Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Il Miglior Centrale

Il Miglior Centrale

Aiuto !
    Dovendo pian pianino ristruttutare la parte speakers del mio HT, la prima cosa che vorrei mettere a posto e' il centrale che attualmente proprio non mi soddisfa. Sapete su cosa dovrei puntare ?? Jamo, Tannoy, Focal JMLab ???
    Grazie ! So che mi aiuterete
    Non bado a spese a patto di qualita' eccelsa

Ciao, mancano delle informazioni affinche ti possiamo aiutare.
    Ad esempio le casse che possiedi già, e possibilmente ampli e distanza delle sedute dal fronte anteriore.
    Infatti, non esiste il miglior centrale in senso lato, ma quello che si adatta meglio al fronte sonoro.
    Altrimenti rischi di comprare il "miglior centrale" ma che mal si adatta alla omogeneità del fronte anteriore.
    Normalmente si resta nell'ambito dello stesso costruttore, ma questa è una regola sorpassabile dal gusto personale e capacità di abbinamento del centrale.

Ciao
    Andra
    PJ Sony VPL-cs4 A/V Sony STR-DB930 DVD/SACD DVP-NS905 CD MARANTZ CD-67 MKII 2 Ampli 2 Ch Rotel RB960BX Equalizz.Technics SH-GE70 Sat TMX 7030CI HTPC P4 Prescott + X600 + XP prof
    Diffusori Ant Aliante Tw, Post EPI 70 - Centr. Aliante CNM Sub Yamaha YST-SW 80

andra ha scritto:
    Ciao, mancano delle informazioni affinche ti possiamo aiutare.
    Attualmente ho un sistema Bose Acoustimas 7 (L + C + R + Sub )per il front un Acoustimas 5 (L + R + Sub)per il rear e un Sub attivo JBL da 100 RMS. Come saprete, il 7 ( non + in produzione ) ha la gestione del canale centrale ( che e' un doppio cubetto come quello del 5 ). Il problema e' nella timbrica del centrale che restituisce un effetto radiofonico ( anche se limpido e dettagliato ) mancando il corpo e l'ariosita' che invece mi auspico. Questo, con qualsiasi settaggio dell'ampli che e' un SONY STR DA-50, quello con il telecomando con il pennino. Pensavo ad un centrale diverso perche' cmq sarebbe + profondo del cubetto che ho. Quando torno a Roma provero' a collegare il centrale direttamente all'ampli ( ora, L R e C partono dall'ampli, vanno al Sub del 7 e da li partono i collegamenti verso i cubetti ), Forse, il taglio del crossover all'interno del Sub dell'Acoustimas 7 per il canale centrale e' troppo alto !! E' L'unica prova che mi rimane da fare.
    Poi , ad esempio, potrei andare verso Tannoy con l'acquisto dapprima del Reveal X e se non basta, cambiare tutti i Bose con l'acquisto di 2 coppie di Reveal. Oppure provare con CS400 Polk Audio ???

Il miglioramento ci sarebbe ,certo ma l'unico imho pregio evidente della tua attuale è la coerenza timbrica,molto più importante di quanto si creda..e lo dico con piena coscenza e cognizione di causa (vedi signature sotto).
    Detto ciò il vero salto di qualità ,sempre personalissima opinione,l'avresti davvero rivendendo le bose e puntando su diffusori di un certo spessore qualitativo.
    [FONT="Verdana"][SIZE="1"]MiB Theater: >VIDEO :MySKY HD via HDMI>Microsfot XBOX 360 via HDMI>ASUS O!Play Plus via HDMI>Panasonic DMP-BDT500 via HDMI>NAS QNAP 112 via ethernet>Digitus 5-Port HDMI 1.3 >SAMSUNG LE37B530 AUDIO:Marantz SR5300>Chario Syntar100+Dialogue>Jamo Omega One> FOCAL Dome SW HIFI SET: SURFACE PRO3>MAGNAT MA 600>Mission MXS

mrkappa ha scritto:
    Detto ciò il vero salto di qualità ,sempre personalissima opinione,l'avresti davvero rivendendo le bose e puntando su diffusori di un certo spessore qualitativo.
    Il motivo per cui nel 1mo msg mi ero astenuto dai dettagli, era proprio per non riaprire note diatribe circa le Bose che NON sono molto amate; ma nel mio caso a parita' di dimensioni e posizionamento, NON ho alternative ! E poi vi assicuro che tranne x il Centr. con un paio di oppurtune curve EQ di correzione e il JBL fanno egregiamente il loro lavoro. La verita' e' che si ottengono risultati migliori spendendo anche meno, a patto pero' che si rinunci all'ergonomia vincolata dagli spazi a disposizione....

Ricordo ancora il "trauma" quando passai dal kit Jamo (diginitossisimo ma ovviamente limitato) al Syntar Dialogue ed alle Syntar 100 davanti...
    Tornando in topic ed evitando le filippiche sulle bose, sparare una marca od un modello non ha imho molto senso ,ti conviene girare un attimo ad ascoltare qualche diffusore che possa meglio inserirsi ed "amalgamarsi" con la tua configurazione ..Domandina:non so davvero come sia il tuo ambiente ma l'ingombro di un paio di bookshelf con piedistallo,o di torri , è assolutamente simile ai cubetti su piedistallo..metro alla mano
    [FONT="Verdana"][SIZE="1"]MiB Theater: >VIDEO :MySKY HD via HDMI>Microsfot XBOX 360 via HDMI>ASUS O!Play Plus via HDMI>Panasonic DMP-BDT500 via HDMI>NAS QNAP 112 via ethernet>Digitus 5-Port HDMI 1.3 >SAMSUNG LE37B530 AUDIO:Marantz SR5300>Chario Syntar100+Dialogue>Jamo Omega One> FOCAL Dome SW HIFI SET: SURFACE PRO3>MAGNAT MA 600>Mission MXS

Ciao ...
    Secondo me o cambi tutto oppure rischi di abbinare un centrale più profondo ma con una timbrica totalmente diversa dal resto dei diffusori.
    Quello che otterresti non sarebbe un fronte omogeneo e te ne accorgeresti subito nei passaggi audio da destra a sinistra.
    http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=18459
    --PJ Benq Pe-7700--Pre av Rotel rsp1068-- Fin av Rotel rmb1075--Xbox 360Pro With HD DVD--Lettori dvd Pioneer 717/565--Main Jamo Concert11/D870-- Jamo D8 Center--Jamo D8 rear--JamoD8 sub--

mrkappa ha scritto:
    .. ma l'ingombro di un paio di bookshelf con piedistallo,o di torri , è assolutamente simile ai cubetti su piedistallo..metro alla mano
    Ti asssicuro che con i cubetti riesci a fare una installazione praticamente invisibile e non necessiti di piedistalli che rimarrebbero comunque invadenti e avanzati rispetto al fronte di visione ( nel mio caso i cubetti sono posizionati sospesi con staffe ai lati della libreria che costituisce il fronte di proiezione avendo lo schermo a discesa posizionato a filo con l'ingombro.

supercioli ha scritto:
    ...o cambi tutto: oppure rischi di abbinare un centrale più profondo ma con una timbrica totalmente diversa ...... non sarebbe un fronte omogeneo e te ne accorgeresti subito nei passaggi audio da destra a sinistra.
    Ciao Max Hai perfettamente ragione. Ma qui devo fare alcune riflessioni: 1) La musica la ascolto solo in Stereo, se simulo il multicanale, cmq il centrale mi rimane escluso.Non ho materiale solo musicale codificato multicanale per cui non so.... 2) Probabilmente, nel mio caso il problema sta nel taglio fisso che Bose ha dato al System 7 al crossover all'interno del suo Sub per il canale centrale:
    Durante la riproduz. di film DVD se le voci provengono da L o R perche' l'attore e' spostato rispetto al centro, e' tutto OK ! La voce e' limpida e cavernosa perche' le basse vengono indirizzate al sub frontale del System 7 che costituisce il fronte sonoro anteriore. Se invece la voce proviene esclusivamente dal centrale, le freq. medio/basse di questa vengono riprodotte dal solo cubetto ( ecco perche' penso al taglio troppo alto ). Come gia' scritto, ho provato a settare sull'ampli il centr. su Small ma non succede nulla, le feq. che mancano non vanno al Sub frontale.
    Devo provare a collegare il Cent. dell'ampli direttamente al cubetto , o lo faccio fuori o risolvo il problema
    Un abbraccio

Highlander ha scritto:
    Ti asssicuro che con i cubetti riesci a fare una installazione praticamente invisibile e non necessiti di piedistalli che rimarrebbero comunque invadenti e avanzati rispetto al fronte di visione ( nel mio caso i cubetti sono posizionati sospesi con staffe ai lati della libreria che costituisce il fronte di proiezione avendo lo schermo a discesa posizionato a filo con l'ingombro.

Ciao Max Hai perfettamente ragione. Ma qui devo fare alcune riflessioni: 1) La musica la ascolto solo in Stereo, se simulo il multicanale, cmq il centrale mi rimane escluso.Non ho materiale solo musicale codificato multicanale per cui non so.... 2) Probabilmente, nel mio caso il problema sta nel taglio fisso che Bose ha dato al System 7 al crossover all'interno del suo Sub per il canale centrale:
    Durante la riproduz. di film DVD se le voci provengono da L o R perche' l'attore e' spostato rispetto al centro, e' tutto OK ! La voce e' limpida e cavernosa perche' le basse vengono indirizzate al sub frontale del System 7 che costituisce il fronte sonoro anteriore. Se invece la voce proviene esclusivamente dal centrale, le freq. medio/basse di questa vengono riprodotte dal solo cubetto ( ecco perche' penso al taglio troppo alto ). Come gia' scritto, ho provato a settare sull'ampli il centr. su Small ma non succede nulla, le feq. che mancano non vanno al Sub frontale.
    Devo provare a collegare il Cent. dell'ampli direttamente al cubetto , o lo faccio fuori o risolvo il problema
    Un abbraccio
    ho timore che il cubetto faccia un po' fatica a sopportare tutto il carico di lavoro a lui diretto senza prima essere filtrato dal sub.

attento alle prove che fai, driver di quel tipo entrano facilmente in crisi con le frequenze basse.

Highlander ha scritto:
    .........Devo provare a collegare il Cent. dell'ampli direttamente al cubetto , o lo faccio fuori o risolvo il problema ......
    E se facessi una botta da matto ???
    Stavo accarezzando l'idea di prendere codesto orientamento:
    ( Vedi Allegato )
    Sbaglio ???
    Immagini allegate Immagini allegate

si penso proprio tu sia matto

si scherza avviamente.

ma perchè tutto amplificato? ha avversione per i diffusori passivi??

un sistema con ampli + diffusori passivi ti consentirebbe un upgrade più snello, cioè puoi cambiare ampli o diffusori ineipendentemente l'uno dagli altri.

con cosa lo piloti, 'sto popò di sistemino?

stazzatleta ha scritto:
    ......
    ma perchè tutto amplificato? ha avversione per i diffusori passivi??

con cosa lo piloti, 'sto popò di sistemino?
    Dalle carattristiche tecniche dovrebbero essere eccezionali, poi me ne sono innamorato per le dimensioni contenute ( a parita' di banda ed efficenza ) e per il design. E' proprio quello che cerco...
    Vorrei tanto poterle ascoltare prima di... comprare.... ma dove ??? A PArigi ??? Il fatto che siano amplificate mi creano un po' di problemi ( tranne il Sub che notoriamente e' attivo ).
    AV che possiedo ( Sony STR-DA50ES ) potrei usarlo come pre uscendo con i 5 +1 separati; ma in quetso modo uscirei in analogico mentre i gioiellini di casa Focal accettano anche il Digitale. Devo cambiare l'AV con un PRE\Decoder che esce 5+1 in Digi ????
    La cosa si complica, Per di + non ho ancora trovato nessun riferimento sia per l'ascolto che dei prezzi della serie SM11

non so che dirti, l'SM11 pesa 25 kg

sono monitor della linea Professional, con componenti delle Utopia, non ho trovato listini in rete ma presumo a naso che si vada trenquillamente in doppia cifra dopo 3 zeri.

sei disposto a spendere quelle cifre??

12000$...

...la coppia!!

Il sub non sò...

Ciao

Stefano
    LG OLED 65E6V, front Focal JM-LAB 937Be, Center CC1000Be, rear 906, rear back B&W CDM-CNT, sub Velodyne DD-15, ONKYO PR-SC5008, EMOTIVA XPA3+XPA2(2X), , Amplificatore Stereo Audio Analogue Mestro 150, Nvidia Shield, Dune SMART H1, Oppo BD-93, PS3 Fat 60Gb, NAS Synology 1510+/DX510 42TB Raid 5

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •