|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: Perchè il woofer può andare con diffusori 3 vie?
-
20-10-2009, 14:41 #1
Advanced Member
Perchè il woofer può andare con diffusori 3 vie?
Premetto che di audio sono abbastanza inesperto, ma non mi è chiara una cosa: credevo che in presenza del subwoofer non avesse importanza avere casse a 2 o 3 vie perchè i bassi sono trattati dal woofer. Perchè allora in molte configurazioni leggo i frontali con le 3 vie e il woofer? scusate l'ignoranza
TV: Pioneer 5090H Amplificazione "vintage": Sintoampli Luxman RV-387, 2 finali per frontali Luxman M-03 bridged mono, finale per centrale m-120a bridged monoDiffusori: Frontali Polk Audio RTi12 Centrale Polk Audio CSi5 Surround Celestion 12i Subwoofer Indiana Line Tesi 810 Sorgenti: OPPO BD-93; AzBox Premium + HD; Nintendo Wii; Gaming HTPC: Intel quad Q6600 3.2 Ghz 8 Gb RAM MB Asus P5K-VM GPU: nVIDIA 560Ti 2 Gb AUDIO: Auzen X-fi prelude BD-R Pioneer BD-C S-02
Sistema audio/video/GODEO
-
20-10-2009, 14:47 #2
il subwoofer scende più in basso in frequenza di un woofer di un diffusore a due o tre vie. inoltre nell'audio dei film, c'è un canale dedicato .1 alle frequenze ultra basse che può riprodurre il subwoofer che si chiama tecnicamente canale LFE
TV Kuro LX5090H - A/V Receiver Aventage RX-A3030 - BD Panasonic BDT700 - Ampli 2ch Yamaha A-S1000 - Cdp/Sacd Yamaha CD-S1000 - Front Xavian Neox2 - Center Xavian NeoxC1 - Surround Xavian Neox1 - SUB1 Xavian NeoxS1 www.xavian.cz - SUB2 Velodyne SPL800 Ultra - Connections: Cardas + Furutech + VanDenHul + Supra + Audioquest - Luca www.petshopboys.co.uk
-
20-10-2009, 14:51 #3
Advanced Member
grazie per la risposta lampo
a livello di suono cosa cambia tra un sistema 5.1 dotato di frontali a 3 vie e sub e uno dotato di frontali a 2 vie e sub? si sente meglio il primo?TV: Pioneer 5090H Amplificazione "vintage": Sintoampli Luxman RV-387, 2 finali per frontali Luxman M-03 bridged mono, finale per centrale m-120a bridged monoDiffusori: Frontali Polk Audio RTi12 Centrale Polk Audio CSi5 Surround Celestion 12i Subwoofer Indiana Line Tesi 810 Sorgenti: OPPO BD-93; AzBox Premium + HD; Nintendo Wii; Gaming HTPC: Intel quad Q6600 3.2 Ghz 8 Gb RAM MB Asus P5K-VM GPU: nVIDIA 560Ti 2 Gb AUDIO: Auzen X-fi prelude BD-R Pioneer BD-C S-02
-
20-10-2009, 17:35 #4
ne l'uno, ne l'altro
ci sono eccellenti diffusori a 2 vie e mediocri diffusori a due vie
ci sono eccellenti diffusori a 3 vie e mediocri diffusori a due vie
il numero di "vie" di un diffusore, non è un metro di paragone utilizzabile x poter dire se è meglio 2, 3 o altroTV Kuro LX5090H - A/V Receiver Aventage RX-A3030 - BD Panasonic BDT700 - Ampli 2ch Yamaha A-S1000 - Cdp/Sacd Yamaha CD-S1000 - Front Xavian Neox2 - Center Xavian NeoxC1 - Surround Xavian Neox1 - SUB1 Xavian NeoxS1 www.xavian.cz - SUB2 Velodyne SPL800 Ultra - Connections: Cardas + Furutech + VanDenHul + Supra + Audioquest - Luca www.petshopboys.co.uk
-
21-10-2009, 10:48 #5
Member
Originariamente scritto da GrandeBoma
Comunque dal mio punto di vista meglio di comprare con i stessi soldi un sistema di casse buono invece di spendere stessi soldi per 5 casse + subwoofer. Cosi avrai delle casse migliore come prestazione e se in tempo senti bisogno di avere anche un subwoofer lo prendi con calma qualche messe dopo.
-
21-10-2009, 12:38 #6
Member
..concordo con mario-ge..
poi dipende molto dall'uso che devi farne..il subwoofer svolge bene la sua funzione principalmente per gli effetti nei film..Se ascolti musica, dovendo scegliere, è preferibile avere diffusori con un buon woofer..
-
21-10-2009, 13:14 #7
Advanced Member
io mi ponevo il problema se valesse la pena prendere i diffusori a 3 vie in una configurazione in cui è presente il woofer... parliamo di casse entry level per home theatre come le indiana line tesi
TV: Pioneer 5090H Amplificazione "vintage": Sintoampli Luxman RV-387, 2 finali per frontali Luxman M-03 bridged mono, finale per centrale m-120a bridged monoDiffusori: Frontali Polk Audio RTi12 Centrale Polk Audio CSi5 Surround Celestion 12i Subwoofer Indiana Line Tesi 810 Sorgenti: OPPO BD-93; AzBox Premium + HD; Nintendo Wii; Gaming HTPC: Intel quad Q6600 3.2 Ghz 8 Gb RAM MB Asus P5K-VM GPU: nVIDIA 560Ti 2 Gb AUDIO: Auzen X-fi prelude BD-R Pioneer BD-C S-02
-
21-10-2009, 13:35 #8
credo che ci sia un pò di confusione: in una configurazione Home Theather ci vuole il SUB anche se il diffusore è a due vie (woofer + tweeter) o a tre vie (woofer + midrange + tweeter) o a mille vie e mille woofer
anche perchè questa è la sezione del forum esclusivamente dedicata a diffusori x impianti multicanali e non stereofonici
In home theater il woofer dei diffusori frontali (indipendemente che siano 2 vie o tre vie o mille vie) nulla centra con il canale LFE .1 del subwoofer
Difatti i DVD o i Bluray hanno un canale mono dedicato (il .1) esclusivamente alle frequenze ultra basse
spero che ora ti sia più chiara la situazione
se poi vale la pena, lo potrai stabilire solo tu stesso con una bella seduta di ascolto: ripeto esistono eccellenti diffusori a due vie e mediocri diffusori a due vie, esistono eccellenti diffusori a tre vie e mediocri diffusori a tre vie. La bontà di un diffusore non è direttamente proporzionale al numero di vieUltima modifica di petshopboy; 21-10-2009 alle 14:03
TV Kuro LX5090H - A/V Receiver Aventage RX-A3030 - BD Panasonic BDT700 - Ampli 2ch Yamaha A-S1000 - Cdp/Sacd Yamaha CD-S1000 - Front Xavian Neox2 - Center Xavian NeoxC1 - Surround Xavian Neox1 - SUB1 Xavian NeoxS1 www.xavian.cz - SUB2 Velodyne SPL800 Ultra - Connections: Cardas + Furutech + VanDenHul + Supra + Audioquest - Luca www.petshopboys.co.uk
-
21-10-2009, 14:50 #9
Oltre a quotare le osservazioni di petshopboy, ti suggerisco, in ambiti entry, di non far assolutamente caso a quante vie può avere un diffusore.
Le differenze sono marcate in ben altre categorie dove c'è qualcuno che storce il naso al solo sentire diffusori che non siano addirittura monovia per la loro "proverbiale" coerenza riproduttiva. Chi dice poi che tre vie ti offrono una completezza di gamma maggiore e che i monovia squillano come clacson di ambulanza...
Insomma, non stare a complicarti la vita, un bel sub e stai a posto
-
21-10-2009, 15:09 #10
Advanced Member
il sub non era assolutamente in forse, quello che non mi era chiaro è che il diffusore a 3 vie non è un sostituto del woofer, adesso mi è più chiaro
-
21-10-2009, 15:43 #11
Ho fatto una prova sul mio sistema equalizzato (il che riduce di moltissimo l'influenza di eventuali differenze di risposta in frequenza tra le varie configurazioni).
Per non stressare troppo i diffusori ho tagliato con un filtro a 96db/ottava le frequenze sotto i 50Hz.
Ho fatto le dovute misure e filtri per l'equalizzazione e ho confrontato il suono che veniva fuori dai miei diffusori a 3 vie e gli stessi diffusori + il subwoofer con frequenza di incrocio a 90Hz.
A volumi bassi la differenza era minima ma ben udibile e a favore del sistema diffusori + sub, a volume medio la differenza era ben più che evidente e a volume elevato i soli diffusori prendevano bastote dal sistema comprensivo di sub.
Morale, pur non riproducendo frequenze ultrabasse (la prova è stata fatta togliendo tutto ciò che sta sotto i 5o Hz) un tre vie con wooferino da 16,5cm è in difficoltà sulle frequenze basse e quindi il sub lo aiuta non poco nella gestione di questa fascia di frequenze.
I diffusori sono i b&w cm7 non roba da marocchini (pur non essendo certo il top).
Ciao.