Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3

B&W 608 Frequenza di taglio

Ciao a tutti, sono in fase di allestimento del mio sistema HT. Lo sto facendo gradualmente ed ho iniziato con i diffusori frontali (Tesi 260) che per il momento utilizzo per la musica in 2 canali con il mio vecchio ampli stereo degli anni '90 da 100w (veri) per canale. Continuerò con le Tesi per centrale e surround, ma per il sub ho preso un B&W 608 che ho appena collegato in modalità stereo, in attesa del sinto AV (che devo ancora scegliere...). Ho un grosso dubbio riguardo l'impostazione della frequenza di taglio indicato dal manuale B&W.
    Ho letto moltissimi post a riguardo e ho capito che con casse da scaffale come le mie normalmente il taglio del sub si fa intorno a 80Hz, ed effettivamente a orecchio mi sembra un valore adeguato.
    Sul manuale del sub invece dice di tagliare alla frequenza inferiore dei frontali a -6 dB, allora ho cercato di capire a quanto corrisponde sulle Tesi 260 (non indicato sulle specifiche, che parlano di risposta 45-22000Hz). Allora ho guardato il diagramma di risposta in frequenza sul test su AR (pubblicato sul sito Indiana Line). Da quel diagramma si vede una risposta lineare fino a 100Hz, -3dB a circa 70Hz e -6dB a circa 55Hz (e allora i 45Hz a cosa corrispondono?)
    Però se taglio il sub a 55-60Hz mi sembra ad orecchio di perdere delle frequenze. Ho detto un mare di cavolate?
    Scusate per la lunghezza del post, e comunque quando passerò all'ampli HT lascerò fare a lui.....

Lascia stare quanto riportato sul manuale del sub, le tue sensazioni sono corrette, il taglio a -6db dei frontali e' errato.
    Parti da 80hz e poi regolati in base alle tue preferenze, personalmente consiglio dai 20 ai 30hz oltre il valore -3db, con i tuoi diffusori starei sui 90hz, oltre il sub potrebbe essere troppo identificabile, sotto potresti notare il "salto" fra sub e diffusori.
    Mi raccomando la fase del sub.

Ok grazie!
    In effetti mi sembrava strana l'indicazione della B&W, boh!
    Sarebbe utile conoscere la pendenza del filtro passa-basso del sub per capire dove incrocia con i frontali. Farò ancora qualche prova con dei suoni di test e poi mi affiderò alle orecchie, almeno fino a quando non passerò al sinto.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •