|
|
Risultati da 1.126 a 1.140 di 1390
Discussione: SVS PB13 ultra
-
02-11-2013, 08:15 #1126
Leggi qui genio, il punto 5: Myths Abouts Subwoofers
Poi c'è anche il punto 4 e il punto 13 che sono duri a morire.
I sub non devo gestire una miriade di frequenze come i diffusori, solitamente tra 40 e 80Hz (sotto i 40 la percezione viene sempre meno) quindi non è il caso di spendere 10000€ (a meno di esigenze particolari di SPL) per coprire bene un range così ristretto quando lo si poteva già fare allo stesso modo con meno spesa e investire i soldi su altro.
Parlo tanto perché mi piacerebbe che la gente cercasse di ottenere i risultati in altro modo (per i sub) invece di continuare a spendere e cambiare. Vorrei che le persone smettessero di chiudersi mentalmente basandosi solo sui prezzi o che ciò che l'orecchio sente è un dato di fatto e non può cambiare. Per la maggior parte di voi se un reflex suona male dove lo avete sentito suonerà allo stesso modo anche a casa vostra e non ci sarà rimedio alle code generate, non è così però.
-
02-11-2013, 08:16 #1127
Parli di solo il sub o di tutto l'impianto generale?
JVC N5 4KSchermo 21/9 3m - TV SONY XH90 85" POLLICI
- OPPO 203 4K VANITY HD - N°3 DAC GUSTARD X20 PRO + SINGXER SU-1- KRELL HTS 7.1 Mod.4.0s - KRELL EVO 302
KRELL KAV 500 - B&W 802 D2
- HTM2 D2 -Surr. Paradigm Studio 100-Surr Back Yamaha NS-350 -Sub VELODYNE DD15-HTPC-PS5 -CAVI VDH TRANSPARENT - SONDA SpyderXpro
----->ZIKY THEATER!!! Clicca qui!!!<-----
-
02-11-2013, 08:21 #1128
ciao ragazzi! era un po' che non seguivo questa discussione
Allora, a distanza di 2 anni dalle mie prime impressioni di ascolto sul pb-13 mi sento di riconfermare piu' o meno le stesse cose che dissi all'inizio...devastante nei film da 40-50hz in giu' e ottimo nella musica ma la vera differenza l'ho avuta di recente con l'introduzione nel mio impianto di un sistema con eq attiva, il minidsp col quale ho equalizzato tutti i diffusori+sub.
Ora ho un'ottima risposta anche a livello musicale, i colpi di cassa e i giri di basso li sento belli, precisi e corposi e non rimpiango assolutamente il vecchio DD-15.
Gli unici sub che ho sentito essere piu' performanti a livello musicale sono il JLaudio F113 e soluzioni DIY con driver pro.
Al pb rispetto all'f113 mancano quei 4-5 db per competere sopra i 40hz, ma d'altronde non si puo' avere tutto, sono 2 progetti diversi, uno nato per dare il massimo con le tracce dei film (pb-13) e l'altro piu' votato ad un ascolto musicale, ma sia ben chiaro questo non vuol dire che il pb-13 nella musica faccia pena.
Per tirare fuori il massimo con questo sub ma anche con altri, bisogna dotarsi di un sistema eq e smanettare un po' per trovare la fase giusta (tra l'altro sul pb ho notato che se tenuta a 180° sembra essere piu' lineare e il sub risponde meglio), i tagli con le pendenze giuste e soprattutto usare l'equalizzazione per linearizzarne la risposta in frequenza dei front...poi è chiaro che se la nostra stanza già di suo ci porta via 10 db a 70-80 e ci mettiamo il nostro pb-13 lo sentiamo ancora piu' sgonfio e floscio rispetto a un cassa chiusa piu' performante perchè già in partenza abbiamo uno svantaggio di 1odb in quelle frequenze!!
Senza un sistema di misurazione ma sopratutto senza un sistema con eq attiva ( io adesso non riesco piu' ad ascoltare senza! provare per credere!) tutto questo purtroppo ve lo potete scordare!VPR JVC RS49 LETTORE HTPC-JRIVER-Dac U8 PRE KRELL HTS 7.1 AMPLI Adcom 7805 DIFFUSORI N°3 Klipsch Heresy III+N°2 Klipsch rb-81 MKII(rear) SUB SVS PB13 Ultra CAVI d SEGNALE VDH Thunderline, G&BL HDMI Luxury CAVI d POTENZA G&BL HP2BA+VDH SCS 122 CAVI d ALIMENTAZIONE 3x2,5 schermati
-
02-11-2013, 08:42 #1129
Ryo99 vedo che mi continui a postare cose da leggere e leggere, te l'ho scritto anche prima, io ti dico gira gira ascolta ascolta anche poi ne riparliamo...
Se leggi certi saggi scritti su internet ci sono tonnellate di scritture sui cavi che ti verrebbe male alla testa per un mese, cavi di potenza per diffusori fatti con cavo elettrico intrecciato , progetti TNT, cose provate anche da me e buttate nel cestone del rubi dopo 1 ora... Perché certi espertoni assicurano che non vi sono assolutamente differenze del segnale passando da questi cavi.. Come l'altoparlante del sub che non perde segnale.. Sono tutti uguali...
Per quanto riguarda le frequenze e setup invece mai detto il contrario,che non servono a niente e che non si puo migliorare.. Io sul velo 1200 la usavo l'equalizzazione e nei limiti si sentiva meglio , mai detto il contrario , poi se mi vuoi mettere in bocca parole mai dette e' un altro conto.
Comunque parlar di sub con questi riferimenti non ha senso, e' come parlare di macchine magari fuoriserie, avendono provate 2 utilitarie e un adesso un coupe, e continuando a leggere solo tonnellate di riviste... Fatti un giro a ascoltare qualche cosa d'altro e poi ne riparliamo,e' un consiglio poi fai come vuoi.
Fatti prestare il f113 dall'amico di prima ( non credo te lo dara')e poi regolatelo a puntino a casa tua poi mi dici come suona in confronto al tuo sb13... Solo dopo puoi parlare con serenità , altrimenti sono solo chiacchiere da forum come spesso capita di leggere in giro...
- OPPO 203 4K VANITY HD - N°3 DAC GUSTARD X20 PRO + SINGXER SU-1- KRELL HTS 7.1 Mod.4.0s - KRELL EVO 302
- HTM2 D2 -Surr. Paradigm Studio 100-Surr Back Yamaha NS-350 -Sub VELODYNE DD15-HTPC-PS5 -CAVI VDH TRANSPARENT - SONDA SpyderXpro
-
02-11-2013, 10:05 #1130
Member
Leggendo queste ultime risposte mi rendo conto o che la mia stanza di cemento trattata in maniera blanda mi penalizza molto o i sub non sono ben calibrati o un insieme delle due cose :-/
-
02-11-2013, 10:51 #1131
la basse freq. hanno un'onda molto lunga..il materiale delle pareti non influisce minimamente...contano le dimensioni della stanza, il mobilio e l'interazione con gli altri diffusori...
VPR JVC RS49 LETTORE HTPC-JRIVER-Dac U8 PRE KRELL HTS 7.1 AMPLI Adcom 7805 DIFFUSORI N°3 Klipsch Heresy III+N°2 Klipsch rb-81 MKII(rear) SUB SVS PB13 Ultra CAVI d SEGNALE VDH Thunderline, G&BL HDMI Luxury CAVI d POTENZA G&BL HP2BA+VDH SCS 122 CAVI d ALIMENTAZIONE 3x2,5 schermati
-
02-11-2013, 11:15 #1132
mi viene anche da pensare che i pb made in China possano essere leggermente meno performanti, io ho la versione made in Canada, cambiava l'ampli (io ho la versione bash) e il materiale del driver...
ho dei diffusori da 99db di sensibilità dichiarata e col volume del sub sono circa a metà...VPR JVC RS49 LETTORE HTPC-JRIVER-Dac U8 PRE KRELL HTS 7.1 AMPLI Adcom 7805 DIFFUSORI N°3 Klipsch Heresy III+N°2 Klipsch rb-81 MKII(rear) SUB SVS PB13 Ultra CAVI d SEGNALE VDH Thunderline, G&BL HDMI Luxury CAVI d POTENZA G&BL HP2BA+VDH SCS 122 CAVI d ALIMENTAZIONE 3x2,5 schermati
-
02-11-2013, 11:40 #1133
Io sto a 0 sul hts , prima col velo avevo sub a -10 db , quindi col pb13 sto di base a + 10db rispetto a prima e il pb13 e' regolato a -10 di volumi quindi quasi a palla... In HT ha un notevole impatto , in musica lo avverto appena in certi punti
Il sub e' praticamente nuovo , non vorrei serva un lungo rodaggio, mi sembra strano
Dalla versione vecchia a quella nuova cambia poco anzi l'ampli e' piu potente, poi anche un famoso utente qui sul forum, che aveva la vecchia versione 750w e che ha postato prima mi ha confermato le mie impressioni , l'ha pure scritto qui prima, all'inizio della discussione,anzi lui e' stato leggermente piu drastico di me... "Te lo avevo detto in musica proprio non va"Ultima modifica di ZIKY; 02-11-2013 alle 11:46
-
02-11-2013, 12:33 #1134
Member
Ho pareti da 80cm di cemento armato con terrapieno su 2 lati verticali più soffitto con soletta da 40cm sempre in cemento armato con 60cm di terra sopra.
La mia sala HT/musica é un bunker di 47mq.
Direi che influisce parecchio!
-
02-11-2013, 12:58 #1135
Io concordo sul fatto che ascoltare possa essere utile, ma ti fa capire solo alcune cose.
Secondo me il paragone con le auto non è proprio preciso. Se tu paragoni le auto, si presume che li stia guidando sullo stesso terreno, facciamo ad esempio una pista, allora in paragone è sensato
Ma se le provi su terreni diversi (che danno diversa aderenza allora il paragone per certi versi funziona, per altri no) ti fa capire alcune caratteristiche delle 2 auto, ma non essendo nelle stesse condizioni, per forza di cose, non ti dice realmente come stanno le cose.
L'ambiente dove senti, o dove vai a sentire i diffusori, corrisponde all'asfalto dell' esempio sulla prova con le auto. Quindi quando vai a sentire dei diffusori o più precisamente un sub, alcuni aspetti di quello che senti dipendono effettivamente dal diffusore, altri sono causati dall'ambiente. E se non c'è equalizzazione, come diceva ryo, la resa di un diffusore va molto a fortuna.
Quindi sentire si è utile, ma se la prova non è fatta quantomeno nello stesso ambiente, non ha molto valore.
Tu, per esempio, puoi benissimo andare a sentire un jl 113, con un concerto multicanale, in una stanza dove c'è un gain di 10db fra i 40 e i 60hz ed ecco che la resa sul punch sarà spettacolare. Dipende sicuramente anche dalla pulizia e dalla qualità del jl che non si discutono, ma il tutto è fortemente influenzato dalla variabile ambiente.
Così come può capitare che tu senta un pb13 o lo stesso jl113 in un ambiente che ha un grande vuoto nella risposta in frequenza, e il risultato sarà quello di stare sentendo un sub che può sembrare scarsetto.
Sicuramente sia il jl113 che il pb13 sono ottimi, non si discute. Che il pb13 scenda di più e che il Jl suoni più forte sopra i 40hz non si discute neanche quello.
Però quello che mi piacerebbe far arrivare è che, secondo me, va fatta molta attenzione al criterio che si sta seguendo quando si vanno a fare prove, ascolti o confronti.
Il fatto che tu abbia dovuto alzare di 10db il livello del sub dipende dalla sensibilità del modulo dell'svs rispetto a quello del velodyne e dalla capacità del tuo pre di erogare segnale dal pre out del sub. I moduli hanno diverse sensibilità al segnale fra loro e quindi può capitare di dover aumentare o diminuire parecchio i livelli quando si passa da uno ad un altro, ma questo non c'entra con i db effettivamente erogati dal sub.
Per esempio alcuni di quelli che usano gli ampli pro con i sub hanno spesso problemi con il segnale perché le apparecchiature pro sono meno sensibil e vogliono un segnale più forte per funzionare e si è letto spesso di gente che sentiva più forte con il plate amp da 200w rispetto ad un ampli pro da 3000w!
Il pre out del sintoamplificatore in questo caso non riusciva a fornire segnale sufficiente per far funzionare bene l'ampli del sub.Impiantino HT e Musica: Vpr: Optoma HD131XE W Schermo: Prandini 172cm di base Tv: Samsung Qled 55Q64R 4K120hz Sorgenti: PC - Sony BDP-S 560 - Audio-Technica LP60Xusb Integrato Stereo: Yamaha AS501 Sintoamplificatore: Onkyo Tx - Sr 606 Frontali: Diy 2 vie "GMark V"Centrale: Diy 2 vie "GMark V"
Subwoofer: Diy Scan Speak 30w/4558t00+Sam 300D+Bfd dsp 1124p
Surround: Diy 2 vie "RMark V"
-
02-11-2013, 16:10 #1136
Si ma io il velodyne e il pb13 li ho avuti tutti e due nella stessa precisa posizione , non li ho sentiti uno da pinco e l'altro da pallino, anzi ho abbozzato anche dell misurazioni con rew e il grafico risultava quasi identico fra i due.. Con lievissime differenze dai 30 Hz in su.. Niente di macroscopico ,roba da poco , solo che il primo suona in musica abbastanza meglio del secondo , ma dico lo saprò meglio io che li ho e provati o voi da dietro al pc??!? In HT invece un portento anzi credevo desse piu problemi..
Ho già corretto un po' con la sue eq , qualcosina e' migliorato ma lontano dalle prestazioni che intendo io..
La cosa del girare, ascoltare, vedere.. E' una regola generale di cultura personale, stando ai vostri discorsi allora bisognerebbe comprare tutto sulla carta , perché ogni sub suona a suo modo in diverse stanze , stessa cosa per i diffusoti, niente Vpr perché ogni stanza riflette la luce sullo schermo in modo diverso.. per piacere discorsi assurdi..Ultima modifica di ZIKY; 02-11-2013 alle 16:34
-
02-11-2013, 16:56 #1137
Senior Member
piu' che regola generale e' l'abc..come fai a capire a che livello stai , dove potresti migliorare o perche' all'altro va bene a te no ? puoi leggere tutti i quattroruote che vuoi ma alla fine la macchina prima di comprarla la provi o no ?se si ragiona che tutte hanno 4 ruote uno sterzo ecc quelli che spendono buttano soldi ? non credo...la qualita' si paga , arrivare a un'ipotetico voto 6-7 costa 1 arrivare a 7-8 costa 2 piu' in su auguri..ne vale la pena ? per l'appassionato sicuramente , per il non appassionato quando gli dici cosa ti e' costato ti risponde che sei fuori come un balcone
-
02-11-2013, 22:53 #1138
Si, so che li hai provati nello stesso ambiente. Se ti piace di più il velodyne con la musica non ci trovo niente di strano, l'ascolto è una cosa molto soggettiva.
Andare in giro ad ascoltare (nei negozi o in casa di altri), come dicevo prima secondo me, ha pure una certa utilità, ma bisognerebbe farlo tenendo conto del fatto che oltre a stare ascoltando dei determinati diffusori, state ascoltando tutta un'altra catena di strumentazione e un altro ambiente, con le sue problematiche (chi più chi meno) e le sue influenze sonore.Impiantino HT e Musica: Vpr: Optoma HD131XE W Schermo: Prandini 172cm di base Tv: Samsung Qled 55Q64R 4K120hz Sorgenti: PC - Sony BDP-S 560 - Audio-Technica LP60Xusb Integrato Stereo: Yamaha AS501 Sintoamplificatore: Onkyo Tx - Sr 606 Frontali: Diy 2 vie "GMark V"Centrale: Diy 2 vie "GMark V"
Subwoofer: Diy Scan Speak 30w/4558t00+Sam 300D+Bfd dsp 1124p
Surround: Diy 2 vie "RMark V"
-
02-11-2013, 23:27 #1139
Esattamente.
Proprio stamattina Ryo99 e' passato da me con il suo SB13, per due chiacchere e per confrontarlo con il mio PB12NSD (che Ryo non aveva provato).
A prescindere dal fatto che il suo sub suona meglio (ovviamente) mi piace far presente che il suo sub con gli stessi film che usa a casa sua per le prove nel mio ambiente e con il mio impianto, anche a parita' di configurazione, suonava diverso in modo evidente (testuali parole sono state "a casa mia lo sento molto piu' fisico").
Quindi che il suo sub sia meglio del mio lo si capisce comunque ma per valutarlo in assoluto a casa sua o a casa mia non e' la stessa cosa e cio' e' bene saperlo.
-
03-11-2013, 07:31 #1140
Be ma non e' che abbiamo scoperto l'acqua calda.. Certo che ogni sub o diffusore suona in maniera diversa , nei limiti, in un altro ambiente, anche l'utente polpettaht qui sul forum ha preso il velo 1200 ultra nel suo impianto perche avendolo sentito qui da me a suo tempo , gli e' piaciuto molto e l'ha preso anche lui, sono andato a sentirlo piu volte a casa sua e complice l'altro ambiente e il posizionamento diverso, lui lo ha davanti e io invece dietro nell'angolo suonava diverso, da me anche forse piu enfatizzato in certe frquenze, ma ad un orecchio attento si sente lontano un km comunque che e' quel sub che suona , in quel modo,o almeno io ma anche lui lo sentiamo bene.. Non e' che magicamente si e' trasformato in un basso 830 o in pb13 ultra... Poi se uno non le sente queste cose e' un suo limite..
Ultima modifica di ZIKY; 03-11-2013 alle 08:44