Sub reflex o cassa chiusa

Vorrei sapere quale sistema è preferibile utilizzare per un sub da usare prevalentemente per HT in una stanza non trattata, dovendo per forza di cose piazzare il sub in un angolo dietro la posizione di ascolto (divano al centro stanza, sub dietro vicino ai surround ad un paio di metri dal punto di ascolto).

Ho letto "miliardi" di post sui sub... da quello che ho capito i reflex sono da preferire per l'HT mentre i cassa chiusa risultando più frenati rendono meglio per la musica... ma forse questo vale solo per sub "economici" non so.

Io però pur preferendo l'ascolto HT oriented ho il grandissimo dubbio che piazzando un reflex in un angolo il tutto diventi incontrollabile e si finisca con un bel sottofondo impastato continuo da mal di testa. Per contro avendo provato (non in casa) un B&W ASW610 mi è sembrato veramente troppo secco... Mi chiedo se un cassa chiusa alla B&W o REL messo in un angolo possa diventare un po' più "sbragato" e quindi migliorare per l'HT o se prendere un Velodyne Impact o CHT10 e pregare che non rimbombi l'universo.

Altro amletico dubbio... leggo ottime recensioni del velodyne impact ora non capisco se questi sono reflex o meno... dato che hanno effettivamente una apertura sotto (possiamo considerarla reflex?) ma sul manuale dicono esplicitamente di piazzarlo possibilmente su una parete ad angolo... e le cose non mi tornano molto.

scusate se le domande sono "banali" ma non ho possibilità in zona di provare e confrontare sub... devo praticamente ordinarli alla cieca e quindi evitare errori da principiante. Grazie.
 
dipende più dalla qualità del progetto che dal fatto che sia più o meno a bass reflex (che puoi comunque sempre tappare all'occorrenza, anche se non è proprio la retta via)
Il fatto che debba stare in angolo sicuramente non aiuta. I Sub Woofer generano praticamente solo onde stazionarie per cui in realtà le generano in tutte le direzioni, ma il fatto di stare in angolo comporta che talune frequenze vengano rinforzate e diano fastidiosi rimbombi.
Il bass reflex (o tubo di accordo) chiaramente qualora presente non dovrà essere orientato verso la parete ma verso la parte libera dell'ambiente.
 
grazie per la risposta, ma i velodyne hanno lo speaker in front e il reflex in basso... quindi credo che sia voluto il reflex praticamente sempre vicino a qualcosa in quel caso.

Forse per la mia soluzione ad angolo è meglio un un cassa chiusa che è più controllato ?
 
Mi aggrego alla discussione in quanto sto cercando di chiarirmi anche io molti dubbi tra BS e SP, sempre per un uso prevalentemente HT. La mia preoccupazione e' che un BR, come diceva AndromedaA6, generi troppi rimbombi e code; al contrario che uno in cassa chiusa non produca bassi sufficientemente profondi da regalare quel coinvolgimento che si vorrebbe durante la visione di un film.
 
[fig]22225[/fig]

Il sub asw 610 devo limitarlo in stanza da 30 mq
 
Ultima modifica:
Mi aggrego alla discussione in quanto sto cercando di chiarirmi anche io molti dubbi tra BS e SP, sempre per un uso prevalentemente HT. La mia preoccupazione e' che un BR, come diceva AndromedaA6, generi troppi rimbombi e code; al contrario che uno in cassa chiusa non produca bassi sufficientemente profondi da regalare quel coinvolgimento che si vo..........[CUT]
Code e risonanze sono frutto dell'iterazione tra sub e ambiente.
Se si prendono sub alte prestazioni per discesa e potenza SENZA un corretto setup e una opportuna una correzione attiva è quello che si ottiene con ottima probabilità.

Come regola generale direi che un sub in cassa chiusa è più semplice da inserire in un ambiente domestico se non si dispone di una correzione attiva. Inoltre in molti casi è più che adeguato...per ragioni condominiali.

scusate se le domande sono "banali" ma non ho possibilità in zona di provare e confrontare sub... devo praticamente ordinarli alla cieca e quindi evitare errori da principiante....[CUT]

Con i sub si tratta quasi sempre di una operazione "alla cieca".
Non sai mai quale sarà la sua interazione con l'ambiente prima di averlo collocato.
E' uno dei diffusori che risente più dell'ambiente.
 
Ultima modifica:
Ciao. Io ho un REL, e in genere i modelli di questa casa sono pensati proprio per stare in angolo. Io mi trovo molto bene, ma ho fatto il settaggio prevalentemente per la musica, che è la mia priorità rispetto all'HT. Purtroppo credo che ti tocchi buttarti su qualcosa e provare, e poi casomai cambi, dato che ogni ambiente fa un po' storia a se con i sub, e una regola è impossibile scriverla.
 
Ho capito... Io onestamente sarei orientato a provare l'SVS SB1000 quindi in SP... Ma se per ipotesi nel mio ambiente il basso prodotto con un SB1000 dovesse risultare troppo secco o poco "coinvolgente" posizionarlo in angolo potrebbe essere utile ad accentuarne l'effetto?
 
dovesse risultare troppo secco o poco "coinvolgente" posizionarlo in angolo potrebbe essere utile ad accentuarne l'effetto? ?
Ti sconsiglio il posizionamento in angolo specialmente se si parla di un solo sub se puoi la posizione da preferire e' sotto il centrale o appena di fianco , in questo modo il sub scompare dalla scena e non avverti "squilibri" , avevo provato a metterlo accanto al diffusore anteriore sinistro e il risultato era che mi ritrovavo spesso la percezione del basso pervenire da SX , avrei potuto tagliare il canale LFE a 80hz ma comunque la cosa non mi piaceva perché in quella posizione non poteva andare senza equalizzazione.
In tutti e due gli impianti ho posizionato il sub centrale ai frontali e mi trovo benissimo ,considera poi che negli angoli specialmente in un living l'equalizzazione diventa piu' pesante.
Come ti ho detto sopra se eviti il posizionamento in angolo e aiutandoti con un po' di equalizzazione da parte del sintoamplificatore prenderei quello reflex, controlla pero' le dimensioni e' un bel po' piu' grande.
 
Ultima modifica:
Top