Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

Consiglio settaggio ampli-diffusori

Ho acquistato i nuovi diffusori per l'H.T. B&W 683, 685, HTM61, sub 610 l'amplificatore è un Marantz SR 4005.
    Volevo sapere secondo voi, come settare il diffusore centrale e i posteriori, smal o large? Il sub è tagliato a 80 Hz, posso settarlo nel modo che si attivi esclusivamente con il segnale LFE o oltre al segnale LFE può andare in supporto a tutti i difffusori.
    Appena arrvivano i diffusori farò delle prove, ma secondo voi quale sarebbe il setting migliore?

Dalle specifiche del centrale direi che large va bene anche per quello e i posteriori. Se non ricordo male se i trasduttori sono maggiori di 16 centimetri va bene large. Per il canale LFE in teoria per l'HT mglio se lasci fare tutto al sub. Per l'ascolto in stereo dipende, ma secondo me se il sub è settato e posizionato bene puoi fare uguale. Penso che a 80 vada bene, ma basta fare qualche prova per capire se è il taglio giusto.

Di solito si settano tutti su small, con taglio della frequenza a 80Hz.
    Ma come ha scritto nenny1978 , la miglior cosa è fare delle prove. Ognuno ha i propri gusti e gli ambienti cosi come i diffusori, non sono uguali agli altri.
    Saluti Frasca

che si setta tutto su small non la ho mai sentita..!e non centra neanche la dimensione degli ap..ma le specifiche tecniche della casa..in questo caso di quando posson scendere..!comunque che ti compri a fare delle signor torri se poi le devi tagliar su small??!!non va per nulla bene!allora ti dico la mia di quando le avevo io..!frontali FULL su questo non si discute..!htm61 ottimo centralone..io lo tagliavo a 50 60..!in full a volte sentivo troppo una presenza di riverbero,le sorround visto che le 685 son anche loro ottimi sorround..e anche di piu..taglia anche loro a 50 60..in full no..ma un taglio a 50 ci puo andare.
    nel mio impianto di ora ho messo anche qui cosi..rc 64 a 50 60..dipende dai film..e da come mi gira,ogni tanto faccio le prove..le bestione rf82 rigorosamente in full..e i sorround giga rb81 a 50.

ps hai fatto un signor impianto gia..unica cosa che avrei fatto diverso è il sub..il 610 lo ho provato..suono molto morbido e pulito,forse adatto bene per la musica..ma per ht io preferisco qualcosa che distrugga la casa.
    Ultima modifica di pegarx; 29-04-2011 alle 23:17
    Pre marantz 7702mk2 Finale Rotel rmb 1095
    Klipsch rf83 rc64mk2 rb81 e doppio Dayton 18!!!

Visitate il loculo di pegarx: http://www.avmagazine.it/forum/79-in...****-di-pegarx

Pegarx grazie del consiglio. In effetti avevo pensato anche io di settare tutto su Full Range. Per quanto riguarda il sub cosa avresti preso? Il mio salotto è 30 m2 circa. Prima avevo un sub Coral (progetto Push-Pull a Carico Simmetrico) molto potente, ma poco controllato. Ho scelto il 610 perchè e sempre stato definito molto controllato.

Citazione Originariamente scritto da pegarx
    che si setta tutto su small non la ho mai sentita..!
    Dire che non l'hai mai sentito mi sembra eccessivo; che ognuno cerchi con diversi tentativi di trovare la soluzione che preferisce è sacrosanto; però anch'io ho letto in questo forum che, sia come consiglio tecnico, che come indicazione dell'ampli, in alcuni casi si setti tutto su small, lasciando lavorare solo il sub sulle frequenze più basse (che poi il livello del taglio sia 80 o più basso dipenderà dalle caratteristiche dei diffusori e dell'ambiente).

il taglio thx vero è 80 si..!ma di usare delle 683 a 80 non lo ho mai sentito no scusa..!le 683 son delle signor casse!sfruttarle solo a 80 è un sacrilegio..!a volte si taglian le torri a 80 piu che altro perche non sovraccaricare troppo l'ampli e dare il tutto in pasto all'ampli..!solo che il suono riprodotto a 80 o sotto da una cassa è una cosa..quello riprodotto dal sub un altra..!
    comunque lasciar tutto sul full..io non ho detto questo..!il tuo ampli che possibilita ti da?le torri sicuramente in full centrale e sorround valuta..son ottime casse!guarda nelle caratteristiche cosa dicono..comunque gia un taglio a 50 secondo me va bene..!io le tenevo cosi centrala e sorround.
    per il sub è una cosa soggettiva..dipende da cosa piace..per il tuo metraggio certo avrei preso un 12..e dai tuoi gusti vedevo un po..!se ti piace pulito credo un hrs12..o ancor meglio un spl1200..ma costan piu cari..!ti dico se senti ben e ti piace è la miglior cosa..!io volevo un sub da terremoto e ho preso il cht12q.

Visitate il loculo di pegarx: http://www.avmagazine.it/forum/79-in...****-di-pegarx

Con il mio impianto in firma, ho settato tutto su SMALL e lasciato le basse al sub. Perchè l'ho fatto?
    Perchè ho provato, e per quello che ho sentito, ho preferito settarlo cosi. Per quanto concerne tutto su Small o su Large o solo i frontali o altro, bisogna stare anche attenti che i diffusori in Large si sovrappongono al sub e non è detto che ci riescano bene. Potrebbero sporcare il suono invece che migliorarlo.
    Ovviamente è una mia opinione e posso sempre sbagliare.
    Saluti Frasca.

Oltre a quello che ho già scritto prima, visto che il tuo impianto è praticamente il mio sogno ......non posso che quotarti

Debuttante che impianto hai?comunque a parte questo..la cosa migliore?metti tutto su small e senti per un po..provi un pezzo registrato bene con un buon parlato..che ci sian una voce maschile e una femminile..ascolti riascolti lo stesso pezzo..e poi lo rifai con un taglio basso e vedi cosa ti piace di piu..!stessa cosa per una colonna sonora..!io se taglio a 80 le rf82 le sento troppo castrate!mi mancan di corposita a parer mio..cavolo ho 2 20..per farli andare a 80..prendevo 2 bookshelf..poi ti dico..prova e vedi cosa ti piace di piu..!

Arrivate, sballate, settate e ascolate. Devo dire che con il mio Marantz SR 4500 si comporta bene.
    Ho settato tutti i diffusori nella modalità Full Range e ho losciato i livelli a 0 dB con il Test rumore rosa mi sembra perfetto e anche dopo l'ascolto devo dire che il suono è omogeneo e molto reale.
    In conclusione, sono veramente soddisfatto.

Dimentivavo, nell'ascolto stereo con la modalità Pure Direct il suono è veramente Buono. Adesso non mi resta che aspettare di finire il rodaggio, sicuramente il suono migliorerà ulteriormente.
    Ultima modifica di alebaldi; 03-05-2011 alle 20:20

si si certo migliora tantissimo!sicuro!

generalmente si aggiunge 20hz sulle specifiche tecnichedella casa madre
    ad esempio se le casse vanno da 40- a 20000 si aggiunge 20,quindi devi settare la cassa a 60

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •