Ho fatto una prova sul mio sistema equalizzato (il che riduce di moltissimo l'influenza di eventuali differenze di risposta in frequenza tra le varie configurazioni).
Per non stressare troppo i diffusori ho tagliato con un filtro a 96db/ottava le frequenze sotto i 50Hz.
Ho fatto le dovute misure e filtri per l'equalizzazione e ho confrontato il suono che veniva fuori dai miei diffusori a 3 vie e gli stessi diffusori + il subwoofer con frequenza di incrocio a 90Hz.
A volumi bassi la differenza era minima ma ben udibile e a favore del sistema diffusori + sub, a volume medio la differenza era ben più che evidente e a volume elevato i soli diffusori prendevano bastote dal sistema comprensivo di sub.
Morale, pur non riproducendo frequenze ultrabasse (la prova è stata fatta togliendo tutto ciò che sta sotto i 5o Hz) un tre vie con wooferino da 16,5cm è in difficoltà sulle frequenze basse e quindi il sub lo aiuta non poco nella gestione di questa fascia di frequenze.
I diffusori sono i b&w cm7 non roba da marocchini (pur non essendo certo il top).
Ciao.