|
|
Risultati da 1 a 15 di 53
Discussione: Cubettini Bose
-
22-08-2011, 04:18 #1
Senior Member
Cubettini Bose
Salve a tutti.
Metto subito le mani avanti premettendo che non sono interessato alla suddetta marca
Ciò che volevo chiedere è quanto segue:
abituato a casse/altoparlantini non "professionali", da pc diciamo, che sono piccoline e suonano per l'appunto "da pc" (spero mi abbiate capito), quando sentii, anni e anni fa, per la prima volta l'audio di uno di questi cubettini della Bose rimasi strabiliato, soprattutto per i BASSI potenti (a livello di un SW sempre "da pc" probabilmente) che riusciva ad emettere, e mi sono sempre chiesto come facesse, ho sempre pensato che le leggi dell'audiodinamica "imponesse" casse dalle dimensioni generose per emettere suoni di bassa frequenza con un buon output (per via della risonanza, ovviamente).
Ho leggiucchiato quà e là in questa sezione del forum (sono a conoscenza della bassa fama che questa marca ha qui, ma non è di questo che vorrei parlare) e leggevo che per la maggior parte il suono viene pesantemente elaborato ed equalizzato in maniera molto squilibrata per creare un effetto loudness molto marcato (e in effetti il loudness fa molto effetto in ascoltatori non esperti, a me per es. piace, ma mi rendo anche conto che è una forzatura): ma anche con uno spiccato loudness, o meglio anche aumentando elettronicamente i bassi, una cassa da delle dimensioni del genere non potrebbe emetterne granché, perché la frequenza di risonanza non dovrebbe essere sufficientemente... bassa.
Non ricordo dove, alla fine, ho letto che questi cubettini sono costruiti con una tecnica particolare, mi pare "riverberante" o una cosa del genere, e quindi probabilmente è questo che spiega l'arcano.
Qualcuno che sa come funzionano può per favore spiegarmi tale arcano, e/o se qualcuno sa dove trovare immagini di queste casse in sezione o aperte per vedere come sono fatte all'interno, può gentilmente indirizzarmici (google immagini non mi è stato di alcun aiuto)?
Grazie anticipatamente.
P.s.: si, vorrei costruirmi un sistema surround per conto mio, però se sapessi come si fa, vorrei creare casse di ridotte dimensioni (e con un buon sound) per ovvii motivi estetici...Ultima modifica di ranmamez; 22-08-2011 alle 04:21
-
22-08-2011, 09:08 #2
guarda che quando ascolti in giro i satelliti bose ,c'e' sempre collegato o "nascosto" il suo sub, altrimenti di bassi non ne senti neanche l'ombra da quelle cassine.
JVC N5 4KSchermo 21/9 3m - TV SONY XH90 85" POLLICI
- OPPO 203 4K VANITY HD - N°3 DAC GUSTARD X20 PRO + SINGXER SU-1- KRELL HTS 7.1 Mod.4.0s - KRELL EVO 302
KRELL KAV 500 - B&W 802 D2
- HTM2 D2 -Surr. Paradigm Studio 100-Surr Back Yamaha NS-350 -Sub VELODYNE DD15-HTPC-PS5 -CAVI VDH TRANSPARENT - SONDA SpyderXpro
----->ZIKY THEATER!!! Clicca qui!!!<-----
-
22-08-2011, 13:33 #3
Senior Member
Buona lettura
http://www.intellexual.net/bose.htmlSunfire HRS 12
-
22-08-2011, 14:54 #4
Senior Member
Originariamente scritto da ZIKY
Originariamente scritto da kaneda4
-
22-08-2011, 15:05 #5
Originariamente scritto da ranmamez
Scusami se mi permetto: hai mai fatto un esame audiometrico c/o un otorino ?
Perchè ciò che dici è completamente fuori dalla realtà, senza considerare che le frequenze basse NON hanno direzionalità come invece hanno i medi e gli acuti.
P.S. nessuna particolare tecnica di costruzione: solo plasticacciaUltima modifica di petshopboy; 22-08-2011 alle 15:10
TV Kuro LX5090H - A/V Receiver Aventage RX-A3030 - BD Panasonic BDT700 - Ampli 2ch Yamaha A-S1000 - Cdp/Sacd Yamaha CD-S1000 - Front Xavian Neox2 - Center Xavian NeoxC1 - Surround Xavian Neox1 - SUB1 Xavian NeoxS1 www.xavian.cz - SUB2 Velodyne SPL800 Ultra - Connections: Cardas + Furutech + VanDenHul + Supra + Audioquest - Luca www.petshopboys.co.uk
-
22-08-2011, 15:41 #6
Originariamente scritto da petshopboy
-
22-08-2011, 19:44 #7
Advanced Member
La ricetta è questa prendi delle cassettine piccole falle belline belline, affiancagli un sub bello grosso che mageri non scende neppure tanto in basso ma riproduce anche i medi (perchè chiaramente hai fatto le casse troppo piccole) e poi fai pagare il tutto un botto di soldi.
Tale tecnologia dovevano brevettarla e chiamarla CA = cattura allocchi!Ultima modifica di massimo821; 22-08-2011 alle 19:49
-
22-08-2011, 23:15 #8
Senior Member
Originariamente scritto da petshopboy
Il mio udito è superiore alla media ¬¬
Perchè ciò che dici è completamente fuori dalla realtà, senza considerare che le frequenze basse NON hanno direzionalità come invece hanno i medi e gli acuti.
Non intendevo dire che ponendomi al centro della scena riuscivo a distinguere i bassi (i bassi che intendete voi ovviamente!) provenire dal sub o dalle cassettine, ma che avvicinandomi alle cassettine sentivo dei "bassi" (magari non sotto gli 80 Hz, adesso questo non te lo so dire, non ho un frequenzimetro integrato nel cervello) provenire da queste.
P.S. nessuna particolare tecnica di costruzione: solo plasticaccia
Originariamente scritto da Alexej91
Originariamente scritto da massimo821
Si tratta di un kit analogico da pc della ADJ di "bassa" potenza (20 W di Woofer e 2,5W x5 satelliti), con ingressi 3.5 mm, cavi con jack 3.5mm colorati e 3 adattatori jack 3.5-jack RCA coassiale, con 3 regolazioni: volume, centrale, surround e woofer. Più che sufficiente per un ambiente casalingo senza voler la luna (solo per chi vuole avere il multicanale senza alcuna pretesa di fedeltà), abbinato ad un altrettanto economico decoder ac3/dts cinese, l'Audio Gear, evoluzione dell'Audio Rush. Fanno un lavoro "discretino", e per ora mi devo accontentare (sono più al verde di Paperino tra un po') e volendo, senza farci troppo caso, un film in dd/dts te lo puoi pure godere.
Però se mi avvicino alle mie cassettine (che magari non hanno niente di diverso dalle cassettine Bose, in quanto che sono di plasticaccia e l'altoparlante mi pare con membrana in carta), non sento alcuna frequenza "bassa" (vedi sopra, non parlo di freq. da SW!), e tra un po' neanche i medi (e ti credo! infatti non è adattissimo alla musica, sto kit).
Se mi avvicino ad un cubettino Bose invece sento molto di più i bassi, o probabilmente dovrei chiamarli "medio-bassi" per essere più precisi (e mi riferisco a tutti i "bassi" che intendevo fin'ora)...
Ovviamente mi dava l'impressione di "alta fedeltà" (che ora come ora mi rendo conto non essercene).
Comunque tornando in tema, queste sono le pic che ho trovato, il cubettino in trasparenza:
http://www.bose.hk/upload/pop_content/td_j_cube.jpg
Il "modulo bassi", spaccato:
http://images.tigerdirect.com/itemde...2-life1-dr.jpg
Parrebbe che nel primo caso ci sia una sorta di "guida d'onda" a chiocciola, nel secondo caso (che mi interessa di meno), altra guida d'onda ma ad S.
Comunque non mi interessa scimmiottare la Bose (né ovviamente elogiarla) tantomeno alla luce dei vari difetti.
Mi interessa insomma costruirmi delle cassettine piccole ma che suonino bene, senza dover, insomma, sfruttare il bass management di un amplificatore surround, che ridireziona tutti i bassi verso il canale SW/LFE.Ultima modifica di ranmamez; 22-08-2011 alle 23:23
-
22-08-2011, 23:51 #9
Advanced Member
Si c è una sorta di guida d onda, ma sembrerebbe più dettata dal fatto di ottenere ino snodo centrale e sfruttarne comunque lo spazio interno....
Il sub invece spiega il perchè delle lunghe code tipiche dei sistemi bose, il suono ci mette 20 minuti per fare quel percorso..
Poi che questi cobettini abbiano uno studio dietro per fare il possibile in così poco spazio... ed usino materiali superiori ad un kit da 50€ non lo metto in discussione!
Dico solo che materiali e tecnologia impiegata non spiegano il costo, capisco di più un sistema tipo focal dome.
-
23-08-2011, 00:04 #10
Operatore
oddio plasticaccia non lo so ma prendendo in mano il cubettino uno si rende conto che pesa parecchio, non so dirti quanto ma mi sembrava come un mio egosat!
-
23-08-2011, 00:14 #11
Advanced Member
Andando a peso, le indiana line Ego sono pesotte eppure sono di facis medio bassa.
-
23-08-2011, 07:08 #12
Originariamente scritto da ranmamez
il punto è che basterebbe leggere per informarsi, ci sono kilometri di post su questo argomento, su questo e su altri forum. Quindi anche avvicinandoti non senti alcuna frequenza bassa, quello che hai sentito credo sia una tua "suggestione", ecco perchè mi sono permesso di chiedere se avessi mai fatto un esame audiometrico. Perchè i numeri ti danno torto e non confermano ciò che asserisci di sentire. I bassi NON provengono dai cubetti, c'è poco da fare.Ultima modifica di petshopboy; 23-08-2011 alle 07:21
TV Kuro LX5090H - A/V Receiver Aventage RX-A3030 - BD Panasonic BDT700 - Ampli 2ch Yamaha A-S1000 - Cdp/Sacd Yamaha CD-S1000 - Front Xavian Neox2 - Center Xavian NeoxC1 - Surround Xavian Neox1 - SUB1 Xavian NeoxS1 www.xavian.cz - SUB2 Velodyne SPL800 Ultra - Connections: Cardas + Furutech + VanDenHul + Supra + Audioquest - Luca www.petshopboys.co.uk
-
23-08-2011, 07:23 #13
Senior Member
Petshopboy, non stavo dicendo certo, per l'appunto, che le bose suonino sui 80 Hz, anzi! Quel che intendevo dire è che probabilmente chiamavo "bassi" quei 250 Hz (e poco oltre probabilmente).
Per il resto ti assicuro che non sono un tipo suggestionabile.
-
23-08-2011, 07:51 #14
Temo che tu stia scambiando i medi con i bassi.
-
23-08-2011, 08:33 #15
ad ogni buon conto il rapporto Q/P della Bose è a dir poco imbarazzante......a sfavore dell'utente finale!
se cerchi mini diffusori ti puoi orientare su: focal dome (già citati da Massimo), B&W M1, gallo a'diva, cabasse eole, kef kht.
oppure su qualcosa di dimensioni piccole ma non mini e "ben" suonanti: dali fazon o monitor audio apex....però qui il costo è 1 po' altino!