|
|
Risultati da 1 a 15 di 21
Discussione: costruzione di un "filtro" x i diffusori anteriori
-
08-04-2004, 21:27 #1
costruzione di un "filtro" x i diffusori anteriori
Salve a tutti!!
Da pochi giorni sto utilizzando sul mio HT (onkto txsr500 + wharfedale diamond 8) 2 subwoofer.. e oggi ho deciso di collegarli in stereo dalle uscite di potenza dell'ampli...
Ora pero' avendo disabilitato il sub preout tutte le frequenze me le butta sui canali anteriori... e quei due poveri diffusori cn woofer da 16,5 cm spesso spingono come dei dannati (escursioni ad occhio anche superiori al CM!! sembra quasi che da un momento all'altro si stacchi il woofer e parta sul muro)..
pero' i sub che sono collegati li' in parallelo necessitano ovviamente di tutte le basse frequenze.. quindi volevo costruire un filtro da applicare ai woofer dei diffusori anteriori che mi tagli tutte le frequenze troppo basse...
come posso fare?
c'è qualche schema gia' pronto?
se riesco a trovare qualcosa adesso mi faccio il progetto sul pc, domani vado a scuola e mi faccio il circuito stampato adeguato come si deve...
tnx a tutti ^^
-
08-04-2004, 21:53 #2
Re: costruzione di un "filtro" x i diffusori anteriori
djufuk87 ha scritto:
Salve a tutti!!
Da pochi giorni sto utilizzando sul mio HT (onkto txsr500 + wharfedale diamond 8) 2 subwoofer.. e oggi ho deciso di collegarli in stereo dalle uscite di potenza dell'ampli...
Ora pero' avendo disabilitato il sub preout tutte le frequenze me le butta sui canali anteriori... e quei due poveri diffusori cn woofer da 16,5 cm spesso spingono come dei dannati (escursioni ad occhio anche superiori al CM!! sembra quasi che da un momento all'altro si stacchi il woofer e parta sul muro)..
pero' i sub che sono collegati li' in parallelo necessitano ovviamente di tutte le basse frequenze.. quindi volevo costruire un filtro da applicare ai woofer dei diffusori anteriori che mi tagli tutte le frequenze troppo basse...
come posso fare?
c'è qualche schema gia' pronto?
se riesco a trovare qualcosa adesso mi faccio il progetto sul pc, domani vado a scuola e mi faccio il circuito stampato adeguato come si deve...
tnx a tutti ^^
Saluti
Marco
-
08-04-2004, 22:06 #3
Re: Re: costruzione di un "filtro" x i diffusori anteriori
Microfast ha scritto:
Semplice setta i diffusori small sull'ampli/decoder e tutte le frequenze sotto gli 80Hz. verranno redirette ai sub.
Saluti
Marco
pero' credo sia come dici tu ^^'
NON utilizzo il sub preout, i sub sono in parallelo ai diffusori e le frequenze che arrivano a loro arrivano anche ai sub!
per questo mi serve un filtro!!
-
08-04-2004, 22:21 #4
Re: Re: Re: costruzione di un "filtro" x i diffusori anteriori
djufuk87 ha scritto:
tnx x la risposta!
pero' credo sia come dici tu ^^'
NON utilizzo il sub preout, i sub sono in parallelo ai diffusori e le frequenze che arrivano a loro arrivano anche ai sub!
per questo mi serve un filtro!!
Saluti
Marco
-
08-04-2004, 22:44 #5
perchè non mi piace come suonano i subwoofer collegati al sub preout...
li voglio in stereo collegati all'uscita di potenza dell'ampli.. hanno bassi molto piu' equilibrati e morbidi..
solo che prima quando utilizzavo il preout poveto settare i diffusori come small e mandare tutte le basse freuqenze ai sub... ora pero' essendo tutti e due sullo stesso canale non posso piu' fare come prima..
A me piace ascoltare anche la musica e i film a volumi piuttosto elevati... e le basse frequenze le tengo anche a +6 Db..prima stavo provando un cd in dts di test che scendeva fino a 10HZ... e appena salivo sul 65/100 di volume i woofer vedevo gia' che nn ce la facevano quasi piu' anche se ancora nn andavano in distorsione.. quindi per riuscire a salire almeno sui 75/100 di volume mi serve un filtro che mi limiti un attimo le basse frequenze paurose che gli arrivano...
non una cosa drastica, ma giusto un pochino ^^'
-
08-04-2004, 22:53 #6djufuk87 ha scritto:
perchè non mi piace come suonano i subwoofer collegati al sub preout...
li voglio in stereo collegati all'uscita di potenza dell'ampli.. hanno bassi molto piu' equilibrati e morbidi..
solo che prima quando utilizzavo il preout poveto settare i diffusori come small e mandare tutte le basse freuqenze ai sub... ora pero' essendo tutti e due sullo stesso canale non posso piu' fare come prima..
A me piace ascoltare anche la musica e i film a volumi piuttosto elevati... e le basse frequenze le tengo anche a +6 Db..prima stavo provando un cd in dts di test che scendeva fino a 10HZ... e appena salivo sul 65/100 di volume i woofer vedevo gia' che nn ce la facevano quasi piu' anche se ancora nn andavano in distorsione.. quindi per riuscire a salire almeno sui 75/100 di volume mi serve un filtro che mi limiti un attimo le basse frequenze paurose che gli arrivano...
Hai letto i post su come si procede a questo non facile compito ?
Saluti
Marco
-
08-04-2004, 22:58 #7Microfast ha scritto:
Non hai ottenuto un buon risultato dal pre out, non perche' non sia valido il metodo, ma perche' avrai altri problemi, ambiente in primis e/o disposizione dei sub .
Microfast ha scritto:
Hai letto i post su come si procede a questo non facile compito ?
-
08-04-2004, 23:26 #8djufuk87 ha scritto:
ne sono consapevole..
dove sono?
Saluti
Marco
-
09-04-2004, 19:02 #9djufuk87 ha scritto:
GiampyGiampy
-
09-04-2004, 22:45 #10
grazie x le risposte!!
Che dimensioni devono avere i condensatori considerando che tramite loro dovra' passare tutta la corrente destinata al diffusore?
un'altra cosa: io ho i diffusori collegati in BI-wiring... visto che l'obbiettivo è limitare solo l'escursione del woofer, il condensatore lo collego solo al woofer (o faccio una scemata?) oppure sia al woofer ke al tweeter?
-
09-04-2004, 23:12 #11
scusa ne approfitto per chiedere una cosa simile che mi interessa,
ho un subwoofer autocostruito qualche anno fa, preso da un progetto ciare con un altoparlante CS-251 da 250mm doppia bobina 250w + 250w (così c'é scritto) in bass reflex, molto semplice ma potente e robusto
come posso assemblare un filtro passa basso corretto?
grazie in anticipo
-
09-04-2004, 23:53 #12
OT: hola dj..ci si becca anche qui..ho letto la discussione e mi è venuto in mente qualcosina..ci devo un'attimo ragionare prima di dire cavolate..ora vado a nanna, ci dormo sopra e caso mai domani scrivo..ora ho sonno..
-
10-04-2004, 08:58 #13lanzo ha scritto:
scusa ne approfitto per chiedere una cosa simile che mi interessa,
ho un subwoofer autocostruito qualche anno fa, preso da un progetto ciare con un altoparlante CS-251 da 250mm doppia bobina 250w + 250w (così c'é scritto) in bass reflex, molto semplice ma potente e robusto
come posso assemblare un filtro passa basso corretto?
grazie in anticipo, sicuramente hanno già sperimentato tale filtro e ti sapranno dare tutte le indicazioni necessarie.
Per djufuk87: devi collegare i condensatori in serie al solo woofer
Ciao
Antonio
-
10-04-2004, 11:32 #14
Il canale sub out di un processore effetti dts o ddt deve essere collegato proprio ad un sub perchè nasce e deve rimanere un canale a parte e indipendente dagli altri. Nel mastering 6 canali di un segnale audio , il sub viene tarato come se fosse un canale indipendente che può o non può suonare a seconda di come il regista di un film vuole ...o a seconda che il mic per il basso sia mixato in modo che il suo segnale di sottoottave sia inviato al canale sub (se si tratta di un cd multicanale.)
Le onde a custiche delle basse frequenze non hanno in oltre direzionalità, ciò fa decadere completamente il disegno di sub stereo.
Infatti questo non ha senso,Il sub ha una collocazione diversa da camera a camera,c'è chi dietro al divano, chi alla'ngolo di una stanza per rafforzare i bassi ...ecc.. ma in ogni caso quando il sub è centrato e regolato perfettamente NON DEVE ESSERE LOCALIZZABILE.
Al di sotto dei 130, 150 hz percepiamo le onde più che altro fisicamente cioè le onde molto grosse fanno vibrare il nostro corpo..e ciò ci dà quella sensazione di suono profondo.
Tagliare il suono che esce al main out front destra sinistra e mandare i bassi ai sub "front l e r) è utile solo nel caso si hanno casse front molto piccole che non riescono a riprodurre le freq basse con bella precisione ma bisogna poi avere lo stesso un bel sub profondo 80-200 litri collegato al sub out.ma c'è un rischio immenso!! la fase e la contro fase .Il suono insegna che più l'onda acustica è bassa più si ha la probabilità che con due diffusori che emettono lo stesso segnale ma con le loro onde che si incontrano in controfase si ANNULLANO. Ecco perchè nelle sale migliori del mondo, nelle sale studio mastering migliori del mondo non si usano mai più di un sub.
-
10-04-2004, 18:26 #15
Le onde a custiche delle basse frequenze non hanno in oltre direzionalità, ciò fa decadere completamente il disegno di sub stereo.
Infatti questo non ha senso,Il sub ha una collocazione diversa da camera a camera,c'è chi dietro al divano, chi alla'ngolo di una stanza per rafforzare i bassi ...ecc.. ma in ogni caso quando il sub è centrato e regolato perfettamente NON DEVE ESSERE LOCALIZZABILE.
In effetti stai toccando un punto abbastanza chiaro nella fisica e nella psicoacustica, ma i libri propongono e spesso l'udito dispone. Sulla non direzionalità delle basse frequenze scrissi un articolo nel 1985, pubblicato poi l'anno successivo assieme al progetto del bassotto, un subwoofer da 25 Hz con due dieci pollici in push-pull (il primo pubblicato su una rivista e realmente realizzato, misurato ed ascoltato). Dopo molti anni posso ammettere che non è proprio così, perche lo studio del comportamento delle percussioni e la loro "storia temporale" è complessa. Se i subwoofer sono in fase acustica "zero" con i satelliti preferisco che siano due, posti vicino ai satelliti. Se dobbiamo ascoltare le sole canne di organo (note "tenute" prossime ad una sinusoide) ti posso dar ragione, ma se ascoltiamo The dark side dei Pink Floyd il discorso cambia, e le basse frequenze pure, con la differenza che la messa in fase con i satelliti rende sostanzialmente l'emissione associabile a questi ultimi con la sola coda non localizzabile. In un ambiente di medie dimensioni succede che l'elicottero attraversa la scena solo con le medioalte mentre le basse sembrano scollarsi. Daccordo, l'attraversamento è ottenuto col pan pot del mixer, ma a larga banda. Prova e vedi. A me sembra migliore con due sub. Poi evidentemente a questi livelli la sensazione è fortemente soggettivizzata dal proprio ambiente (che spesso suona col sub diminuendo ancora di più la localizzazione) Sfortunatamente ho una sala di ascolto con le pareti da 80 centimetri!!!)
Saluti ed auguti a tutti per una Pasqua serena.
GiampyGiampy