Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

E' fondamentale il subwoofer nella riproduzione di film in 5.1?

Da quando ho acquistato i diffusori frontali Klipsch F-1, mi sono reso conto di non sentire la mancanza del sub...impostando i frontali su large, i bassi vengono riprodotti appunto dai frontali e non dal sub, con buoni risultati. Quindi mi stavo chiedendo: ma se togliessi del tutto il sub, perderei parti di traccia del DVD? cioè sarei limitato in qualcosa oppure una traccia in 5.1 può essere riprodotta perfettamente anche senza subwoofer?

Per me rimane fondamentale perchè ci sono frequenze che anche i diffusori da pavimento non raggiungono con la dovuta pressione sonora.
    Per me è il diffusore più importante in HT insieme al centrale per godere appieno del cosiddetto effetto "cinema".

perderei parti di traccia del DVD?
    Le 5 tracce si ma la .1 no: il subwoofer è d'obbligo ed è anche quello che aumenta in modo esponenziale il godimento dei film più "movimentati".

Ciao.

Anche se stiamo parlando di un sub economico Yamaha?

Non sò come và il tuo Yamaha...io parlo in generale!
    Certo se i danni sono superiori ai pregi allora evita.

anke x me non si può fare a meno del sub,se poi è un buon sub ancora meglio
    TV ?--MYSKYHD - BLURAY TOSHIBA BDX 2100- PRE+FINALE ROTEL- 1575+1570-VPR EPSON TW1000-MARANTZ CD5003 -dvd QUALI TV HD906s -b&w804s+htm4+685+ sub sunfire hrs10-cavi potenza VAN DEN HULL 352- telo sopar

Necessario, indispensabile, fondamentale.........
    TV- Panasonic th-50pv600e plasma - VPR- Panasonic pt-ae4000 - SINTOAMPLI Onkyo tx nr906 - SISTEMA HT 5.1 Onkyo ht s5105 - Blu Ray Pioneer bdp 51fd - LETTORE CD Marantz cd6003 DIFFUSORI - front b&w cm9 rear b&w xt2 rear back B&w xt2central b&w xtc - sub Velodyne cht 12q - jamo sw600 console giochi ps3- xbox 360 hd dvd - wii - sky hd PC IMac 27" - LG tv 2362- ampli 2ch Harman kardon hk990 console alimentazione Belkin pure av pf50

Allora,facciamo chiarezza,non è che il segnale del sub lo perdi ma viene reindirizzato ai frontali tramite impostazioni dal sinto.Ora,se hai dei frontali a torre che scendono bene potrai avere un risultato abbastanza buono ma se hai dei minidiffusori sarà un risultato indecente.Ciò non toglie che avere uno o due sub dedicati alle sole frequenze ultrabasse che nessuna torre di prezzo abbordabile riesce a riprodurre è tutta un'altra storia.Te lo dice uno che stà ancora rosicando senza sub,ne ho ascoltati parecchi ma sto rimandando l'acquisto a quando sistemerò tutto nella casa nuova l'anno prossimo.

Io sono andato avanti un po' di mesi senza sub...beh da quando ce l'ho é un'altra vita...per l'ascolto di musica non lo uso, ma per ascoltare una traccia di un film si perde troppo senza sub...non avrei pensato ci fosse una differenza così marcata onestamente...

Non nego l'utilità del sub però bisogna tener conto anche dell'ambiente circostante purtroppo. Disporre di un sub e tenerlo al minimo non ha senso secondo me.

Se abiti in un condominio penso che nel tuo caso puoi farne a meno, i tuoi diffusori scendono a 38 Hz sei messo abbastanza bene, se scendevano tra i 30 e 33 Hz sarebbe stato l'ottimale. Se poi non ne senti la mancanza sei ancora più tranquillo. Mi sembra che hai selezionato large sui diffusori frontali quindi sei a posto.

Possiedo due vecchiette Philips FB 820 (pneumatiche) da pavimento e non ho mai riscontrato la necessità del sub, anzi sono dovuto ricorrere alla limitazione della dinamica sull'ampli altrimenti in determinati casi veniva giù il palazzo. (il mio sistema è un 7.0) Discorso diverso se vivi in una casa singola dove non ci sono limiti alle basse frequenze. In quel caso lo si sfrutta a dovere.

Citazione Originariamente scritto da Daniel24
    Io sono andato avanti un po' di mesi senza sub...beh da quando ce l'ho é un'altra vita..., ma per ascoltare una traccia di un film si perde troppo senza sub...non avrei pensato ci fosse una differenza così marcata onestamente...
    I tuoi diffusori non scendono sotto i 50 Hz quindi sei costretto ad utilizzare un sub per ottenere dei bassi un pò più corposi.

secondo Klipsch arrivano a riprodurre i 38 Hz. Comunque sia davvero senza sub i bassi sono comunque ben presenti...ho fatto qualche giorno convinto di avere il sub acceso, puoi mi sono accorto che era inattivo.

Comunque non sono in un appartamento...sono in una mansarda sui 30 metri quadri circa...

Ma se metto i frontali su large i bassi vengono riprodotti solo sui frontali? Ho messo l'uscita dei bassi sul subwoofer come impostazione, ma con i frontali su large non mi attiva il sub. Strano...

Il SUB E' F.O.N.D.A.M.E.N.T.A.L.E. ...................a volte escludo o mi dimentico di accenderlo, con le IL non sembra che manchi MA' appena lo ACCENDO e' TUTTA UN' ALTRA STORIA.

CIAO DA OZZY67
    Proiettore EPSON TW7100 - Telo ELITE SCREEN 100 POLLICI - Ampl. CINEMA MARANTZ 40 - Ampl. stereo ROKSAN KANDY K2 BT - frontali KLIPSCH RF 83 - centrale KLIPSCH RC 64 MKII - surround KLIPSCH RS 52 MKI - subwoofer SVS SB13 ULTRA + kit UPGRADE SB13 ULTRA - lettore CD MARANTZ 2600 - lettore blu ray REAVON UBR-X100 - playstation 4
    http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=190396

Il sub è fondamentale con diffusori da libreria o che scendono poco sulle basse frequeze, in alternativa è consigliato sentire con le proprie orecchie e soppesare la necessità o meno di questo componente che tenuto al minimo non rende per quello che è.

Se poi si vuole affermare che per correre c'è bisogno solo ed esclusivamente della Ferrari; bé, ognuno la pensa come crede.

Il sub è fondamentale per 2 ragioni. La prima è che le codifiche x.1 hanno la loro bella traccia LFE che altrimenti andrebbe persa in mancanza del sub (perchè anche potendo dirottarla sui frontali, non suonerà mai come deve).
    La seconda è perchè voi riportate dati di targa che non sono mai veritieri (provate a guardare i vari test e verificate le risposte in frequenza dei vari diffusori...)
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •