|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: ciao IL Arbour, benvenute B&W e Sunfire
-
03-03-2011, 15:14 #1
Senior Member
ciao IL Arbour, benvenute B&W e Sunfire
ciao a tutti,
negli ultimi due mesi ho sostituito gli altoparlanti Indiana Line serie Arbour con delle B&W piu' Sunfire.
Ho iniziato con il subwoofer, fuori IL S10 e dentro il Sunfire HRS8.
Non ho piu' code, i bassi sono secchi e con la musica e i film sparisce lasciando pero' la sensazione fisica. Sparisce nel senso che se prima l'Indiana Line al massimo delle possibilità sapevo sempre dove era posizionato ora con il sunfire il sub potrebbe anche galleggiare nella stanza da quanto e' diventato invisibile.
Secondo passo, il centrale, via il C4, benvenuto XTC.
Il suono e' decisamente piu' chiaro, tutto piu' dettagliato e piu' comprensibile. In pratica le voci si sono avvicinate al divano per provenendo dallo schermo.
Ultime, fuori le torri 5.02, dentro le XT-2. Ero inizialmente perplesso nel passare dalle torri a dei diffusori da libreria, ma mi sono dovuto completamente ricredere. I bassi ci sono e anche tanti, io le ho appese al muro e sto valutando di mettere i tappini a corredo per limitare i bassi. Grazie ai tweeter nautilus B&W ecco un dettaglio incredibile, una pulizia e una tridimensionalità che prima non c'era. Mia moglie, orecchio fino, e' rimasta sbalordita dal notevole incremento qualitativo. Gli strumenti acustici sono ben riprodotti e molto piu' fedelmente di prima.
I surround sono rimasti gli stessi, dei Jamo della serie wall, piatti ma bensuonanti. Sono poco conosciuti qui in Italia ma chi li ha sentiti a casa mia poi li ha comprati....
L'ampli che comanda il tutto e' un Denon 3808 (con kit di upgrade A) e spinge senza problemi le B&W. Da segnalare, a chi vive di numeri indicati sulle caratteristiche tecniche, che le torri IL hanno 91db di sensibilità mentre le XT-2 sono date per 85 db "solamente". Mi sarei aspettato quindi che per sentire alla stesso volume avrei dovuto alzare di piu', ma questo non e' accaduto, anzi risultano anche leggermente piu' "suonanti" a parità di volume indicato dall'ampli. Ho effettuato questo confronto appoggiando le xt-2 sopra le torri e spostando i cavi tramite le banane.
Il set di IL arbour ora e' in montagna, gestito da un vecchio NAD 742. Giustamente si godranno l'aria pulita a fine attività... ;-)
ciao,
paolo
-
03-03-2011, 17:08 #2
hai fatto un bel Upgrade
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio