|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Impianto HT: scelta e installazione diffusori
-
29-12-2009, 19:06 #1
Junior Member
Impianto HT: scelta e installazione diffusori
Un saluto a tutti,
E' la prima volta che posto in un forum, e vorrei approfittare della vostra disponibiltà e competenza per risolvere il mio problemino.
Ho intenzione di realizzare il mio primo impianto HT ad uso 60% ht e 50% musica, con un budget di spesa di 1.200-1.500 euro massimo, la stanza è di circa 25 mq di forma rettangolare e la tv è posizionata sul lato lungo, vicino all'angolo con il lato corto e la zona di ascolto occupa la metà della sala.
Per capirci meglio allego una foto:
Il problema è la scelta dei diffusori frontali, non posso utilizzare diffusori da pavimento perchè non c'è lo spazio, questa è la zona di accesso:
[img=http://img300.imageshack.us/img300/7419/rientranzamuro.th.jpg]
Il mobile tv è incassato in una nicchia di cartongesso ad una lastra, le pareti laterali sono in cartongesso, si potrebbe ricavare facilmente una nicchia per mettere un diffusore da libreria, può essere una soluzione valida? La distanza tra i due diffusori è di appena 135 cm, è troppo poco?
Ho provato a chiedere a dei rivenditori di zona e qualcuno mi ha suggerito diffusori da incasso, ma il problema è che non si possono ascoltare perchè nessuno ce li ha installati per fare una prova di ascolto, poi costano di più dei diffusori normali e credo che a parità di spesa la qualità è inferiore
Ho molti dubbi in testa e domande da porvi, cominciamo con queste altrimenti faccio solo confusione.
Agli esperti la parola!
Grazie in anticipo per i consigliUltima modifica di danca; 29-12-2009 alle 19:24
TV: LCD Philips 37 PFL 7603D - LETTORE BD: Philips BDP 3000 - A/V RECEIVER E DIFFUSORI: under construction
-
31-12-2009, 11:46 #2
Junior Member
Vi ho messo in difficoltà?
O siete tutti andati a sciare? Beati voi.
Urge seriamente una dritta, stò valutando l'idea di demolire tutto!
Pensate quanto sarà contenta mia moglie.
Ah dimenticavo Buon Anno a tutti.
D.TV: LCD Philips 37 PFL 7603D - LETTORE BD: Philips BDP 3000 - A/V RECEIVER E DIFFUSORI: under construction
-
31-12-2009, 12:38 #3
secondo me' potresti benissimo mettere quelli da pavimento...li tieni staccati dal retro ad almeno 25cm e distanti dal centrale massimo 30 cm...quindi anche 15-20cm va bene lo stesso....il centrale lo puoi mettere sopra alla tv...al posto di quegli oggetti..e il gioco e fatto...poi se hai un amplificatore con l'audyssey di autocalibrazione,ci pensera' quest'ultimo a calibrare sia la distanza dall'ascoltatore che i vari settaggi tipo i db e i tagli di frequenza del sub...e senza buttare giu' la casa
-
31-12-2009, 12:41 #4
il lettore dvd lo potresti mettere al posto del galeone...lasciando cosi' lo spazio vuoto per il centrale subito sopra alla tv...oppure il galeone lo sposti un po' sulla destra o a sinistra e lasci anche lo spazio per il lettore..
-
31-12-2009, 18:38 #5
Junior Member
Grazie mille per la risposta beatle
Originariamente scritto da beatle
Forse si potrebbe incassare nel cartongesso solo quello di dx creando una nicchia solo a dx, però non credo sia proprio corretto tecnicamente uno si e l'altro no e poi esteticamente non va.
Penso che sia meglio trovare una soluzione con diffurori da stand.
Quali sono gli aspetti negativi nel posizionare un diffusore in una nicchia?
Magari realizzata in md di buon spessore applicando l'antirombo nella parete esterna non visibile, applicandone anche al mobile e alla struttura del cartongesso per ridurre le vibrazioni, con uno spazio di tolleranza intorno al diffusore di circa 2 cm, unico punto di contatto di quest'ultimo solo i piedini della base, lasciando sporgere il frontale 1 cm fuori dall'apertura della nicchia e scegliendo un diffusore con il reflex anteriore.
Che ne pensate? Ho detto un mucchio di baggianate eh!
Scusate se mi sono dilungato un pò troppo ma volevo spiegarmi bene, spero di eserci riuscito.
Fatevi venire un'idea che io questo impiantino lo voglio fare.
Ciao e Buon 2010TV: LCD Philips 37 PFL 7603D - LETTORE BD: Philips BDP 3000 - A/V RECEIVER E DIFFUSORI: under construction
-
31-12-2009, 18:55 #6
guarda,io ho pensato che magari lo sportello lo potresti aprire ugualmente...magari nn completamente facendo andare all'indietro lo sportello...per il centrale ok...tranto ci pensa l'audyssey a calibrare il tutto
..io per mettermi i diffusori da pavimento ho cambiato tutta la disposizione della stanza...alla fine per me' questa e una passione...e sinceramente anche se un qualcosa stonasse a favore dei diffusori e un ascolto eccellente,be'....ma chi se ne' frega dei mobili