pegarx calmo... non mi piace proprio il tuo modo di ragionare: secondo te se una persona ha un 1610 e ti chiede un consiglio per dei diffusori da pavimento e ha un budget "devastato" tu logicamente come prima cosa gli dici che per il suo ampli è una pippa e fai il paragone con il tuo che costerà 5000€... a sto punto non rispondergli neanche! non tutti hanno la fortuna di poter spendere tutti quei soldi su un ht.
il suo Pioneer dovrebbe essere l'equivalente del 1910, per questo gliele ho consigliate, perchè secondo me su un amplificatore di quella fascia fanno già il loro dovere degnamente. Io so benissimo i limiti del mio 1610 e so quello che posso dare le ES80 e ti dico che se prima non ascolti non parlare! di pregiudizi ce ne sono veramente tanti.
c'è gente che non ha jbl per lo spazio, c'è chi ha pregiudizi e non le compra, chi si può permettere di meglio, etc. tu valuti la qualità di una casa dal numero di possessori su questo forum? in quanti hanno dynavoice? pochissimi... eppure dicono siano veramente un best-buy... però io non gliele ho consigliate semplicemente perchè dicono anche che sono assetatissime di corrente e con un ampli come il suo non riesce a pilotarle, ci vuole un pre+finale.
io adesso ho le mie casse collegate al 1610 perchè ho cominciato a fare un upgrade e ho preferito cominciare dai frontali. un domani penso di passare ad un Marantz 5005 o un 2310.
e poi scusa a che cosa serve fare un paragone con una macchina? è chiaro che suona meglio... hai il subwoofer dietro la schiena!! vabbè..
ti rispondo ai punti:
1 l'idea era di farglielo sfruttare tutto... surround, frontali come surround back e centrale (da upgradare il centrale appena possibile).
2 certo, chiaro, chi non ha da spendere i "mila euro" non potrà mai avere frontali da pavimento...
3 per un periodo limitato va benissimo perchè la timbrica è molto simile... poi come ho già detto sostituirà il centrale.
4 c'è gente che ne usa 3 diversi... perchè ognuno ha il suo punto forte. ci dovrà perdere un pò di tempo, ma ce la farà a calibrarli entrambi.
ma questo è solamente quello che penso io, come tu hai fatto i tuoi ascolti e hai scelto klipsch e le consigli, io ho fatto i miei , ho scelto jbl e la consiglio! ognuno ha il suo orecchio.
poi c'è pure qualche contraddizione in quello che dici: prima dici che le dimensioni non contano, poi dici che ascolti la musica bene perchè in macchina hai un sub da 38..
ti ha già detto che le tesi e le nota non gli piacciono ed inoltre gli sono sembrate fiacche all'ascolto... se a lui non piacciono perchè continuare a consigliarle?