|
|
Risultati da 1 a 15 di 71
Discussione: Indiana Line Tesi o Musa + Ampli Onkyo o Denon?
-
21-11-2010, 20:13 #1
Member
Indiana Line Tesi o Musa + Ampli Onkyo o Denon?
Ciao ragazzi, sono un neofita nel campo Home Teather, o meglio è la prima volta che ho necessità vitali (per le mie orecchie) di avere un'impianto audio fuori dagli schemi del "tutto incluso"...
Avrei intenzione di acquistare un'impianto decente senza troppe pretese e senza costi esorbitanti.. Sarei disposto a sborsare c.a. 1000€ + o -
Ho bisogno del Vostro aiuto per consigli tecnici..
Avrei pensato a questo tipo di impianto:
Ampli: Onkyo TX-SR508 o TX-SR578
Ne ho sentito parlare molto bene..
Diffusori: Indiana Line TESI 260 (2) + Indiana Line Centrale TESI 704 (Le musa sono migliori ?? che dite ?)
Subwoofer: pensavo di andare su un Velodyne ma sono indeciso sul modello..
Cosa mi consigliate ??
Ho ascoltato le Tesi e mi sono piaciute davvero un sacco.. purtroppo le ho sentite solamente con l'Onkyo e non con il Denon.. non saprei dire la differenza...
Una piccola curiosità... non speditemi a quel paese immediatamente
Ma ricordo che un mio amico mi disse... se prendi un'ampli che eroga 100Watt a canale... devi acquistare le casse che siano molto più potenti (150-200Watt)...Ma sta storia è vera??
1000 grazieUltima modifica di theokrim; 21-11-2010 alle 20:18
-
21-11-2010, 23:54 #2
ciao per comodita ti divido il discorsco in piu punti:
1 il tuo amico non capisce nulla..!io ho fatto gare e gare nel car audio..e non esiste per nulla sta regola..ma se vuoi proprio fare la regola..è al contrario di quello che dice il tuo amico..!..se guardi i test i valori dichiarati dagli ampli si intendono con certi presupposti e comunque ti dico gia che il serie 607..gia ampli superiore di quelli citati da te..nei vari test è uscito che con 5 canali in funzione non eroga nemmeno 30 w!quindi non ti preoccupare che le casse non le sfondi..anche il mio serie 8 non arriva a 100 w rms..e pesa ben 23 chili!quindi ti dico..che la potenza non è mai abbastanza..ed è sempre meglio avere di piu che di meno..perche la cassa se ha poca potenza..suona male..non come potrebbe!e in piu l'ampli se sottodimensionato potrebbe andare pure il clipping e rovinare il tutto.renditi conto che molti con casse come le mie..che supportano 100 w..gli danno anche 300 w o piu..cosi da usare solo la parte buona della potenza dell'ampli e farle esprimere al meglio..!
2 con ampli cosi piccolini..508 578 le musa non le muovi proprio..quindi o cambi ampli anche salendo di un bel po di categoria o lascia stare..
3 le tesi son ottime per iniziare..ma come ampli io penserei a un 1910 o 1911..guarda anche nei mercatini che fai degli affari..
4 se hai bisogno chiedi..ma non dare retta a amici che non sanno nemmeno dove sono girati!Pre marantz 7702mk2 Finale Rotel rmb 1095
Klipsch rf83 rc64mk2 rb81 e doppio Dayton 18!!!
Visitate il loculo di pegarx: http://www.avmagazine.it/forum/79-in...****-di-pegarx
-
22-11-2010, 06:44 #3
Member
Azzo !!
Mi puzzava questo discorso dei watt.. e leggendo, ho capito che i valori descritti negli ampli sono... abbastanza nominali e non del tutto reali...
Grazie mille per la tua risposta!
Quindi tu consiglieresti di andare su un Denon e non Onkyo anche per un fatto di potenza in più o anche per qualità?
Leggendo ho visto che il Denon dichiara un 90Watt (1911) per canale..
Questi valori sono reali rispetto all'Onkyo ?
Perchè se così fosse... non sono pochini per le Tesi da quello che tu mi hai detto ??
Cosa mi consiglieresti di cambiare ?
Sai vorrei avere un'impianto non da cambiare ogni anno :-P Vorrei avere della qualità per stare tranquillo per un pò e che mi soddisfi per l'uso che ne andrò a fare... (Molto cinema e musica).
Andresti sulle Musa cambiando ampli o cambieresti proprio marca e tipo ?
Bye
-
22-11-2010, 11:22 #4
Member
Ciao,
in questo thread c'è la tabella di erogazione in watt per canale di alcuni ampli tra cui quelli che interessano anche a te, così puoi farti un'idea della realtà rispetto al dichiarato.
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=164592
-
22-11-2010, 11:41 #5
ciao, le Tesi le piloti bene anche con un 1610 come il mio in firma.. che adesso trovi a prezzi davvero convenienti... certo, se rientri nel budget, un bel 1910 te lo consiglio...
tra denon e onkyo (lo scorso anno la scelta era tra 1610 e 507) ho scelto il primo soprattutto per un discorso legato a:
- il denon ha l'opzione pass through.
- il denon ha l'audyssey MultEQ , l'onkyo il 2EQ (niente calibrazione automatica del sub quindi)
- il denon può convertire il segnale analogico in entrata con uno digitale (hdmi) in uscita (anche se a a 480p), l'onkyo necessita dei cavi analogici specifici.
Di contro l'onkyo ha 4 HDMI contre le 3 del denon, elemento che però mi interessa relativamente.
ovviamente mi riferisco ai due modelli specificati, non so se adesso le cose sono cambiate..
Ciao
LucaTv Lcd: LG OLED 55B8- Blu-ray Player: HTPC - Ampli: Anthem Mrx 310 - Frontali: Paradigm Studio 60 - Centrale: Paradigm Studio CC690 - Surround: Klipsch RS 41 - Subwoofer: SVS SB1000
-
22-11-2010, 14:21 #6
che le piloti bene con un 1610 è tutto da vedere..!
se intendi che suonano..che esce qualcosa si..che le piloti a dovere è un altro discorso..!cè da differenziare per bene le 2 cose..!se si è abituati a roba di basso livello con potenze risicate e non si è mai provato di meglio..allora tutto sembra panna..ma se vai da qualcun con impianti seri..o in qualche mostra o altro..allora li capisci cosa cambia..!esempio stupido..se prendo il mio onkyo serie 8 da 23 chili al posto del tuo piccolino..e lo attacchiamo allle tue tesi..scommetti che ti sembrerebbe di avere una cassa diversa!?e dico denon 1910 rispetto 608 in quanto come vedi..a parte i valori dichiarati assurdi..i valori reali dicon che denon ti da 40 w rms in piu!e come totale..piu del doppio della potena..!
ps..cavolo non ci vuole tanto ragazzi a capire..avete casse che supportano 100 w..il massimo loro lo danno con potenze sui 100 w o piu cosi da usare solo la parte buona dell'ampli..se gliene date 25 come con un misero 1610 o 508 e compagni..contro i 100 che vorrebbero..suonano a un quarto del loro potenziale!!!certo si sentono..sentite uscire il suono..ma non è quello che potrebbero veramente dare!!non avrete precisione..non avrete dinamica..non avrete nulla a confronto se le pilotate bene ste casse!è come se io con la r6..che posso andare ai 260 km/h..avessi messo un limitatore ai 100 km/h..!capite il discorso!?ma non è un discorso di quanto il volume puo essere alto!ma di qualita e tutto il resto!Ultima modifica di pegarx; 22-11-2010 alle 14:26
Pre marantz 7702mk2 Finale Rotel rmb 1095
Visitate il loculo di pegarx: http://www.avmagazine.it/forum/79-in...****-di-pegarx
-
22-11-2010, 16:01 #7
condivido il tuo discorso solo in parte.. nulla da dire sulla parte tecnica, non ho purtroppo ampli di livello superiore per cui non posso confrontare le due elettroniche.. però qui si parla chiaramente di un budget di 1000€ per frontali + centrale+sub+ampli .. ora non so quanto hai pagato il tuo ampli da 23kg ma credo che con 1000€ ampli + casse sia dura.. bisogna o andare sull'usato o sull'entry level..
inoltre le mie tesi le ho sentite pilotate sia dal 1910 che dal 1610.. e onestamente non ho notato una differenza così abissale.. sarà l'orecchio poco allenato, sarà quello che vuoi ma personalmente ho preferito iniziare dal fratello minore e acquistare le tesi al posto di altre casse magari più economiche.. purtroppo quando il budget è fisso c'è ben poco da fare..
tra l'altro se leggi attentamente il mio post indico che, se trova, può andare tranquillo con il 1910, proprio per un discorso di maggior potenza.. senza contare poi che nulla vieta di iniziare con un "entry level" ( la cui funzione è proprio quella di avvicinare a prezzi ragionevoli) per poi passare a elementi di fascia superiore..
Tv Lcd: LG OLED 55B8- Blu-ray Player: HTPC - Ampli: Anthem Mrx 310 - Frontali: Paradigm Studio 60 - Centrale: Paradigm Studio CC690 - Surround: Klipsch RS 41 - Subwoofer: SVS SB1000
-
22-11-2010, 18:06 #8
si quello ok..ma io non ho parlato di prezzi..ho solo parlato di tecnica..!che i valori dichiarati non son reali e che non è affatto vero che l'ampli deve essere piu piccolo delle casse..e che putroppo non è vero che basta un 1610 o altro per pilotare a dovere le tesi.vanno ok..ma non a dovere..!comunque è normale uno prende quello che puo e poi magari sale di livello.io invece ho fatto che prender un pezzo alla volta e via..!e alla fine son abbastanza soddisfatto!ora attendo solo il vpr e per un po son a posto!
ps le tesi son ottime casse!non costan molto ma rendono!pensa che volevo iniziare anche io con quelle!ero partito dicendo prendo le 3 davanti e stop..!e poi mi son fatto contagiare dai forumisti e alla fine ho preso ampli casse b&w e di tutto e di piu!è una mania!solo di casse e sub son sui 2400 eurozzi!e io che volevo prender invece 3 cassettine e stare sotto i 500 eurozzi!invece qui son gia a 6 volte e piu..il budget che mi ero prefissato!anche se la mia spesa è nulla confronto a quella di alcuni!qui cè gente che tranquillamente ha impiantini da 50 80 mila eurozzi o piu!Ultima modifica di pegarx; 22-11-2010 alle 18:12
-
22-11-2010, 18:37 #9
Salve ragazzi!
interessante post.
Per mia esperienza, assolutamente non per polemica, mi inserisco dicendo che gli ampli sono discreti partire dal 1910. Il 1610 l'ho ascoltato con un paio di polk audio torri e non riusciva a fare granché. Il 1910 inizia a cavarsela benino. il 1610 rimane un buon entry ma secondo me con casse entry, tipo 5.1 satellittini + sub. Le musa invece sono delle casse difficili per quell'ampli.
...
Quanto ai soldini non sono mai abbastanza, chi pretende cresce ma ad un certo punto chi si accontenta gode!!!
Vi saluto e vado a cena!!TV LED Samsung 55" UHD 4K NU8000 Series 8; BLU-RAY READER Samsung BD-C5500, Sinto Denon AVR-X3500H, Integrato Stereo Audiolab 6000A Piatto girevole Phonola E55 ; Frontali Mordaunt Short 906i; Centrale Mordaunt Short 905i; Surround Mordaunt Short 902i.
-
22-11-2010, 18:50 #10
Member
Belin....
Belin ragazzi...
Ogni qualvolta mi viene il pallino sulle nuove tecnologie si passa giornate intere a leggere e a cercare di farsi un'idea...ma quanta ce n'è !!!
Intanto ringrazio tutti per le risposte e interessamenti..
Guardando le tabelle riepilogative dei watt... meno di 830€ su un'ampli non dovrei andare... stando ai watt... (esempio ONKYO TX-SR806).
Non parliamo di marca Denon.. li si sale ancora di più.
Per me avete ragione entrambi, Luca giustamente consigliava il tutto per il budget limitato () e Pegarx parlava più di potenza per far valere le Tesi....
Sono d'accordo anche su un'altra cosa... Piazzi un bell'ampli.. e prendi pezzo per pezzo le casse.. magari partendo da 2 o 2+center.
É che cavoli... volevo prendere almeno un 2.1 + centrale..
Ho visto anche altri amplificatori, ma non saprei dire le loro qualità...guardando anche il prezzo....
Un'altra cosa volevo chiedere... ma se nella tabella riassuntiva Watt vi è scritto
5ch driven: 81,3W into 8Ω
5ch driven: 37,8W into 4Ω
e la tesi 260 segnala Amplifier load impedance 4 -8 ohm che vuol dire ??
Che l'ampli eroga 81,3watt 8Ω perchè riconosce che la cassa supporta max 8Ω??
Scusate la mia ignoranza.. lo ametto
Tirando le somme... che fo ???
Piango disperatamente e vado sui viali per guadagnarmi un'ampli con gli attributi... o vado su una via di mezzo ??
p.s. per i Sub che ne dite ??? Velodyne o Sunfire ??Ultima modifica di theokrim; 22-11-2010 alle 18:59
-
22-11-2010, 19:32 #11
Secondo me la stai faccendo diventare troppo tecnica la cosa.
Prima di tutto devi iniziare a fare una cosa che mi sembra di capire non hai fatto finora: ASCOLTARE. Devi fare un bel po' di prove ed iniziare a capire come suonano le varie marche con i vari diffusori. Ad un certo punto la potenza non conta + di altre caratteristiche. A proposito quant'è grande l'ambiente d'ascolto??
In secondo luogo, domanda fondamentale che nessuno di noi ha fatto finora: ascolto solo ht o anche musica? Che percentuali?
Per esempio potresti considerare altre marche che magari ti danno una buona resa in ambito musicale.TV LED Samsung 55" UHD 4K NU8000 Series 8; BLU-RAY READER Samsung BD-C5500, Sinto Denon AVR-X3500H, Integrato Stereo Audiolab 6000A Piatto girevole Phonola E55 ; Frontali Mordaunt Short 906i; Centrale Mordaunt Short 905i; Surround Mordaunt Short 902i.
-
22-11-2010, 19:57 #12
ma non devi salire alla serie 8 di onkyo..prendi gia un 1910 e vivi felice.le tesi le muovi bene gia.certo un 2310 andrebbe meglio..ma gia col 1910 vai bene!non ti preoccupare.
-
22-11-2010, 20:14 #13
Condivido quanto detto da Pegarx (sia prima che dopo), il 1610 e il 1611, come l'onkyo 508 sono ampli debolucci, se le Tesi consideri quelle da scaffale ancora ancora ma siamo al minimo sindacale, per le Musa serve altro.
Se poi vuoi parlare in senso assoluto per avere ampli discreti HT allora si dovrebbe partire dalla serie 8 di Onkyo e dal 2310 di Denon (meglio il 3310), in grado di pilotare degnamente casse non esigenti ma di buon livello.
-
22-11-2010, 20:21 #14
Member
Grazie ancora
Ciao, grazie ancora.. andrò sul Denon 1910 consigliato anche da Luca...
Ho ascoltato le tesi con altro ampli e non con i suddetti perchè non c'erano..
Devo girare ancora qualche negozio, magari specializzato che ha varie marche... vedo se riesco domani sera...
Grazie ancora a tutti...
Per il sub qualcuno mi può dare una dritta avendo il 1910 ?
Ho ascoltato un bose e un magnat se non ricordo male... ma volevo andare su altre marche come scritto sopra... voglio andare sul sicuro perchè tengo molto alla loro qualità.. !
Il discorso degli Ω scritti sopra.. qualcuno me lo può spiegare ?
Grazie !
-
22-11-2010, 20:23 #15
Per il sub evita accuratamente le marche che hai indicato, Velodyne e' ok di base, in base alle dimensioni del tuo ambiente e al tuo budget si puo' valutare il modello.