Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

CONSIGLIO: Yamaha RX-V771 e Chario

Ciao a tutti, l'idea è di creare un impianto del genere:

- Frontali: Chario Pegasus
    - Centrale: Chario Phoenix
    - Surround: Chario Lynx/Piccolo star
    - Sub: da definire (probabilmente l'Hercules, ma attendo pareri).

- La stanza è di circa 5X4X2,7 trattata acusticamente abbastanza bene.
    - L'ascolto è 50% musica e 50% Home Cinema.
    - Non mi interessa nulla del 3D ma solo di blu ray, PS3, Sat HD e DDT HD
    - non vorrei spendere un patrimonio.

Secondo voi andrebbe bene il sintampli che ho indicato sopra?
    E' chiaro che ognuno ha le proprie idee, ma non vorrei avere un miliardo di pareri tipo "meglio questo" o "forse questo", ecc. Considerato che parere comune che le Chario abbiano bisogno di parecchia corrente, vorrei solo sapere se questo ampli potrebbe essere "sufficiente" allo scopo. Anche per il discorso che il canale centrale di cui sopra è a 8 Ohm mentre gli altri diffusori a 4...
    Grazie a tutti

Ehm.. Scusate se aggiungo questa cosa: partendo da quanto ho detto sopra, potrebbe essere "sufficiente" anche un modello inferiore (tipo, che ne so, il 671)?
    Grazie

mi sa che quell'ampli e scarsetto per le chario, sono diffusori molto esigenti di corrente e dovresti prendere apli di categoria superiore, ma quant'e il tuo budget per l'ampli?
    2CH-Pre-Rotel RC 1070-Finale-Rotel RB 1070-CD-OPPO BDP 83 -Diffusori-B&W 683 Modd.
    HT-TV -Samsung 55 SUHD KS 7000-Sinto-Denon AVR X 6200W-Lettore BD 4K HDR-SONY UBP-X800-Diffusori Front-B&W 683-Center-B&W HTM 61 Modd-Surr.-B&W 686-Surr.Back-Klipsch RS 25-Sub-XTZ Cinema Series 1x12 -Cavi- Sub-Monster Cable MB 400 SW- Segnale-ViaBlue NF-S1- Potenza-ViaBlue-SC4 Bi Wiring- Alimentazione-Pirelli Screenflex S2/3x2,5-Elecaudio 3x3,5

Devi salire, le chario sono molto, molto esigenti

Beh, per il momento non ho un'idea ben precisa. Mi sto muovendo per l'acquisto dei diffusori nell'usato, ma già vorrei capire di che morte dovrò morire per quanto riguarda l'ampli.
    Ho sentito una coppia di Delphinus recentemente in accoppiata con un ampli Yamaha RX-V467 e non mi dispiceva affatto. Poi è chiaro, c'è sempre di meglio. Ma io ascolto a volumi molto tranquilli...
    Certo le Pegasus, essendo più grandi, avranno certamente bisogno di più potenza, per questo pensavo al 771...

Nessun altro parere?

Dunque, io ho delle vecchie Syntar, e il mio 808 le fa suonare davvero bene, e pure il mio vecchio HK AVI 200 se la cavava davvero bene!

Le Syntar corrispondono suppergiu' alle Silhouette 300 tower (che in realta' non esistono, al massimo ci sono le 200 tower con il woofer sotto), quindi direi che le Pegasus son un po' molto piu' belle!

Dietro alle mie Syntar c'e' scritto "amplificatore consigliato da 50 a 180 watt", il sito chario riporta per le Pegasus "rated for 140 W / 4 Ohm", quindi a quanto dichiara il sito yamaha per il 771, siamo intorno al limite inferiore .... se poi vuoi usare come surround le lynx che pure loro sono dei 4 ohm.... non se ne esce... e mi sto sentendo male al pensiero di quanto stai per spendere! Perche' non un paio di belle silhouette surround ?

Cmq, il vantaggio di comprare Chario, e' che costoro rispondono alle domande, e son pure molto gentili!
    Non so tu quanto sia lontano da Merate, ma il mio consiglio e' andarli a trovare, o scrivergli una mail dicendo cio' che vorresti comprare (perche' costoro sono cosi' onesti che magari ti rispondono pure che le Pegasus sono troppo per il tuo locale...), vedrai che avrai una risposta a breve!

P.S. L'Hercules non ti pare esageratino?
    Ultima modifica di karletto_; 04-09-2011 alle 23:43
    5.1 --> Karletto_HT
    2.0 --> Karletto_HiFi

Grazie per la risposta. In effetti sto pensando di prendere una coppia di Piccolo Star per il surround. Però le Pegasus e il Phoenix sono un punto fermo. Al sub ci penserò più avanti
    Quello che proprio non riesco a capire è cosa significhi "stare allimite". Cioè capisco che questi diffusori necessitano di molta corrente, ho capito quello che dicono le specifiche, però... credo che si parli anche di situazioni "al limite dello stress", ovvero se volessi tenere l'ampli a palla! Ma credo che con volume di ascolto "tranquillo" (intorno ai 90 dB di volume) non dovrebbero essere problemi... Ho detto grosse stupidaggini?

In realta' se un paio di diffusori sono "buoni", non vanno ascoltai al limite, ma appunto tranquillamente!

Perche' devono essere in grado di riprodurre i picchi, e le variazioni di volume (per questo un brano o piu' di classica dovrebbero essere sempre presi come paragone; non a caso nei negozi ti fanno ascoltare di solito roba pop o soul di adesso...)

Ad esempio, prendi il Dies Irae dal Requiem di Verdi.
    Quello e' un ottimo esempio per sentire come suona un impianto, perche' li' lo devi sentire il "BUM" e solo il "BUM", senza code o robe strane!
    In tal senso aiuta non poco anche la musica "moderna" tipo Vangelis, o Hans Zimmer.

Appunto per questi esempi, gli amplificatoroni sono i piu' adatti, causa i condensatoroni... ed e' per questo che una volta si valutava la qualita' a peso per gli amplificatori, e a volume per le casse!
    5.1 --> Karletto_HT
    2.0 --> Karletto_HiFi

Ok, comincio a capire
    Penso che l'unica sia ascoltare l'ampli insieme ai diffusori.
    Il mio pensiero è che il centrale è ad 8 Ohm mentre il resto sarebbe a 4Ohm. Ma non dovrebbe essere un problema a questo punto...

devi capire che non e il wattaggio che ti serve ma ampli che riescono a gestire i 4 ohm e quindi una buona sezione di alimentazione, e se non sali di categoria, difficile che li ottieni, ed il risultato e che in alcune scene in ht i diffusori verranno castrati e non si esprimono a dovere, il mio consiglio e di andare su ampli usati e guarda caso nel mercatino ce un onkyo 905 e quello andrebbe bene per le casse che vorrai prendere, magari con un buon usato risparmi qualcosina.
    se proprio vuoi prendere un sinto piu economico allora cambia progetto e prendi diffusori meno esigenti perche e inutile comprare una ferrari e andare massimo a 50 orari no? non la sfrutteresti per niente, anzi la leghi
    2CH-Pre-Rotel RC 1070-Finale-Rotel RB 1070-CD-OPPO BDP 83 -Diffusori-B&W 683 Modd.
    HT-TV -Samsung 55 SUHD KS 7000-Sinto-Denon AVR X 6200W-Lettore BD 4K HDR-SONY UBP-X800-Diffusori Front-B&W 683-Center-B&W HTM 61 Modd-Surr.-B&W 686-Surr.Back-Klipsch RS 25-Sub-XTZ Cinema Series 1x12 -Cavi- Sub-Monster Cable MB 400 SW- Segnale-ViaBlue NF-S1- Potenza-ViaBlue-SC4 Bi Wiring- Alimentazione-Pirelli Screenflex S2/3x2,5-Elecaudio 3x3,5

Onkyo 905? Stavo per consigliargli un 3008...

Scherzi a parte, per limitare la spesa, l'usato puo' essere un buon mezzo, sebbene non ne sia un fan, in particolare per quanto riguarda le casse, che son la cosa che "dura" di piu', per le quali puoi pensare un tempo di vita di 12 anni prima di cambiarle.

Quello che davvero mi chiedo e': hai proprio bisogno di avere le 2 surround a 4 ohm? imho e' uno spreco, perche' tanto la musica la ascolterai con le 2 frontali, al massimo le 2 frontali piu' il sub.
    E se non hai problemi di spazio, non prenderei le Piccolo, ma piuttosto le Surround della serie Silhouette / Silverette... e se proprio vuoi darci dentro un paio di serie 100 Silhouette / Silverette... e cmq risparmi contro le piccolo, le quali sono state appunto disegnate pensando ai microsalotti, ma da te che hai il salottone, perdono il loro "motivo esistenziale" .
    Io in sala da pranzo ho un paio di Reference 300 (Silverette), e ti giuro che suonano davvero bene....

Tornando a noi, cerca di partire dalle frontali, non da ampli + frontali, ma dalle frontali che vuoi. Poi ci abbini l'ampli, etc etc etc

Oh, facci poi sapere che comprasti alla fine, e come suona il tutto, che qua siam curiosi!
    Ultima modifica di karletto_; 06-09-2011 alle 11:39
    5.1 --> Karletto_HT
    2.0 --> Karletto_HiFi

Si si, infatti l'idea ormai consolidata è di prendere una coppia di Pegasus (le sto cercando nell'usato). Il Phoenix già ce l'ho
    Mi stavo facendo un'idea sull'ampli da abbinare, che non si sa mai mi capita l'occasione....

ce anche un onkyo 906 sul mercatino ad un prezzo da affare, nuovo costava oltre 1600 euro, dagli un'occhiata, lui si che le pilota le chario, ha anche il trasformatore toroidale ed e il top di gamma della sua serie

Ok, grazie per il consiglio

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •