Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

7.1 o 5.1 con front high?

Ciao a tutti,
    è in arrivo il mio primo HT e questo è il mio primo post in questo forum.
    Il mio dubbio è questo:
    Ho preso un Marantz sr6004
    impianto infinity primus HCS più (4 satelliti, centrale e sub)
    2 casse da pavimento infinity primus 360.

Secondo voi mi conviene disporre l'impianto come 7.1,
    o in 5.1 con le due casse in più come front high?

Sono giorni che ci penso considerando quanti siano i dvd in 7.1, come sfruttare al meglio l'impianto...etc...
    chiedo l'aiuto del pubblico

Citazione Originariamente scritto da leonardo979
    Sono giorni che ci penso considerando quanti siano i dvd in 7.1...
    Nemmeno uno...
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

Beh...già questa è un'indicazione rilevante
    Tolgo i due satelliti laterali dal 7.1 e li piazzo come front high.

...il che mi porta alla domanda di riserva:
    A questo punto avrei i 4 satelliti davanti a me come front e front high, e i due diffusori da pavimento dietro di me a formare un quasi quadrato nel quale io sono al centro un po' spostato indietro.

Per sfruttare al meglio i diffusori da pavimento che ho dietro, li devo collegare come surround o come back surround?

se nn ricordo male,pure in questo caso i back surround dovrebbero entrare in azione dietro codifica richiesta dal dvd...ovvero il dolby ex 6.1..

Citazione Originariamente scritto da leonardo979
    Per sfruttare al meglio i diffusori da pavimento che ho dietro, li devo collegare come surround o come back surround?
    In configurazione 5.1+2 high, i surround back non ci sono. Devi collegarli come surround.

P.S. Io ti ho detto che DVD con audio 7.1 non esistono, ma qualche titolo in Blu-Ray c'è (e aumenteranno sempre di più...)

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

Riporto su questa discussione, i FRONT HIGH in che modo si posizionano? E soprattutto devono avere un canale particolare?
    TV LCD 4K: LG OLED77CX
    Sorgente 4K: Nvidia Shield TV Console: Ps5
    Home Teather: Bose LifeStyle 650

Citazione Originariamente scritto da Luca_CH
    i FRONT HIGH in che modo si posizionano?
    Sopra ai frontali.

Citazione Originariamente scritto da Luca_CH
    devono avere un canale particolare?
    In che senso?

Una traccia particolare?

No, perchè è tutto frutto di un DSP. A qualunque traccia può essere applicato il prologic IIz (o qualsiasi altro DSP che utilizza i front high).

Ho capito gentile. Ma ha un senso o sono soldi buttati?

Non ho esperienze dirette, ma ho sentito molti pareri contrastanti. L'unico modo per capire se ne vale la pena è sentire un impianto suonare...

Eccone un altro finalmente.
    Anche io ho lanciato il tuo stesso interrogativo nel thread relativo agli ampli Marantz 5005 - 6005 - 7005 ma non ho avuto alcuna risposta.
    Mi accodo per eventuali consigli e/o opinioni.

I due front aggiunti possono avere un senso se i frontali sono un pò debolucci, in questo modo si rafforza un pò il frontale, certo è che la codifica anteriore potrebbe essere inficiata da due diffusori aggiunti che non sono parte integrante della colonna sonora ma s'inseriscono a fronte di una elaborazione DSP.

Discorso diverso per i due surround back, in questo caso sono previsti 2 canali discreti separati sfruttabili con il DD EX, DTS 6.1 oppure DTS HD MA 7.1 e le altre codifiche audio HD sopra i canonici 5.1.
    Schermo: Sony KDL52 Z5500 Sinto: Denon AVR 3808 BR: Sony BDP S760 DVD: Denon 2910 Front: Philips FB 820 Center: B&W HTM61 Surround: JM Lab Symbol one Surround Back JM Lab Chorus 705 Sub: Velodyne CHT Q12 FRONT REAR -- PPND-SAT64 vs The World! -- Piano fotografico -- Acoustic Designg Review -- Progettare una sala Home Theater

nessun senso compri direttamente 2 frontali buoni e non ti riempi la casa di diffusori
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •