|
|
Risultati da 1 a 15 di 44
Discussione: Posizionamento diffusori e infos
-
15-02-2011, 18:19 #1
Posizionamento diffusori e infos
Salve, mi sto accingendo a creare un molto modesto HT Yamaha. Non sono molto esperto però posseggo qualche conoscenza di acustica. Volevo solamente sapere dove posso trovare una cosa tipo manuale che tratti di posizionamento diffusori, magari anche da un punto di vista teorico, un'infarinatura ecco.
Inoltre ho una domanda: ma un subwoofer attivo cosa ha in più rispetto ad uno passivo? Una maggiore potenza?
Grazie
-
15-02-2011, 18:57 #2
Senior Member
Descrizione posizionamento
Posizione teorica
per il sub ti sei già risposto da solo... più potenza, lascia perdere i sub passivi e prendi un sub attivoUltima modifica di Salotto74; 15-02-2011 alle 19:35
Tv: Sony 65XD9305 + Decoder: Sky Q Platinum - 2 Sky Q mini + Console: Sony PS4 pro + Mediaplayer: W.D. tv live hub 1Tb + Rete: Vodafone station revolution (fibra ottica FTTH a 1gb/s) + Sinto A/V: Yamaha RX-V781 + Frontali: I.L. Tesi 260 + Centrale: I.L. Tesi 704 + Surround: I.L. Tesi 204 + Sub: I.L. Basso 8508
-
16-02-2011, 16:51 #3
Ti ringrazio per i links, però non erano molto aggiornati, ed inoltre non hho ancora chiaro se i 2 diffusori surround sarebbe meglio posizionarli un pò più elevati oppure allo stesso livello...
Qualcuno può chiarire questo dubbio ad un niubbio??
-
16-02-2011, 17:21 #4
Senior Member
come posizione e direzione nell'ambiente direi che nei link c'è scritto tutto, per l'altezza le regole dicono che i surround andremmero circa 60-90cm più in alto dell'altezza delle orecchie in posizione di ascolto quindi verranno circa tra i 150 e i 180cm da terra...
questo link è più dettagliato sulla posizione di tutti i diffusori in particolare c'è una sezione surround, dai un'occhiata http://www.tnt-audio.com/adeste/install.htmlUltima modifica di Salotto74; 16-02-2011 alle 17:31
Tv: Sony 65XD9305 + Decoder: Sky Q Platinum - 2 Sky Q mini + Console: Sony PS4 pro + Mediaplayer: W.D. tv live hub 1Tb + Rete: Vodafone station revolution (fibra ottica FTTH a 1gb/s) + Sinto A/V: Yamaha RX-V781 + Frontali: I.L. Tesi 260 + Centrale: I.L. Tesi 704 + Surround: I.L. Tesi 204 + Sub: I.L. Basso 8508
-
17-02-2011, 09:48 #5
Grazie, ho dato una letta e l ho trovato motlo interessante. Nel frattempo mi è venuta in mente una domanda: poichè la sala è quadrata ma lo schermo (e ovviamente divano,che sarà di fronte) non è proprio a centro parete, è possibile posizionare i 2 diff surround agli angoli regolando intensità e ritardo? (se ho ben capito, il più distante dovrebbe avere un pò di potenza in più e un pò meno ritardo) La fa Ypao in automatico? Grazie.
-
17-02-2011, 09:49 #6
Originariamente scritto da Sim.ba777
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
18-02-2011, 09:47 #7
Grazie
Un'altra cosa: premettendo che stasera ho intenzione di fare varie prove sperimentali a riguardo, in generale, quale delle due configurazione è migliore? Mi spiego meglio: ho 2 possibilità; la prima è posizionare i 2 diff surround nei 2 angoli, soluzione esteticamente migliore in quanto il diff più distante rimarrebbe anch'esso ad angolo e dietro la porta (se aperta); la seconda è posizionarli simmetricamente al punto di ascolto, quindi alla stessa distanza ma con uno dei due diff che rimarrebbe quasi al centro della parete (circa a 2/3 in realtà). E' chiaro che se il guadagno in acustica fosse rilevante,sarei disposto a sacrificare un poco il lato estetico...
Consigli??
-
18-02-2011, 11:56 #8
Senior Member
la simmetria dei diffusori rispetto al punto di ascolto aiuta tantissimo il risultato finale, non c'è ypao che tenga, poi certamente l'ypao cercherà di compensare ma non sarà mai come avere i diffusori simmetrici rispetto al punto di ascolto...
detto questo l'unico consiglio che abbia senso è quello più semplice... fai delle prove e poi scegli la soluzione che più ti appaga cercando di capire se privilegiare il lato estetico o il lato funzionale...Tv: Sony 65XD9305 + Decoder: Sky Q Platinum - 2 Sky Q mini + Console: Sony PS4 pro + Mediaplayer: W.D. tv live hub 1Tb + Rete: Vodafone station revolution (fibra ottica FTTH a 1gb/s) + Sinto A/V: Yamaha RX-V781 + Frontali: I.L. Tesi 260 + Centrale: I.L. Tesi 704 + Surround: I.L. Tesi 204 + Sub: I.L. Basso 8508
-
21-02-2011, 12:02 #9
Ti ringrazio per la risposta; comunque, causa motivi contingenti, non sono riuscito a fare prove nelle varie disposizioni...
Volevo chiedere un'altra cosa, visto che ci sono
E' meglio fare passare tutti i segnali attraverso l' amplificatore, oppure conviene inviare all' ampli solamente i segnali audio attraverso fibra ottica?
Voglio dire prediligo queste ultime oppure vado di hdmi?
Grazie.
-
21-02-2011, 19:28 #10
Senior Member
@Sim.ba777
considera solo che ad oggi il collegamento hdmi è il top audio/video e attraverso questo collegamento possono essere veicolati tutti i tipi di codifiche esistenti, tutti gli altri tipi di collegamento sono inferiori resta solo da stabilire di volta in volta di quanto inferiori a seconda del tipo di collegamento
usa l'hdmi, fai meno collegamenti e non ti devi porre problemi di compatibilità... cosa vuoi di più dalla vita? un lucano?Tv: Sony 65XD9305 + Decoder: Sky Q Platinum - 2 Sky Q mini + Console: Sony PS4 pro + Mediaplayer: W.D. tv live hub 1Tb + Rete: Vodafone station revolution (fibra ottica FTTH a 1gb/s) + Sinto A/V: Yamaha RX-V781 + Frontali: I.L. Tesi 260 + Centrale: I.L. Tesi 704 + Surround: I.L. Tesi 204 + Sub: I.L. Basso 8508
-
21-02-2011, 21:13 #11
Avevo letto, ora non ricordo i dettagli con precisione, che comunque la fibra ottica è il massimo, e questo mi risulta anche dalle mie conoscenze di fisica. Poi non so se non viene sfruttato il maggiore potenziale di trasmissione poichè tutto ciò che serve viene trasmesso già dall' hdmi senza perdite/disturbi. Proverò a leggermi qualcosa a titolo informativo. Io comunque ho acquistato un cavo ottico col quale penso di collegare il decoder sky all' ampli..
-
22-02-2011, 07:17 #12
Senior Member
@Sim.ba777
mah... se lo dici tu... comunque il tuo "massimo" non veicola nessuna delle codifiche di ultima generazione non compresse come "dts true-hd master" e altre mentre l'hdmi veicola qualsiasi cosa e poi ti eviti anche cavi aggiuntivi....... allora perchè non ti prendi un bel amplificatore a valvole che è sicuramente meglio di molti sinto attuali? oppure perchè non utilizzi il collegamento con la presa scart?
semplice perchè sono tutte cose superate, vecchie e oggi c'è di meglio...Tv: Sony 65XD9305 + Decoder: Sky Q Platinum - 2 Sky Q mini + Console: Sony PS4 pro + Mediaplayer: W.D. tv live hub 1Tb + Rete: Vodafone station revolution (fibra ottica FTTH a 1gb/s) + Sinto A/V: Yamaha RX-V781 + Frontali: I.L. Tesi 260 + Centrale: I.L. Tesi 704 + Surround: I.L. Tesi 204 + Sub: I.L. Basso 8508
-
22-02-2011, 12:40 #13
Ciao Salotto, tanto ormai è una conversazione tra noi due
Non voglio assolutamente passare per saccente poichè di sicuro, all' interno dei frequentatori di questo forum, sono uno di quelli che ne sa meno di tutti.
Comunque mi informerò a riguardo, ed in ogni caso valuterò cio che mi dici, propendendo per le hdmi. Però il tuo ultimo ragionamento non lo condivido: non puoi passare la fibra ottica come una tecnologia vecchia o obsoleta, eh, questo no...
-
22-02-2011, 12:47 #14
Senior Member
come dici tu, tanto per fare una conversazione a due sull'argomento... tu come definiresti una tecnologia che ti costringe ad usare il doppio dei cavi per la connessione e ti limita la compatibilità sui formati veicolati? quando invece c'è già una tecnologia che ti permette di ridurre i cavi, di avere altissima qualità e veicolare indifferentemente audio e video ad alta qualità senza limiti di compatibilità??...
io la connessione ottica la ritengo obsoleta, datata, chiamala come preferisci, poi che possa ancora andare bene, che sia di buona qualità nessuno lo mette in discussione, ma io faccio tutto con 1 solo cavo hdmi e mi dimentico i problemi di compatibilità di formati, insomma l'hdmi al momento è il futuro e sempre di più aumenterà il divario con la tecnologia di connessione audio ottica... secondo te perchè tutti gli amplificatori hanno 4-5-6-7 connessioni hdmi e 1 massimo 2 connessioni ottiche??
accidenti in 2 siamo riusciti ad andare ot nellla tua stessa discussione... se hai altre domande sul posizionamento...Tv: Sony 65XD9305 + Decoder: Sky Q Platinum - 2 Sky Q mini + Console: Sony PS4 pro + Mediaplayer: W.D. tv live hub 1Tb + Rete: Vodafone station revolution (fibra ottica FTTH a 1gb/s) + Sinto A/V: Yamaha RX-V781 + Frontali: I.L. Tesi 260 + Centrale: I.L. Tesi 704 + Surround: I.L. Tesi 204 + Sub: I.L. Basso 8508
-
22-02-2011, 14:33 #15
Member
scusate se mi intrometto nella vs conversazione a due
Penso di aver capito a cosa vi riferite entrambi e credo di poter dare una opinione/spiegazione/interpretazione che vi metta d'accordo entrambi
Prefazione: parlo un po' per conoscenze teoriche (anzi, ricordi) e un po' per interpretazione dei risvolti pratici.. ma non ho voglia ne tempo di andare a verificare tutto quel che sto per dire
Non parliamo di collegamento audio ottico, ma di trasmissione su fibra ottica, in generale:
In linea teorica la banda passante offerta da un singolo cavo di fibra ottica è molto maggiore di qualsiasi singolo cavo elettrico.
Quindi in teoria ci possono passare molte molte più informazioni (teoricamente audio e video insieme su un singolo cavo.. o una singola coppia.. tanto per rendervi l'idea.. che poi tecnologimanete si sia già in grado di farlo a costi bassi, è un altro paio di maniche...).
Infatti nel collegamento audio ottico si utilizza sono una piccola parte della banda teoricamente disponibile.
E questo è quanto sostenuto da Sim.ba777 ed è vero.
Il problema del mezzo trasmissivo fibra ottica è che è molto più delicato meccanicamente e molto più sensibile alle "giunzioni mal fatte" e ai collegamenti in genere e mal si presta all'uso "volante" (attacca stacca, arrotola, srotola, ecc.)
Poi per "leggere" e "scrivere" i segnali ottici e trasformarli in segnali elettrici servono dei trasduttori appositi, invece quello elettrico che viaggia su cavo è già bello e pronto (o quasi)!
Insomma, imho la cosa si complicava e per un utilizzo su larga scala e soprattutto basso costo, come è quella che vuole essere la tendenza del mercato A/V, non è stata considerato "conveniente" investire sui collegamenti ottici e sono stati progressivamente abbandonati a favore dei collegamenti elettrici basati su standard più recenti (hdmi) e in tal senso il collegamento audio ottico è diventato obsoleto.
E questo è quanto sostenuto da Salotto74 ed è vero.
Credo che anche in questo caso, come in molti altri, si sia sacrificata una soluzione "teoricamente migliore" a scapito di una "praticamente più semplice" ed "economicamente più conveniente".
Non è detto che con il progredire della teconologia un domani non esca un hdmi v175.1 su fibra otticaanche se personalmente credo che la tendenza sarà quella dei collegamenti "senza fili" soprattuto in ambito home.
Ma ripeto, questa è la mia opinione/spiegazione/interpretazione, e spero possa essere stata utile... o perlomeno divertente