Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Il quarto capitolo della serie animata su amore, morte e macchine ci riporta nelle atmosfere semibuie nate dalla fantasia di vari studi di animazione alla corte di Tim Miller con la produzione di David Fincher, tra immagini apocalittiche in cui penetra appena la speranza, e qualche cenno di commedia sottile, brillante e tagliente
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 51

Bella domanda! E' da un pò che cerco qualche post su qualcuno che gli ha sentiti entrambi (ovviamente nella stessa stanza e opportunamente equalizzati).

I JL Fathom sfortunatamente non gli ho mai sentiti ma sono tra i migliori woofer al mondo. Diverse volte mi è capitato di leggere che anche solo il 12" batte il Velodyne DD15 in musica e come potenza siamo più o meno lì. Una comparativa tra il JL F113 e il mio SB13-Ultra mi intriga molto, mi è capitato di leggere qualcuno che gli ha sentiti ed era rimasto entusiasta con entrambi, anche se purtroppo sentiti in stanze diverse quindi poco confrontabili.

Ascolto per il 90% musica. Da quello che ti posso dire io l'SB13-Ultra è uno dei sub più musicali e più precisi che ho mai sentito(percepisco anche la più piccola sfumatura del basso) e per essere un cassa chiusa è decisamente potente. Nei miei 30mq il colpo è frenato ma molto corposo ed energico, arriva dritto al petto e quando il sub scende in frequenze è in grado di farmi vibrare il corpo oltre a scuotere l'intera stanza, insomma un vero terremoto in casa! Ho una risposta lineare fino a 15hz, con una discesa di 13hz a -3db e nonostante ciò posso permettermi di ascoltare i film ad alto volume con un dettaglio, controllo eccellente e senza distorsioni(era da una vita che sognavo un sub così)!.

Non conoscendo il JL non so quanto possa essere più musicale ma sicuramente sarà a livelli stellari almeno quanto, se non oltre, l'SB13. Secondo molti (cercando un pò di post in rete) i due sono confrontabili, io direi che ci sono molto variabili in gioco, fra tutti il prezzo, è difficile dire quale è meglio se non si ha la possibilità di confrontarli e ascoltarli nella stessa stanza con stesse elettroniche.
    Ho visto le misurazioni in campo aperto a 2mt distanza, a livello di emissione saresti con entrambi a un buon livello con un SPL massimo di 117db, 101db@20hz e 96db@16hz per il JL F113 mentre per l'SB13 un SPL massimo di 115,5db, 98db@20hz e i 93db@16hz. In pratica entrambi hanno un cono da 13,5" ma raggiungono il massimale del Velodyne DD18+(116db)
    Sotto questo punto di vista rispetto all'SVS con il JL guadagneresti 1-2hz in più in discesa e una distorsione armonica leggermente inferiore a volumi spinti (visto i 2-3db in più del F113).

Ultimo aspetto il prezzo! Il JL F113 è immancabilmente ben costruito e di altissima qualità, il prezzo si aggira tra i $3200-3600. Mentre l'SVS a $1600 (1700€ in Italia sul sito importatore). Fossi io punterei sul doppio SB13-Ultra per ottenere una migliore resa in stanza rispetto al singolo JL F113, dato che la soluzione multi sub conferisce un basso più omogeneo e attenua risonanze e buchi di frequenza evitando di intervenire troppo con l'EQ.

Comunque qualunque sia la tua scelta cadi in piedi con entrambi
    Ultima modifica di ryo99; 09-09-2013 alle 20:50

Citazione Originariamente scritto da Caccamo84 Visualizza messaggio
    E' certamente migliore dell'svs, ma naturalmente non costa meno essendo di una categoria superiore.

Ti posto due grafici di test effettuati con la stessa metodologia e dalla stessa persona.
    Il grafico del SB13-Ultra che hai postato non credo si riferisca all'output massimale. Arriva a stento a 108db, e secondo le misurazioni di data-bass l'SVS SB12-NSD ha un massimale di 108,5db in campo aperto a 2mt di distanza, sto parlando da ex possessore del SB12-NSD!! Ti confermo che il mio attuale SB13-Ultra DISTRUGGE il suo fratellino SVS da 12", siamo ben oltreee
    Ultima modifica di ryo99; 09-09-2013 alle 20:54

Scusate, perchè fare il paragone col 112 e non con il 110? Almeno in questo modo siamo più vicini come wattaggio (100w di differenza a favore dell'SVS), mentre il 112 se non erro ha ben 500w in più!
    Comunque in un ambiente non dedicato e trattato, non ha senso secondo me andare a mettere 2 sub.
    "Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."

Io ho fatto il paragone tra F113 e SB13-Ultra, che utilizzano entrambi un cono da 13,5" e sono più confrontabili a livello di emissione, mentre l'SB13 è più potente sia del JL F112 che del F110 in discesa e ha pure un distorsione armonica inferiore rispetto ai due nelle ultra low, anche se questo alla fine dei conti non vuol dire per forza migliore. Bisognerebbe ascoltarli e valutare la velocità, dettaglio e il controllo di entrambi ed eventualmente quanta differenza ci sarebbe tra i due, se c'è.
    Non contano solo i watt in un sub, ci sono sub da 600w che spingono molto più del JL F113 e SB13-Ultra. Fai conto che il JL utilizza un ampli da 2500w mentre l'SVS uno da 1000w, ma non siamo molto lontani come livello di emissione, l'SVS fa solo 2-3db in meno nonostante abbia 1500w in meno rispetto al JL.

Citazione Originariamente scritto da Cappella Visualizza messaggio
    Scusate, perchè fare il paragone col 112 e non con il 110? Almeno in questo modo siamo più vicini come wattaggio (100w di differenza a favore dell'SVS), mentre il 112 se non erro ha ben 500w in più!
    Comunque in un ambiente non dedicato e trattato, non ha senso secondo me andare a mettere 2 sub.
    Il confronto tra due sub si fa sullo stesso diametro del cono e non sulla potenza del plate amp che è molto poco rivelatrice.

Citazione Originariamente scritto da ryo99 Visualizza messaggio
    Il grafico del SB13-Ultra che hai postato non credo si riferisca all'output massimale. Arriva a stento a 108db, e secondo le misurazioni di data-bass l'SVS SB12-NSD ha un massimale di 108,5db in campo aperto a 2mt di distanza, sto parlando da ex possessore del SB12-NSD!! Ti confermo che il mio attuale SB13-Ultra DISTRUGGE il suo fratellino S..........[CUT]
    Quei grafici sono presi da misurazioni in completo campo aperto e microfono a 2mt fatte da un professionista, che esegue dal 2006 questo tipo di misurazioni.
    I 108db l'sb12 li raggiunge a 100hz (-.-'), a 31hz sta a 101db completamente differente dal SB13.

Di quei grafici si può capire cmq come puliti l'sb13 regge i 100/105db(in CAMPO APERTO che è un enormità cmq) fino a 30hz poi su db superiori e per frequenze inferiori distorce.

L F113 invece ha un output di 115db massimo fino a 40hz senza distorcere(che è tra l'altro il range del "famoso" pugno allo stomaco) mentre mantiene i 105db senza distorsione fino a 23-24hz.

Ripeto son misurazioni entrambe in campo aperto e quindi entrambe sopralamedia con questi valori.
    Tutto dipende da quello che cerchi. Certo vedo che vieni da un sub modesto JBL, quindi sicuramente ancora non hai mai provato un vero sub. Il consiglio che ti do è studiate bene tutto il mondo intorno al sub. Cosa vuol dire posizionare correttamente u nsub, cosa vuol dire far suonare realmente un sub in una stanza e quali fattori incidono e che tipo di sistemi si usano per gestirlo. Capito quello in funzione della tua stanza e budget prendi una decisione.
    Occhio che se spendi quelle cifre per questi tipi di sub e D'OBBLIGO sapere cosa fare e come gestirlo. Nella maggior parte dei casi senza sapere cosa stai facendo avresti più casi negativi che casi positivi nell'integrare uno di questi sub nella tua stanza o al massimo lo sfrutteresti al 50% delel sue potenzialita.

ciao.
    Ultima modifica di Caccamo84; 09-09-2013 alle 23:42

Plasma:Panasonic P65VT50 Ampli A/V:Anthem MRX700 Video: Darbee DVB5000 Ampli 2ch: Denon PMA2000ae DAC audio:CambridgeAudio DacMagic Plus Lettore BD: Oppo 103 Decoder:MySkyHD Media Player:Nvidia Shield TV Network Storage:Qnap NAS 653Pro 6x8TB Frontali:Paradigm Studio 100 v5 Centrale:Paradigm Studio CC 690 v5 Surround:Paradigm Studio 10 v5 Subwoofer:2 x JL Audio F112 Cavi HDMI:Cablesson Platinum Cavi RCA: Oehlbach NF214 Cavi di Potenza: DIY Cat5e Bi-Wiring

Più che altro il mio dubbio Caccamo84 viene dal fatto che mi sembrava strano che l'SB13-Ultra abbia solo un massimale di 108db.
    Le prestazioni del SB13-Ultra sono praticamente molto simili al PB13-Ultra in modalità sealed(cassa chiusa):

Poi altra cosa strana, com'è possibile che il PB13 (sempre in modalità cassa chiusa) faccia i 93,8db a 16hz mentre l'SB13 dal grafico che hai postato tu fa circa i 94db a 14hz, quindi l'SB13 è stato migliorato rispetto al sealed tuning del PB13? Comunque niente male

Il grafico con l'SPL che ti ho postato io è praticamente dello stesso professionista Ilkka (utente di hometheatershack) a cui ti riferisci tu col tuo JL F113, in basso la nota di copyright, direi che è più affidabile.
    Mentre il grafico che hai postato tu del SB13-Ultra è di un utente diverso, Dale Rasco e del quale ho letto parecchi dei suoi post, però riguardo a queste misurazioni ho letto un pò di idee e risultati discordanti:

"Hi Dale, Nice attempt to measure this woofer. But I unfortunately have to say I don't believe that your measurements are correct."

Fonte originale del grafico: http://www.hometheatershack.com/foru...b13-ultra.html
    Ultima modifica di ryo99; 10-09-2013 alle 00:30

Certo vedo che vieni da un sub modesto JBL, quindi sicuramente ancora non hai mai provato un vero sub
    Sei sicuro? Dipende che cosa intendi per un sub serio. Recentemente ho sentito un QSC K Sub, il suo massimale di circa 130db o giù di lì può bastare?

c'è una bella differenza di litraggio tra l'sb13 e il pb13. non sono affatto simili e anche in modalità sealed la differenza di litraggio si fa sentire sopratutto visto che le misurazioni sono a campo aperto.
    Ecco il grafico del pb13 sealead in campo aperto.

No nso se ti rendi conto di quanti sono 110db in campo aperto a 2metri dal punto di misurazione.

Il grafico che posti di Ikka che è lo stessa persona dei grafici da me mostrati non è in campo aperto e sopratutto non è con metodologia "Max output level and power compression" che equivale ad un (Maximum long term output level was measured using a 30 second linear sine sweep from 100 Hz to 10 Hz. First sweep was level matched at 90 dB at 50 Hz. Drive level was raised by 5 dB after each sweep. Sweeps were taken up to the point where the output level exhibited clear compression. This is a very demanding test and the results should not be compared to other tests with faster sweeps etc. Power compression graph is showing the relative compression to the 90 dB sweep.) che mostra le vere capacità del sub sotto sforzo.

Plasma:Panasonic P65VT50 Ampli A/V:Anthem MRX700 Video: Darbee DVB5000 Ampli 2ch: Denon PMA2000ae DAC audio:CambridgeAudio DacMagic Plus Lettore BD: Oppo 103 Decoder:MySkyHD Media Player:Nvidia Shield TV Network Storage:Qnap NAS 653Pro 6x8TB Frontali:Paradigm Studio 100 v5 Centrale:Paradigm Studio CC 690 v5 Surround:Paradigm Studio 10 v5 Subwoofer:2 x JL Audio F112 Cavi HDMI:Cablesson Platinum Cavi RCA: Oehlbach NF214 Cavi di Potenza: DIY Cat5e Bi-Wiring

Citazione Originariamente scritto da ryo99 Visualizza messaggio
    Sei sicuro? Dipende che cosa intendi per un sub serio. Recentemente ho sentito un QSC K Sub, il suo massimale di circa 130db o giù di lì può bastare?
    Cosa centra un QSC K sub con un JBL ES250P ??????
    Stiamo parlando di un sub da kit integrato praticamente. . .

Ok, tutto chiaro. Sul litraggio sapevo che c'era differenza per quello infatti ho letto che potrebbero esserci leggere differenze, anche se in alcuni post di Ed Mullen leggevo che praticamente l'SB13-Ultra nonostante abbia un cabinet più piccolo ha la stessa discesa del PB13 sealed.

Comunque i 94db a 14hz in campo aperto sono un bel risultato per l'SB13, pure il JL è tosto. Ottimi davvero soprattutto per le dimensioni che hanno!

Cosa centra un QSC K sub con un JBL ES250P ??????
    Stiamo parlando di un sub da kit integrato praticamente. . .
    Non c'entra niente, infatti il JBL è pessimo ..però il QSC è mostruoso in zona punch, va ben oltre il JL e l'SB13 e suona abbastanza bene, purtroppo l'ho sentito in campo aperto quindi non posso fare paragoni. Comunque di serio ho già l'SB13-Ultra, che non è da poco e nella mia stanza sa darmi punch, pressione e qualità.

P.S. guardando ora l'ht dell'utente Cappella ho capito adesso che il tuo messaggio sul JBL era riferito a lui, pensavo ti riferivi a me dato che il JBL è stato anche uno dei miei sub precedenti. Scusa per il disguido
    Ultima modifica di ryo99; 10-09-2013 alle 01:37

Ma per caso fin'ora ho fatto paragoni col mio JBL? Se proprio lo si deve fare però, non metto in dubbio che non ci sono paragoni, ma nemmeno possiamo dire che il JBL ES250P è un sub inutile; ieri ad esempio ho visto le foto di un utente che ha realizzato una sala cinema (e non solo) dedicata e speso non sò quanti soldi, ed ha messo 2 JBL ES250P. Comunque, Tornando al paragone f110/SVS, non avevo fatto caso alla differenza di diametro del cono. Il fatto che questi sub siano prodotti di livello e potenza superiori, spero che non si traduca però in una maggiore difficoltà di collocazione ed utilizzo nell'ambiente, rispetto alla mia esperienza attuale.
    Passare ad un cassa chiusa, in questo senso non dovrebbe essere un vantaggio? In ogni caso solo se riuscissi a fare un upgrade anche di tutto il resto dei diffusori (e dell'amplificazione ovviamente), cambierei il sub.
    A proposito, volendo parlare di diametro in cm, l'SVS SB13 ha un cono da 30cm? In generale, mi sembrerebbe strano (anche se più potente) passare dall'attuale 30cm ad un 25cm.
    Ultima modifica di Cappella; 10-09-2013 alle 08:06
    "Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."

L'SB13-Ultra ha un cono da 33,75cm così come il JL F113, mentre il JL F112 un cono da 30cm e il F110 da 25cm. Ma non c'entra solo il cono o l'ampli, va valutato il progetto nel suo complesso(parlando di sub commerciali).

Praticamente come hai potuto vedere dai grafici precedentemente postati in campo aperto il JL F113 fa i 101db a 20hz, l'SB13-Ultra i 100db sempre a 20hz quindi siamo ben oltre il tuo JBL, per dire nemmeno otto dei tuoi JBL raggiungeranno questo output in discesa eppure ci sono solo 3cm di differenza tra il diametro del cono JBL e il cono dell'SVS/JL, come mai?? Questo perchè utilizzano un motore completamente diverso e molto più efficiente. Ti basta anche solo vedere un immagine del cono che montano per capire che siamo su un altro livello

Non lo metto in dubbio, mica vorrei passare per quello che valuta un sub solo dal diametro del cono!
    Era così, una mia questione di principio. Questo sta comunque a significare che anche un cono da 25cm può lavorare molto bene a frequenze piuttosto basse, così come uno da 30-35cm?
    Mi pare di capire comunque in fatto di qualità e prestazioni, che l'SVS stia ai primissimi posti della classifica.
    Spero che questa potenza "devastante", sia comunque gestibile e sfruttabile anche in ambiente non totalmente dedicati. Ho imparato che per lavorare bene un sub deve avere il gain impostato minimo ad ore 11, però se l'ambiente ha certi limiti, c'è sempre la gestione del volume dei pre o sinto A/V, che dovrebbe risolvere. Ad esempio il mio per ora sta ad ore 11 e a -14db dal sinto, cioè però a limite minimo prima del fondo scala (-15db). Ma è un bass reflex.
    Ultima modifica di Cappella; 10-09-2013 alle 11:02

Purtroppo come ti dicevo prima è difficile dire quale è meglio. Sia il cassa chiusa JL che l'SVS sono ottimi e molto performanti, ma senza un confronto diretto non si può stabilire un vincitore e comunque la scelta di uno o dell'altro potrebbe essere influenzata dai gusti personali.
    Per esempio ti posso dire che dell'SB13 mi è piaciuto molto l'entusiasmo di Dale Rasco, che è un professionista del settore e ne ha ascoltati/misurati molti di sub anche high-end, dicendo pure che il Velodyne SPL1200 Ultra che si pone sulla stessa fascia del SB13 non è paragonabile con quest'ultimo. Altro possessore del B&W DB1 da 4500 eurozzi e pure del ken kreisel dxd-12012 si è preso l'SB13-Ultra e preferendolo persino al b&w. Come utenti che preferivano il JL F112 al Velodyne DD15. Ci sono parecchie variabili che possono far preferire un sub ad un altro quindi non è semplice dire in senso assoluto è meglio questo o è meglio quello.

Una cosa confrotabile invece ed abbastanza oggettiva è il livello di SPL, la discesa massima, i db e la distorsione armonica(THD). In genere un sub con molta più discesa e un elevata capacità di emissione rispetto ad un altro suona più pulito e controllato ad un certo volume, poi anche qui ci possono essere altre variabili in gioco che distinguono la qualità di uno e dell'altro, ma in linea di massima è così.

Comunque ripeto sia con il JL che con l'SVS avresti altissime prestazioni sia per uso cinema che per la musica.

Riguardo alla tua domanda si, ci sono coni da 25cm che spingono come un 35cm. Prendi il Velodyne EQ MAX 15, che è un 15" in bass reflex, il JL F110 ha più discesa e meno distorsione nonostante sia un 10" in cassa chiusa.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •