|
|
Risultati da 241 a 255 di 316
Discussione: Dubbio subwoofer meglio 1 o 2? E quale/i?
-
28-03-2011, 10:21 #241che ero partito dai bestioni (inascoltabili...) per poi passare mio malgrado alle scatole da scarpe (splendidamente ben suonanti...)
Un velodyne cht è un sub economico (l'spl che citi tu non mi sembra sia tanto diverso dall'hrs della sunfire che tanto ti piace) e anche il 15'' suona come tale. Ma se ti capita di sentire qualche sub da 18''/21'' con coni, ad es., b&c (coni dal costo di 500 euro non di 10000 euro) sono convinto che resteresti a bocca aperta.
Ripeto, sono davvero grandi, davvero difficili da inserire nei nostri ambienti e quindi da scartare quasi a priori ma non si può dire che non fa niente perchè tanto un sub piccolo con altoparlante a lunga escursione va ugualmente bene perchè non è così (parlo per me).
Ciao.Ecco, bisognerebbe prendere a schiaffi gran parte degli audiofili, farli tornare alla realtà, tirarli fuori da uno stato ipnotico che dura ormai da troppi anni.
-
28-03-2011, 11:43 #242
Senior Member
Concordo su tutto quello che hai scritto, tranne questo passaggio :
non si può dire che non fa niente perchè tanto un sub piccolo con altoparlante a lunga escursione va ugualmente bene perchè non è così (parlo per me).Sunfire HRS 12
-
28-03-2011, 12:07 #243non da giustizia ai coni da 21"
Originariamente scritto da kaneda4
Originariamente scritto da chiaro_scuro
Certo che se il b&c dell'esempio (http://www.bcspeakers.com/product.php?id=162) pensi di pilotarlo con 1500W "smorti" dentro una cassa relativamente piccola non vai da nessuna parte (ma la qualità di quel, relativamente, "poco" che esce resta comunque alta).
Ciao.Ecco, bisognerebbe prendere a schiaffi gran parte degli audiofili, farli tornare alla realtà, tirarli fuori da uno stato ipnotico che dura ormai da troppi anni.
-
28-03-2011, 13:38 #244
Advanced Member
cioè questo:
Originariamente scritto da Ale55andr0
Non capisco dove voglia arrivare sinceramente, i tuoi discorsi sono teorici e giusti ma in linea generica, nessuno sta affermando il contrario, io ho detto che la grandezza in se non da conferma di bontà e di buon suono.....poi puoi tirare in ballo tutti i grafici che vuoi e che comunque conosci solo tu....
Vai a vedere cosa fanno le "scatole da scarpe" con altoparlanti da mezzo kilometro di xmax e vedi come si comportano in termini di distorsione a quella frequenza e a quella pressione (ammesso che ci arrivino)
Ultima modifica di Ale55andr0; 28-03-2011 alle 13:59
Mai discutere con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza - Oscar Wilde
-
28-03-2011, 13:59 #245
Senior Member
Alessandro non stai scrivendo nulla di nuovo è un argomento trattato più volte e conosciuto.
Il comportamento che descrivi sul 18" RCF non è altro che il risultato di un AP ben riuscito, punto !! Come ho scritto ci sono altrettanti 18" ciofeche e neanche tanto economici, non ricominciamo a generalizzare altrimenti non si va da nessuna parte. Io ho detto la mia più volte e forse stancando chi legge ma per fortuna vostra non ho altro da aggiungere
CiaoSunfire HRS 12
-
28-03-2011, 14:17 #246
Beh, confesso che l'impressione che si parli sempre delle stesse cose c'è...
Se un progetto è fatto bene nell'insieme, sia che l'altoparlante sia da 18", sia che non superi i 12", all'ascolto si può rimanere soddisfatti. Poi se uno ha una sala (diciamo dai 30-40mq in su) da dedicare all'HT non c'è motivo di dubitare che preferirà uno anzi 2 sub di dimensioni generose. Ma su questo tutti sono d'accordo. Tutti qui fanno paragoni tra ottimi esponenti delle due linee di pensiero, facendo però paragoni con progetti meno riusciti della linea opposta... Così è facile.
Mettiamo in un ambiente piccolo due sub di filosofia opposta al top della loro espressione e qualità (magari mettendoci anche più di 1 per tipo in modo da rientrare un pochino in topic) e poi parliamo di confronti...ma possibilmente all'ascolto e non alle misure, le quali aiutano, ma se poi parliamo di distorsioni inferiori a quelle udibili in mezzo a pressioni sonore pazzesche...
-
28-03-2011, 14:46 #247
Difatti non stò intervenendo proprio perchè trattasi di "guerra teorica" con il vincitore che cambia a seconda della stanza in cui andrà a suonare.
Stanza grande sub grande, stanza piccola sub piccolo.....io la vedo così.
-
28-03-2011, 15:16 #248
Stanza piccola sub grande
TV LCD 4K: LG OLED77CX
Sorgente 4K: Nvidia Shield TV Console: Ps5
Home Teather: Bose LifeStyle 650
-
28-03-2011, 15:35 #249
A volte mi sembra di parlare di cose davvero vecchie
i primi sistemi Thx di marche rinomate di 10 - 15 anni e oltre montavano due sub ad esempio
Kenwood nel 1995 ne montava due
Comunque capisco che chi inizia tardi con l'ht è giusto che faccia le sue prove e che scelga ciò che più lo aggrada
io ne monto due ora , prima 4 e solo uno ne ho comprato nuovo
Comunque per scelta personale preferisco i sub con comandi frontali e comodo telecomando
con cui interagisco come mi và , nel mio caso uso lo stesso telecomando dell'ampli dove ho caricato i comandi del subUltima modifica di michiamoneo; 28-03-2011 alle 15:51
38 mq - configur. 7.2 : Krf-x9995d + 2 kmf-x9000 TRAIT stands for Thermally Reactive Advanced Instantaneous Transistor
+ Oppo bdp83 + Mysky hd
Ascolto musica e vedo film senza che l'uno primeggi sull'altro ,insomma mi godo entrambe le cose senza farmene un grande problema e non compro mai per sentito dire buoni ascolti e buone visioni
-
28-03-2011, 15:49 #250Se un progetto è fatto bene nell'insieme, sia che l'altoparlante sia da 18", sia che non superi i 12", all'ascolto si può rimanere soddisfatti.
perchè trattasi di "guerra teorica" con il vincitore che cambia a seconda della stanza in cui andrà a suonare.
Il problema è più di tipo logistico/estetico che altro.
-
28-03-2011, 16:30 #251
Advanced Member
Che sia un'ottimo trasduttore è fuor di dubbio, ma, per quanto possa risultare noioso o antipatico ripeterò un'ultima volta il punto visto che sembra o che non si capisca o che non lo si voglia capire: non è possibile mantere un comportamento perfettamente lineare quando si parla di una bobina che sta 3cm fuori dall'offset di riposo. La tecnica ha certamente, nel corso degli anni, migliorato molto le performance in tal senso, ma i miracoli non esistono. Quando ti parlavo di grafici, non parlavo di test su ciofeche ma su diversi modelli di sub tra i quali modelli rinomati e costosi, il primo che mi viene in mente è il velodyne DD18 ed altri modelli caratterizzati da woofer ad ampia escursione e dai complessi magnetici studiati per essere lineari il più possibile, sia di alta fascia che bassa, e le distorsioni, sotto i 30 hz, anche con modelli "famosi ed osannati" le si misurava a palate, e con pressioni decisamente minori del grafico che ho postato. Chiarito questo punto, chiudo anch'io
CiaoUltima modifica di Ale55andr0; 28-03-2011 alle 16:34
Mai discutere con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza - Oscar Wilde
-
28-03-2011, 16:54 #252
In linea teorica capisco che non c'è trippa per gatti: un sub piccolo che deve fare il lavoro di uno grande deve per forza compensare problematiche fisiche. Un sub grande ha dalla sua che "è nato per fare quel lavoro". Quindi poca distorsione e poca necessità di interventi tipo equalizzazioni. Ma realisticamente parlando il mercato dei sub piccoli ha un senso. C'è bisogno dei vari Sunfire e Velodyne piccoli. Questo è un dato di fatto, perché non si può far entrare una lavatrice dove c'è spazio per una scatola di scarpe. Le varie case costruttrici hanno fatto studi per avvicinare più possibile la resa di un piccoletto e quella di uno grande e grosso. Secondo me hanno fatto un gran lavoro per permettere a più persone di godersi un buon impianto HT in casa propria. Poi il discorso che un sub grande distorce di meno, per quanto reale, si scontra con la compatibilità dell'ambiente in cui verrà installato. Ci vogliono spazi che non tutti hanno. Non solo per i mq ma anche per il famoso fattore WAF... E qui è nato il mercato per i piccoletti...
-
28-03-2011, 17:20 #253
Senior Member
per quanto possa risultare noioso o antipatico ripeterò un'ultima volta il punto visto che sembra o che non si capisca o che non lo si voglia capirequello che scrivi come ti ho già detto è esatto ed è inutile che continui su l'argomento che ormai conosciamo a memoria, io sto parlando di altro.....non so più come spiegartelo
prova a rileggere quello che ho scritto se hai tempo e voglia
sotto i 30 hz, anche con modelli "famosi ed osannati" le si misurava a palate, e con pressioni decisamente minori del grafico che ho postato
Una curiosità per sentire la distorsione di un sub come il Velodyne DD 18 dai 30hz in giù, in una stanza di 16mq quante volte rischio il crollo del palazzo ?? Perchè mi viene difficile pensare ad una distorsione percepibile con volumi così risicati e usati ai minimi termini...dunque come vedi tutto è relativo e i grafici su grandi linee e generalizzando troppo su gli argomenti non portano da nessuna parte senza una controprova di ascolto.Ultima modifica di kaneda4; 28-03-2011 alle 17:39
Sunfire HRS 12
-
28-03-2011, 20:41 #254
Advanced Member
trovato, anzi trovati (i link). Clicca sul modello di sub in neretto e ti si aprirà la pagina del test relativo dove potrai vedere l'estensione in frequenza (interessante anche vedere la reale estensione...), distorsione armonica ecc.
http://www.avtalk.co.uk/showthread.php?t=15252
http://www.avtalk.co.uk/showthread.php?t=12091
http://www.avtalk.co.uk/showthread.php?t=16707
http://www.avtalk.co.uk/showthread.php?t=18490
http://www.avtalk.co.uk/showthread.php?t=19282
Una curiosità per sentire la distorsione di un sub come il Velodyne DD 18 dai 30hz in giù, in una stanza di 16mq quante volte rischio il crollo del palazzo ??), in relazione a linearità e distorsione ti rammento il paragone: 110db 25Hz distorsione <1%
aggiungo il grafico di risposta che non avevo messo:
dunque come vedi tutto è relativo e i grafici su grandi linee e generalizzando troppo su gli argomenti non portano da nessuna parte senza una controprova di ascolto.
Se ci trinceriamo dietro i personali gusti all'ascolto non ne usciamo più, senza contare che un sub si progetta al computer non "ad orecchio" (semmai viene affinato in tal modo), se parliamo di prestazioni reali, parliamo di numeri.Ultima modifica di Ale55andr0; 28-03-2011 alle 20:54
-
28-03-2011, 23:42 #255
Senior Member
Ora non tergiversiamo, si parlava di woofer a lunghissima escursione (tanto da spostare l'equivalente di un woofer più grande ma di minore xmax se non di più)?
Le prove che hai postato fatte nel parcheggio di Mcdonald le conosco a memoria, non mi dicono niente sinceramente, pensavo fossero fatte da professionisti del settore o magari pubblicate su qualche rivista specializzata. Niente di nuovo dunque
Se ci trinceriamo dietro i personali gusti all'ascolto non ne usciamo piùscusandomi in anticipo per la lungaggine con cui ho affrontato questa incompresa e quasi sterile discussione.
Sunfire HRS 12