Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Dubbio posizionamento diffusori

Ciao a tutti, guardando sul sito DTS ho visto che contemplano la possibilità di creare una configurazione 7.1 di questo tipo

quindi mi chiedevo quale tipo di diffusore si metterebbe nella posizione CENTER OVERHEAD e se i film fossero compatibili...cioè...basta che un film sia decodificato in DTS e automaticamente il sinto configurato in questo modo riesce a veicolare i suoni provenienti dall'alto oppure ci vuole una traccia audio "speciale" che preveda il canale CENTER OVERHEAD??? Grazie ragazzi...

P.S.: IMHO è la soluzione surround migliore...peccato che dolby non sia compatibile credo...non c'è nulla a riguardo sul sito

io la trovo orrenda
    TV LCD 4K: LG OLED77CX
    Sorgente 4K: Nvidia Shield TV Console: Ps5
    Home Teather: Bose LifeStyle 650

Oltre che orrenda (poi vabbè a me piace) credo che proprio nessun ampli sia dotato di un'uscita CENTER OVERHEAD... o almeno io non l'ho mai sentita
    VPR - JVC RS46 | Schermo - Screenline Grand Cinema 244x137 |TV - LG 60PM970 | Sinto AV - Onkyo TX-SR876 | Finale MCH - NAD T955 | Front - Klipsch rf-82 | Centre - Klipsch rc-64 | Surround - Klipsch rb-81 | Subwoofer - Sunfire HRS 12 | Decoder - MySky HD | BD player - Panasonic DMP-BDT310 | Console - PS4 | Media Player - Popcorn Hour A-300 | NAS - Qnap 439 PRO II+ (4x3tb) | Telecomando - Logitech Harmony 1100

Secondo me qualunque traccia 6.1 può funzionare bene. Io ho il centrale posteriore posizionato in alto e devo ammettere che in certe scene il suono dall'alto ci sta' bene. Sicuramente in quella configurazione il canale in alto riproduce più o meno le stesse cose del centrale posteriore (che io posizionerei comunque piuttosto in alto), e quindi non sono molte le occasioni in cui deve intervenire. Non saprei quanto migliore possa essere rispetto alla classica 7.1 (se fatta bene in uno spazio abbastanza adatto).

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Mi sembra una variante con unico diffusore invece di due del PLIIz, che prevede appunto due diffusori surround frontali alti.

Considerando che la stragrande maggioranza, forse il 99% , dei film sono in 5.1, già il 7.1 lascia molto spazio alla creatività dei vari DSP.

Dal 6.1, di cui esiste almeno qualche esempio di uso in pratica, Star Wars se ben ricordo, abarthizzato subito in 7.1, si è passati all'8.1 (questo) che è subito diventato 9.1 e poi 9.2, sdoppiando i sub.

Yamaha è stata maestra nel tirar fuori nuovi canali dal nulla, imitata dagli altri brand.

D'altra parte le specifiche HDMI prevedono sino a 22 canali (effettivi), se ora con i soliti 5.1 si tirano fuori 9.2 canali pensate usandone 22 quando altri canali si potrebbero creare, le pareti completamente coperte da diffusori, che bello!

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da ReQ1982
    Ocredo che proprio nessun ampli sia dotato di un'uscita CENTER OVERHEAD...
    Assolutamente. E non esistono nemmeno algoritmi proprietari o DSP (nè DTS, nè Dolby) che prevedono questo diffusore. Mah...mi sa che fanno più confusione di quanta non ce ne sia in realtà...
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

Citazione Originariamente scritto da ReQ1982
    Oltre che orrenda (poi vabbè a me piace) credo che proprio nessun ampli sia dotato di un'uscita CENTER OVERHEAD... o almeno io non l'ho mai sentita
    Basta impostare il mixer su ffdshow e ribalti i canali come vuoi....
    non avete forse capito la domanda...
    a parte nordata che ha risposto a tema......
    gusti a parte è innegabile che un diffusore sopra la testa in scene come volo di elicotteri...pioggia su un tetto di lamiera....tuoni, ed in genere ogni volta che c'è un evento atmosferico o un crollo(99% dei film d'azione) penso possa far la differenza se correttamente implementata.....
    ma se non esiste alcun CANALE ALTO(per intenderci) perché DTS mostra questo tipo di configurazione? Secondo voi parte dal presupposto che se lo inventi il sinto quindi.....con i conseguenti risultati

Concordo con quanto detto da ReQ1982 e Dave76. Avevo già visto questo tipo di configurazione, e vi dirò, a me piace anche! Secondo me si guadagnerebbe un bel po in spazialità. Ma purtroppo come già detto non c'è supporto...
    CINEMARIO: TV: Panasonic 50VT60; SINTO: Cambridge Audio Azur 551r; DIFFUSORI: Sunfire HRS-SAT4 (front), HRS-SAT4C (center), HRS-10 (sub), Indiana Line DJ 204 (surround); LETTORE BD: Panasonic BDT500; DECODER: MySky HD; CONSOLE: Xbox One Day 1 Edition, Nintendo Wii U Premium.

SALOTTO: TV: Samsung LED 46" C6000; SINTO: Harman/Kardon AVR 255; DIFFUSORI: Kit Harman/Kardon 7.1 HKTS7/HKTS11; LETTORE BD: PS3 Slim 120gb; DECODER: MySky HD; CONSOLE: Xbox 360 Slim 4gb + Kinect, Nintendo Wii.

Citazione Originariamente scritto da Dave76
    Assolutamente. E non esistono nemmeno algoritmi proprietari o DSP (nè DTS, nè Dolby) che prevedono questo diffusore. Mah...mi sa che fanno più confusione di quanta non ce ne sia in realtà...
    Ecco...questo volevo sapere....GRAZIE!!!

Ci sono già i diffusori superiori frontali o i surround (visto che si montano a 1.80m circa) a fare l'effetto "dall'alto".
    TV LCD 4K: LG OLED77CX
    Sorgente 4K: Nvidia Shield TV Console: Ps5
    Home Teather: Bose LifeStyle 650

Citazione Originariamente scritto da Dr.Jeckyl
    Secondo me si guadagnerebbe un bel po in spazialità.
    Allora il non plus ultra sarebbe una configurazione front high/surround back high...sai che panning fronte retro da panico avresti sulla testa? Però siamo sempre lì: un conto è una codifica nativa che preveda un missaggio fatto ad hoc, un conto è il lavoro di un processore audio che cerca di inventarsi qualcosa...per quanto bene possa lavorare, è difficile ottenere un suono realistico ed esente da difetti.

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

Scusate il leggero off topic ma...
    Io mi chiedo piuttosto quali configurazioni vedremo in futuro... cioè, ormai sono arrivati a piazzare diffusori ovunque, anche su piani differenti... Le possibilità sono 3:
    1- Ad un certo punto ci si fermerà definitivamente
    2- Saremo sepolti dagli altoparlanti
    3- Subentrerà una qualche nuova tecnologia in grado di risolvere il problema (perchè tale diventerà)
    CINEMARIO: TV: Panasonic 50VT60; SINTO: Cambridge Audio Azur 551r; DIFFUSORI: Sunfire HRS-SAT4 (front), HRS-SAT4C (center), HRS-10 (sub), Indiana Line DJ 204 (surround); LETTORE BD: Panasonic BDT500; DECODER: MySky HD; CONSOLE: Xbox One Day 1 Edition, Nintendo Wii U Premium.

SALOTTO: TV: Samsung LED 46" C6000; SINTO: Harman/Kardon AVR 255; DIFFUSORI: Kit Harman/Kardon 7.1 HKTS7/HKTS11; LETTORE BD: PS3 Slim 120gb; DECODER: MySky HD; CONSOLE: Xbox 360 Slim 4gb + Kinect, Nintendo Wii.

Forse una via di mezzo fra la seconda e terza ipotesi, ma probabilmente noi saremo già vecchi...

Io credo che già posizionare 9 diffusori e 1/2 subwoofer sia fuori discussione nel 99 % dei casi. Solo chi ha una sala dedicata può farlo, ma il gioco vale la candela? IMHO no, a meno di una rivoluzione tecnologica vera (diffusori spessi come carta da parati che suonino eccezionalmente, spalmati per tutta la sala, proprio come tappezzeria).

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Vorrei però fare una domandina semplice: quanti canali (non altoparlanti) vengono utilizzati nei cinema, ovvero quanti sono i canali della colonna sonora?

Avuta questa risposta si può eventualmente parlare di quanti canali implementare nei nostri ambienti domestici.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da Dave76
    Allora il non plus ultra sarebbe una configurazione front high/surround back high...sai che panning fronte retro da panico avresti sulla testa?
    Giusto...però...pensandoci.....(IMHO)
    se io ho già la spazialità orizzontale con i soliti 5 satelliti(che già sono più che sufficienti "se buoni" per il surround)....per aggiungere qualcosa io credo (magari da neofita) che si possa guadagnare molto lavorando sull'orizzonte verticale....
    banalmente:
    provate ad inclinare la testa di 30° in avanti e indietro cercando di mantenere i muscoli del collo rilassati(quindi muovendo la schiena)...sentite quanto cambia la percezione....almeno a me fà così....
    cambiando inclinazione cambia completamente il "piano" d'ascolto...quindi più che inserire dei surround high e dei front high a 1,8m d'altezza(che già è un ottima idea) io userei quei canali come OVER HEAD front e OVER head BACK....avendoli sopra la testa avrei proprio il suono indirizzato verso il basso...che ti attraversa...nessuno l'ha mai provato??? Secondo me fà la differenza...ripeto...senza sapere di cosa parlo...ma...ideologicamente credo possa cambiare molto

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •