|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Rumore di fondo sul subwoofer
-
02-07-2010, 13:48 #1
Junior Member
Rumore di fondo sul subwoofer
Buongiorno, volevo sottoporvi un quesito che mi sta facendo perdere la testa. Si tratta di un rumore di fondo costante emesso dal mio subwoofer. Cerco di illustrarvi il problema ed andare subito al punto. Ho creato in salone un impianto per l’home theatre, tutto sotto traccia, facendo passare i fili dentro ai corrugati. Il corrugato previsto per il sub, oltre a contenere il filo del sub, contiene anche il filo della rete elettrica che lo alimenta (sub preamplificato). Vicino a questo, c’è anche un corrugato contenente la linea telefonica.
Il sub è collegato all’amplificatore tramite un unico filo con presa pin jack. Purtroppo, per collegamento al sub è stato previsto un normale filo audio per casse , quello rosso e nero per intenderci.
Dato che sostituirlo è molto complicato, ho saldato il filo rosso e nero ad un pin jack. Di solito il filo per pin jack è quello avvolto da una garza esterna ed un polo centrale (mono). L’impianto però evidenzia nonostante le saldature siano corrette, un rumore di fondo costante che viene trasmesso dal sub, come se ci fosse un corto, che non c’è, poichè ho verificato con il tester. La cosa particolare è quella, che anche il filo rosso e nero sembra non essere il problema. Ho verificato con un altro cavo rosso e nero e pin jack, esterni all’impianto, proprio per vedere se avevo lo stesso problema. Invece tutto è andato liscio e il rumore è scomparso. Questo mi fa pensare che anche se non è quello indicato per i pin jack, il filo rosso e nero, se saldato bene, non da problemi.
A questo punto la domanda è questa : è possibile che gli altri fili (rete elettrica, telefono) creino come una sorta di campo magnetico che disturbi la trasmissione con il sub ? Viste le prove effettuate ed anche il fatto che non mi viene in mente nulla, potrebbe essere la mia fantasia a considerare una simile ipotesi o potrebbe anche essere la realtà ??? Avete qualche suggerimento da darmi ??? Come posso rimediare ??? Grazie.
-
02-07-2010, 15:48 #2ANGEL873 Guest
prova a staccare il cavo del tel e riprova se e ancora disturbato il segnale non e per l'interferenza
-
02-07-2010, 17:23 #3
Prova a collegare il sub all'amplificatore con un cavo mono schermato.
Agaler Layenel - Panchina Theatre
Tv: LCD Samsung LE40A558P3F 40"; BDP: Sony BDP-S370; Sintoamplificatore: Denon AVR-1910; Diffusori: Front IL HC 205, Center IL HC 304, Surround IL HC 204, Subwoofer Tesi 810
-
02-07-2010, 19:08 #4
Senior Member
Potrebbe anche essere il Filo della rete Elettrica. Dovresti provare a togliere la corrente ai cavi che passano nel corrugato e alimentare il Subwoofer da una prolunga esterna. Per il cavo Audio, mantieni quello nel corrugato.
Saluti Frasca.