|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: dubbio su impedenza diffusori / ampli
-
06-03-2010, 12:28 #1
Member
dubbio su impedenza diffusori / ampli
Buongiorno a tutti,
chiedo a chi è più informato su di me e più competente. ho un dubbio che mi è venuto aquistando un paio di diffusorijbl control one da 4ohm
Premetto il mio sistema ht è composto da un sintoampli yamaha RX-v663 da 95W RMS su 7 canali (8ohm) più la possibilità di un paio di diffusori "presence" per gli effetti ulteriori ambientali che sfruttano le connessioni dedicatead un paio di diffusori da collegare in un altra stanza.
Tutti i diffusori frontali / centrali e surround sonodella serie ES della JBL e sono da 8 ohm.
Come dicevo prima ho avuto grazie ad una permuta la possibilità di prendere una coppia di jbl control one che hanno una potenza di 150W RMS su 4ohm e volevo inserirli nell'ht come diffusori presence ma nel libretto di istruzioni yamaha viene specificato che i diffusori devono essere tutti della stessa impedenza. ma non viene detto se l'uscita dei diffusori da collegare nell'altra stanza e che userei per collegarci questi nuovi diffusori possa pilotare impedenze più basse.insomma non vorrei danneggiare l'amplificatore.tra l'altro ho letto sempre sul libretto di istruzioni che esiste la possibilità di selezionare l'impedenza sull'ampi ma solo 8 o 6 ohm anche se è specificato che si possono mettere diffusori di 4 ohm.cosa potrebbe succedere se collegassi questi diffusori da 4 ohm su un amplificatore che pilota tutti gli altri da 8ohm?fatemi sapere.grazie mille.Simone
-
06-03-2010, 17:55 #2
Per sapere a priori, come si comporta il tuo Yamaha con un carico a bassa impedenza, bisognerebbe avere la misura strumentale della curva di carico.
Tu prova lo stesso a collegare i diffusori, imposta l'amplificatore a 6 ohm e non esagerare con il volume.
Se l'amplificatore va in saturazione, perchè non ce la fa ad erogare la potenza necessaria, te ne accorgi: la dinamica è la prima cosa che viene a mancare e la scena sonora si restringe e sembrerà come richiudersi nei diffusori.Monitor: Samsung LE40F71B - Diffusori: Dynaudio Focus 260 - Amplificatore: Unison Research Unico Nuovo - Sorgenti: Asus S200E, Burson Audio Conductor - NAS: Qnap TS-219p+ - Cavi: Vovox, Clearer Audio, Chord Company
-
08-03-2010, 18:06 #3
Member
Grazie mille avenger per la risposta.
Proverò a fare quanto mi hai detto anche se credo che per evitare strani "effetti" sull'amplificatore magari le metto in vendita.Mi dispiace perchè ci andrò a perdere però vorrei che i diffusori siano tutti della stessa impedenza.
Ti ringrazio ancora e Ti auguro buonagiornata.
Simone