Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Visualizza risultati sondaggio: secondo te il canale centrale è

Partecipanti
36. Non puoi votare in questo sondaggio
  • indispensabile

25 69,44%
  • se c'è è meglio ma si potrebbe fare a meno

6 16,67%
  • inutile

5 13,89%
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 22 di 22

Ninja ha scritto:
    Molti sintoampli e predecoder hanno un'apposita decodifica audio "mono" che spalma sul fronte anteriore il tutto. Non credo che ci sia un mono thx, penso tu faccia riferimento a thx cinema o a plII cinema sulle macchine certificate thx. Il mio Onkyo è thx select ma non ho mono thx.
    Paolo,

Mi sono spiegato male io!

Allora l'unico esempio che mi viene in mente è Woody hallen, il mistero della pietra di jada, " non mi ricordo il titolo preciso " è La traccia audio è DD mono.

In buona sostanza questa codifica se la si fa processare in DD, si sente solamente il centrale funzionare, per musica, dialoghi, insomma tutti i suoni escono soltanto dal centrale.

Ora, di solito quando becco questi film, li ascolto in stereo, disinibendo il DSP, e trattando il segnale come fosse un PCM stereofonico puro, quindi funzionano soltanto soltanto FL, FR, e sub sotto gli 80 hz ( nel mio caso ).

Per caso " pincionando " sui tasti del telecomando o pigiato la funzione THX, " che nel mio denon AVC A10 non ha nessuna impostazione speciale " e come di incanto si sentiva bene!

Incuriosito dalla cosa, ho scoperto, che "spalma" il dialogo del centrale sugli anteriori, indipendentemente dal vatto che il film sia certificato o meno.

Di quì ho capito che la riequalizzazione " perchè di questo si tratta " imposta da Lucas, tra le harie altre cose, che non conosco, prende il canale centrale e lo distribuisce sui FR e FL.

Almeno il mio denon fa così " THX ultra " ora, paolo prova a fare una prova, di prendi un pezzo di film con soli dialoghi, senza musiche, e lo ascolti prima in DD, e sentirai i FR, FL, spenti, poi processalo THX e sentirai che funzionano anche i FR, FL.

Spero di essermi spiegato meglio!

Ilario.

Diciamo la stessa cosa

In sostanza stiamo utilizzando il Dolby Prologic II Movie con equalizzazione THX. E in effetti questo DSP "ricrea" l'ambienza da segnale dd mono.

Da vero fanatico di film d'epoca - western d'annata in primis - è una codifica che uso spesso e mi da' soddisfazione.
    Il cofanetto di Sergio Leone contiene infatti tutte le originali tracce mono e quella DD5.1 remixata - preferisco quest'ultima, non c'è paragone - ma qualche volta faccio sentire agli ospiti la differenza partendo dal mono PLII THX e in primis dicono "che bello".
    Il tasto "Cerca" non attiva alcuna funzione dannosa per i nostri personal computers.

aldilà della pura norma THX e dei parametri di cui tiene conto, molti amplificatori/processori HT hanno la possibilità di spalmare parte dell'audio indirizzato al centrale anche ai front.

Indispensabile!
    Nei films è il componente più importante della catena, e il trasduttore da dove escono le parole dei nostri miti.
    Io ho un Yamaha NSC300, abbinato a due Yamaha NS200 come diffusori frontali.
    Solitamente è settato a +4dB in quanto mi piacciono i dialoghi in primo piano.
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

pintazza ha scritto:
    si,sono perfettamente daccordo con te (e con i puristi). il canale centrale anche secondo me serve per rinforzare la scena sono qualora la posizione di ascolto non fosse ideale.
    concordo.

ho già espresso la mia opinione sull'uso del canale centrale,comunque se si ha delle elettroniche e diffusori di un certo livello posizionati in ambiente secondo regole hi-fi(distanti dalle pareti ecc),per un ascolto solitario,il diffusore per il canale centrale è essensialmente inutile,anzi dannoso,per una corretta ricostruzione del fronte anteriore,dialoghi in primis.
    e non stò ad elencare l'inutilità in un ambiete domestico delle varie codifiche,ex,es,thx 6.1 7.1 ecc....
    qualità non quantità!!.

i miei motivi

Anch'io da poco ho acquistato il centrale della B&w CDM CNT. Ammetto di aver avuto solo pochi minuti per ascoltarlo con qualche CD e dvd.
    secondo me dipende da cosa ascolti.

MUSICA : a meno che non hai materiale in 5.1 non serve a niente o a poco, anzi mi sembra che attivando il centrale usando il DPLII oppure NEO:6 risulta essere un po troppo presente (sarà l'abitudine al 2canali) . il discorso cambia se hai un SACD oppure DVD-A. ma per questo non posso dirti nulla perchè non ho raffronti.

DVD FILM : non se ne può fare a meno, non serve solo per i dialoghi ma ache per altri effetti ecc.( da testare in maniera + approfondita)
    prendi un film ben realizzato e te ne accorgi

DVD MUSICALI: intendo dire eventi musicali LIVE. Sarà perchè ho solo pochi titoli e tutti mi sembrano fatti meglio per suonare in stereo.
    ECCEZIONE per GILMOUR in CONCERT ottima anche la traccia in DD.
    Per gli altri ( tubular bells 2-3 , IN the Flash di waters) non sono riuscito a capire se viene usato.

ciao

Canale centrale

Indispensabile, senz'altro !
    «Go, Nishi, go!»

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •