|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: il bi wiring...
-
26-12-2009, 19:56 #1
il bi wiring...
allora,ho notato che dietro alle casse da pavimento,sn situati 4 morsetti invece delle solite due...ho letto che servono per la doppia amplificazione del twitter e dei bassi...ho anche saputo che nn c'e bisogno d'avere per forza due amplificatori per poterlo mettere in funzione...la mia domanda e questa...ma si possono collegare anche solamente ad un amplificatore?anche se nn dispone di uscite supplementari per eventuali altri due diffusori frontali?...nel senso,posso metterci nei due morsetti standard dell'amplificatore due cavi alla volta?nel diffusore ci metto bi wiring ci metto 4 collegamenti agrovigliandone per 2 alla volta...e poi una coppia di fili per morsetto dell'amply...si puo'?
-
26-12-2009, 23:42 #2
-
27-12-2009, 00:42 #3
si lo avevo gia' letto quell articolo...pero' nn ho capito bene se posso fare quel collegamento da me' descritto..
-
27-12-2009, 11:12 #4
se non ho capito male, vuoi mettere due positivi e due negativi, per ogni morsetto di uscita dell'ampli, e po portarli alle doppie entrate dei diffusori. si, puoi falo. stai attentissimo a non confondere i cavi + e -, di ogni coppia di fili che collegherai allo stesso canale di uscita dell'amplificatore, pena la bruciatura istantanea del finale.
usa cavi di uguale sezione e lunghezza per tutti e 4 i cavi.
nel mio caso il biwing ha apportato un miglioramento, ma io sono un caso patologico, infatti per disgrazia, i cavi dei miei diffusori sono lunghi 12 metri, un disastro in ambito hi-fi.
se hai lunhghezze di cavo di massimo 4 metri, forse potresti non sentire nessuna differenza. ad ogni modo, vale la pena tentare.
ggr
-
27-12-2009, 11:33 #5
ho provato a fare questo collegamento...pero' con fili di diversa sezione..spiego..ho usato una coppia di fili che mi diedero in dotazione..piu' gli altri due di fattura migliore acquistati da me'...ora voglio provare comprando anche gli altri due di identica sezione...gia' che nn e esploso tutto e un successo...nn so' se c'e stato un miglioramento effettivo...anche perche i diffusori da pavimento che ho(tsi300 polk audio)suonavano bene gia' da prima...anche se sn un po' carenti dal punto di vista dei suoni a bassa frequenza...pero' credo che il vero miglioramento lo avvertiro' quando colleghero l'altra coppia di fili di uguale sezione..
-
27-12-2009, 15:24 #6
Member
- Data registrazione
- Nov 2009
- Messaggi
- 37
Originariamente scritto da ggr
Parlo da completo inesperto in materia, vorrei sapere se è da preferirsi la soluzione che proponi tu, oppure se già che ci siamo compriamo direttamente uno di questi cavi. Come andrebbero collegati poi? Quale sezione agli alti e quale ai bassi?
Grazie delle risposte
-
27-12-2009, 16:15 #7
è vero, esitono cavi di sezioni deverse, perchè lameno in linea teorica, una certa sezione è più adatta per i medio/bassi, l'altra per gli alti.
quindi, se a fare questo tipo di cavi è un'azienda seria come g&bl, si può stare certi che abbiano fatto le cose per bene, con cavi dalle caratteristiceh appropriate. ma se acquistiamo cavi normali, se gli scegliamo diversi rischiamo di fare pasticci, perchè non conosciamo minimamente le caratteristiche di resistenza ed induttanza di questi cavi, rischiando di avere un cavo ottimo per i bassi, e scarsissimo sugli alti, sbilanciando così l'equilibrio dei diffusori. per questo, nel dubbio meglio 2 cavi identici, che avranno stesse caratteristiche, così alti e bassi, avranno lo stesso trattamento, e quantomeno l'equilibrio timbrico del diffusore sarà salvaguardato.
ggr
-
27-12-2009, 17:57 #8
Più che altro partono da un dato di fatto: il pilotaggio del woofer richiede maggiore corrente di quella del tweeter e, di conseguenza, si può utilizzare una sezione minore.
In questo modo si risparmia, basta poi vendere la cosa come studiata apposta e dai mille benefici e vendere il cavo ad un prezzo superiore.
Se vuoi provare il biwiring utilizza cavo uguale per entrambe le sezioni, non è detto che poi tu senta differenze rispetto ad un collegamento monowiring, ma la spesa non è elevata e soddisfi la tua curiosità.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
31-12-2009, 01:05 #9
Member
- Data registrazione
- Nov 2009
- Messaggi
- 37
Originariamente scritto da nordata
Io sono indeciso se prendere questi cavi per il biamping (o biwiring) o più semplicemente prendere direttamente 2 coppie di cavi di identica sezione (risparmiando e avendo sezione complessiva più grande).
In definitiva questi cavi G&BL sono validi per i collegamenti in un impianto di fascia medio-bassa?
Si parla poco di cavi di potenza, quanto bisognerebbe spenderci?
-
31-12-2009, 09:55 #10
I cavi sono validi, nel senso che funzionano ed il segnale lo trasportano, se poi convenga acquistare questi o altri modelli, anche di altri produttori, invece di un (o 2 se vuoi fare il bi-wiring) cavo qualsiasi, di ampia sezione, non blasonato, non bello a vedersi e che non vanta caratteristiche mirabolanti quali il risolverti automaticamente tutte i problemi di acustica che affliggono il tuo ambiente, sta solo a te.
Per quanto riguarda il parlare di cavi, di potenza o meno, se ne è parlato e se ne parla qua e là sul Forum.
C'è, ad esempio, una discussione sui cavi in generale, che va avanti ormai da un po' di tempo.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
31-12-2009, 18:57 #11
ma i ponticelli metallici ovvero quelle piastrine che stanno tra i quattro conduttori,vanno tolti solo in caso di collegamento bi-wiring?oppure anche in una normale connessione a due conduttori?
-
31-12-2009, 19:25 #12
i ponticelli posti dietro ai diffusori, vanno tolti per il biwiring
ggr
-
31-12-2009, 20:14 #13
ok,grazie