AHT850) di moderna costruzione che non ha niente a che vedere con la vecchia filosofia costruttiva delle vecchie Advent. La mia domanda era indirizzata verso la ricerca di un moderno centrale, anche di altre marche, ma con caratteristiche tali da abbinarsi alle mie Advent. Ma questo come vedo è impossibile...
Ciao
Renato
Ciao
-
11-10-2004, 13:01 #10
Ecco, adesso ho capito.
Basterebbe allora mettere un diffusore uguale agli altri due come centrale anche se non è stato studiato e costruito a quello scopo?
Io pensavo che il centrale avesse caratteristiche diverse dagli altri diffusori, a parte la forma, per essere proprio un "centrale".
Me se è così la soluzione la trovo...
Grazie per i suggerimenti.
Renato
-
11-10-2004, 14:21 #11renato ha scritto:
Ecco, adesso ho capito.
Basterebbe allora mettere un diffusore uguale agli altri due come centrale anche se non è stato studiato e costruito a quello scopo?
Io pensavo che il centrale avesse caratteristiche diverse dagli altri diffusori, a parte la forma, per essere proprio un "centrale".
Me se è così la soluzione la trovo...
Grazie per i suggerimenti.
RenatoEsatto !
Il massimo della coerenza timbrica la hai quando tutto il fronte anteriore dispone dello stesso tipo di diffusore
Poi ci sono molte considerazioni da fare: costi, il fatto che normalmente il centrale lavora molto sui dialoghi e raramente contiene frequenze bassisime per cui un diffusore come le Main left e right potrebbe sembrare uno spreco. Ma principalmente e' una questione di costi.Stesso discorso, ahime, viene fatto per i posteriori che normalmente, se vedi i kit attuali proposti, sono diffusori piu' piccoli rispetto ai principali frontali..
Niente di piu' errato a mio avviso.
La mia filosofia di sempre ( con Dolby Digital e DTS ) e' quella che, in teoria, secondo la bonta' del supporto e di come viene realizzato..., il segnale audio contenuto nei 5 canali e' a gamma completa ( intendo 20Hz-20kz almeno ) per cui Io devo avere un sistema di 5 diffusori uguali + il canale discreto del SUB per riprodurre in via ottimale quello che e' contenuto nei canali del flusso audio.
Procedi Renato e vedrai che se lo implementi in questo modo, visto che ti piace da sempre il risultato delle tue Legacy, alla fine sei a cavallo !!!