Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13
  1. #1
    Data registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    330

    Sub reflex o cassa chiusa


    Vorrei sapere quale sistema è preferibile utilizzare per un sub da usare prevalentemente per HT in una stanza non trattata, dovendo per forza di cose piazzare il sub in un angolo dietro la posizione di ascolto (divano al centro stanza, sub dietro vicino ai surround ad un paio di metri dal punto di ascolto).

    Ho letto "miliardi" di post sui sub... da quello che ho capito i reflex sono da preferire per l'HT mentre i cassa chiusa risultando più frenati rendono meglio per la musica... ma forse questo vale solo per sub "economici" non so.

    Io però pur preferendo l'ascolto HT oriented ho il grandissimo dubbio che piazzando un reflex in un angolo il tutto diventi incontrollabile e si finisca con un bel sottofondo impastato continuo da mal di testa. Per contro avendo provato (non in casa) un B&W ASW610 mi è sembrato veramente troppo secco... Mi chiedo se un cassa chiusa alla B&W o REL messo in un angolo possa diventare un po' più "sbragato" e quindi migliorare per l'HT o se prendere un Velodyne Impact o CHT10 e pregare che non rimbombi l'universo.

    Altro amletico dubbio... leggo ottime recensioni del velodyne impact ora non capisco se questi sono reflex o meno... dato che hanno effettivamente una apertura sotto (possiamo considerarla reflex?) ma sul manuale dicono esplicitamente di piazzarlo possibilmente su una parete ad angolo... e le cose non mi tornano molto.

    scusate se le domande sono "banali" ma non ho possibilità in zona di provare e confrontare sub... devo praticamente ordinarli alla cieca e quindi evitare errori da principiante. Grazie.

  2. #2
    Data registrazione
    Jan 2009
    Località
    vicenza
    Messaggi
    2.690
    dipende più dalla qualità del progetto che dal fatto che sia più o meno a bass reflex (che puoi comunque sempre tappare all'occorrenza, anche se non è proprio la retta via)
    Il fatto che debba stare in angolo sicuramente non aiuta. I Sub Woofer generano praticamente solo onde stazionarie per cui in realtà le generano in tutte le direzioni, ma il fatto di stare in angolo comporta che talune frequenze vengano rinforzate e diano fastidiosi rimbombi.
    Il bass reflex (o tubo di accordo) chiaramente qualora presente non dovrà essere orientato verso la parete ma verso la parte libera dell'ambiente.
    HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
    Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules

    2ch Denon DVD3800 BD - NAD C350 - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
    camera kortig ta220 - amazon firestick 4k - Grundig box 3060

  3. #3
    Data registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    330
    grazie per la risposta, ma i velodyne hanno lo speaker in front e il reflex in basso... quindi credo che sia voluto il reflex praticamente sempre vicino a qualcosa in quel caso.

    Forse per la mia soluzione ad angolo è meglio un un cassa chiusa che è più controllato ?

  4. #4
    Data registrazione
    May 2014
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    39
    Mi aggrego alla discussione in quanto sto cercando di chiarirmi anche io molti dubbi tra BS e SP, sempre per un uso prevalentemente HT. La mia preoccupazione e' che un BR, come diceva AndromedaA6, generi troppi rimbombi e code; al contrario che uno in cassa chiusa non produca bassi sufficientemente profondi da regalare quel coinvolgimento che si vorrebbe durante la visione di un film.

  5. #5
    Data registrazione
    Feb 2011
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    4.514
    [fig]22225[/fig]

    Il sub asw 610 devo limitarlo in stanza da 30 mq
    Ultima modifica di PIEP; 20-06-2014 alle 12:39
    Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
    Dual
    CS 506 gira /
    Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma

  6. #6
    Data registrazione
    Aug 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.448
    Citazione Originariamente scritto da botrudj Visualizza messaggio
    Mi aggrego alla discussione in quanto sto cercando di chiarirmi anche io molti dubbi tra BS e SP, sempre per un uso prevalentemente HT. La mia preoccupazione e' che un BR, come diceva AndromedaA6, generi troppi rimbombi e code; al contrario che uno in cassa chiusa non produca bassi sufficientemente profondi da regalare quel coinvolgimento che si vo..........[CUT]
    Code e risonanze sono frutto dell'iterazione tra sub e ambiente.
    Se si prendono sub alte prestazioni per discesa e potenza SENZA un corretto setup e una opportuna una correzione attiva è quello che si ottiene con ottima probabilità.

    Come regola generale direi che un sub in cassa chiusa è più semplice da inserire in un ambiente domestico se non si dispone di una correzione attiva. Inoltre in molti casi è più che adeguato...per ragioni condominiali.

    Citazione Originariamente scritto da AndromedaA6 Visualizza messaggio
    scusate se le domande sono "banali" ma non ho possibilità in zona di provare e confrontare sub... devo praticamente ordinarli alla cieca e quindi evitare errori da principiante....[CUT]
    Con i sub si tratta quasi sempre di una operazione "alla cieca".
    Non sai mai quale sarà la sua interazione con l'ambiente prima di averlo collocato.
    E' uno dei diffusori che risente più dell'ambiente.
    Ultima modifica di R!ck; 20-06-2014 alle 13:08

  7. #7
    Data registrazione
    May 2014
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    39
    Per correzione attiva cosa intendi? Settaggio dei parametri audio? Ubicazione all'interno dell'ambiente?

  8. #8
    Data registrazione
    Aug 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.448
    Equalizzazione.

  9. #9
    Data registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    493
    Ciao. Io ho un REL, e in genere i modelli di questa casa sono pensati proprio per stare in angolo. Io mi trovo molto bene, ma ho fatto il settaggio prevalentemente per la musica, che è la mia priorità rispetto all'HT. Purtroppo credo che ti tocchi buttarti su qualcosa e provare, e poi casomai cambi, dato che ogni ambiente fa un po' storia a se con i sub, e una regola è impossibile scriverla.

  10. #10
    Data registrazione
    May 2014
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    39
    Ho capito... Io onestamente sarei orientato a provare l'SVS SB1000 quindi in SP... Ma se per ipotesi nel mio ambiente il basso prodotto con un SB1000 dovesse risultare troppo secco o poco "coinvolgente" posizionarlo in angolo potrebbe essere utile ad accentuarne l'effetto?

  11. #11
    Data registrazione
    Aug 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.448
    Quello che viene di sicuro accentuata è l'emissione.
    Il discorso coinvolgimento è piuttosto soggettivo...

  12. #12
    Data registrazione
    May 2014
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    39
    Perdonami, in che senso l'emissione?

  13. #13
    Data registrazione
    Aug 2013
    Località
    Pianeta Marte tra la Terra e Giove
    Messaggi
    3.013

    Citazione Originariamente scritto da botrudj Visualizza messaggio
    dovesse risultare troppo secco o poco "coinvolgente" posizionarlo in angolo potrebbe essere utile ad accentuarne l'effetto? ?
    Ti sconsiglio il posizionamento in angolo specialmente se si parla di un solo sub se puoi la posizione da preferire e' sotto il centrale o appena di fianco , in questo modo il sub scompare dalla scena e non avverti "squilibri" , avevo provato a metterlo accanto al diffusore anteriore sinistro e il risultato era che mi ritrovavo spesso la percezione del basso pervenire da SX , avrei potuto tagliare il canale LFE a 80hz ma comunque la cosa non mi piaceva perché in quella posizione non poteva andare senza equalizzazione.
    In tutti e due gli impianti ho posizionato il sub centrale ai frontali e mi trovo benissimo ,considera poi che negli angoli specialmente in un living l'equalizzazione diventa piu' pesante.
    Come ti ho detto sopra se eviti il posizionamento in angolo e aiutandoti con un po' di equalizzazione da parte del sintoamplificatore prenderei quello reflex, controlla pero' le dimensioni e' un bel po' piu' grande.
    Ultima modifica di maveric77; 21-06-2014 alle 19:23
    Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •