Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: centrale large o small

centrale large o small

salve a tutti,possiedo un canale centrale jamo c 80 (scende fino a 70 hz),l'ho impostato su large,ma secondo voi lo devo settare su small per non perdere le frequenze che non può riprodurre?

Non conosco questo centrale, ma se dici che scende fino a 70 HZ io lo imposterei come small, con taglio a 80 o 100 HZ. Fai un po' di prove
    Agaler Layenel - Panchina Theatre
    Tv: LCD Samsung LE40A558P3F 40"; BDP: Sony BDP-S370; Sintoamplificatore: Denon AVR-1910; Diffusori: Front IL HC 205, Center IL HC 304, Surround IL HC 204, Subwoofer Tesi 810

ho attivato il multieq che mi consente di variare la curva di equalizzazione,nel caso del centrale come per tutti i diffusori il livello dei decibel è pari a 0,per migliorare il centrale quale frequenze e di quanti db dovrei aumentare?grazie....
    tv: panasonic tx-p50g10e finale stereo:rotel rb-1070 pre:rotel rc-1082 sintoamplificatore: denon 2310 lettore cd:rotel rcd-1072 blu-ray:denon dvd-1800bd diffusori:jamo c809 + jamo c80 cen + jamo c803 subwoofer: paradigm reference sub 12v.5 + jamo sub 650 cavi: g&bl HPCD

Citazione Originariamente scritto da ruspamen
    possiedo un canale centrale jamo c 80 (scende fino a 70 hz)
    Assolutamente su Small...
    Citazione Originariamente scritto da ruspamen
    nel caso del centrale come per tutti i diffusori il livello dei decibel è pari a 0
    Credo che dovresti confrontare la sensibilità di tutti i diffusori.
    Mi spiego:
    io ad esempio ho le LCR con sensibilità 89 e i surround con 85.
    Devo quindi (per portare tutto alla stessa "potenza") impostare un +4 ai surround.
    Se invece vuoi far suonare di qualche decibel in più il centrale (per enfatizzare i dialoghi) aumenta di 1 al massimo di 2 db (rispetto gli altri speaker) tale canale...
    Non aumentarli troppo (i db) altrimenti ad alti volumi potresti mandare in clipping quel canale, se lo speaker non è di ottima qualità...
    Ultima modifica di mbmf; 08-01-2011 alle 18:05
    DAC/Pre: PS Audio DirectStream DAC MKII - Crossover: McIntosh MEN220 - Finali Monofonici: McIntosh MC1.25KW (X2) - Diffusori: McIntosh XRT1K - Subwoofer: Paradigm Reference Signature SUB 25 + PBK - Cavi: Audioquest/Acoustic Revive

il centrale l'ho alzato già di 5 db rispetto ai frontali(pare che non risalti molto rispetto ai frontali),e regge molto bene,non sento distorsioni,ora però vorrei modoficare propio i valori della curva di equalizzazzione multieq.
    tv: panasonic tx-p50g10e finale stereo:rotel rb-1070 pre:rotel rc-1082 sintoamplificatore: denon 2310 lettore cd:rotel rcd-1072 blu-ray:denon dvd-1800bd diffusori:jamo c809 + jamo c80 cen + jamo c803 subwoofer: paradigm reference sub 12v.5 + jamo sub 650 cavi: g&bl HPCD

Ognuno regola l'impianto come preferisce ma fare queste modifiche in base alla sensibilita' dichiarata dei diffusori (che non e' quella reale e varia in base alla frequenza) e facendo corrispondere i db di sensibilita' quelli dell'ampli senza tenere conto di distanze, ambiente, capacita' dell'amplificatore e' una semplificazione che porta ad errori grossolani, i livelli vanno valutati con fonometro o microfono, in caso non si abbia ne uno ne l'altro basarsi sulla calibrazione dell'ampli e poi volendo variare in basa ai propri gusti ma mai partire da zero senza valori. Se il mio diffusore a 89db e' 2 metri piu' distante di quello a 85db suonera' ancora 4db piu' forte?

I valori della curva MultiEQ non li puoi variare o usi quella manuale (che e' peggiore di molto e molto difficile da regolare senza strumenatzione dedicata) o usi quella automatica, variare quella manuale disattiva quella automatica, che non e' una semplice equalizzazione a piu' punti.
    Ultima modifica di Dakhan; 09-01-2011 alle 14:12

Citazione Originariamente scritto da Dakhan
    e' una semplificazione che porta ad errori grossolani, i livelli vanno valutati con fonometro o microfono
    Condivido in pienissimo. Un'amico mio, scontento delle impostazioni del suo pc, era entrato dentro il BIOS e lo aveva impostato "come si deve, e non per l'utente medio" - testuali parole. Risultato: computer fuso letteralmente per via del surriscadamento!!!!
    Un'esempio analogo a quello che potrebbe succedere all'impianto audio, se regolato a dovere!!!
    TV LED Samsung 55" UHD 4K NU8000 Series 8; BLU-RAY READER Samsung BD-C5500, Sinto Denon AVR-X3500H, Integrato Stereo Audiolab 6000A Piatto girevole Phonola E55 ; Frontali Mordaunt Short 906i; Centrale Mordaunt Short 905i; Surround Mordaunt Short 902i.

Io ho un Wharfedale vardus vr-c1 come centrale large o small??

Small, se ho letto corretto la frequenza di risposta, parte da 80 Hz.
    Saluti Frasca.

è per un rc64?
    Vpr-Epson eh-tw 2000+telo ligra 108 pollici+onkyo 905+klipsch rf 82+klipsch rc64+klipsch rf81 surround+subwoofer sunfire hrs12+B&W 610+lettore BD denon denon dbp 1611+Panasonic DMP BD T181+cavi monster calble+g&bl+lindy+xindak sc-03
    La Beatle HT
    collezione BD e dvd

Idem, visto che è consigliato impostare tutti i diffusori su small e far andare tutte le frequenze basse al sub con taglio a 80Hz.
    Questo è consigliato, non obbligatorio dal mio punto di vista. Ognuno è libero di fare come meglio crede e se provando a lasciare su large si sentono dei benefici, perchè privarsene.
    Un altra cosa che si puo fare, si imposta su Small e si camba il taglio di frequenza, invece che gli 80hz canonici spostarlo piu' in basso.
    Saluti Frasca.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •