Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Visualizza risultati sondaggio: Quale sarebbe la configurazione migliore, in relazione alle dimensioni della stanza?

Partecipanti
6. Non puoi votare in questo sondaggio
  • La configurazione Chario

1 16,67%
  • La configurazione Focal

4 66,67%
  • Dei mini-diffusori (indicare modello)

0 0%
  • Nessuna delle precedenti (sono ben accetti consigli)

1 16,67%
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 29 di 29

Un qualsiasi sintoamplificatore che abbia una buona erogazione di potenza e che con diffusori a bassa impedenza si comporti come da "manuale", aumentando cioè l'erogazione stessa. Io proverei con Marantz, Denon e Harman Kardon.

Citazione Originariamente scritto da Avenger
    Un qualsiasi sintoamplificatore che abbia una buona erogazione di potenza e che con diffusori a bassa impedenza si comporti come da "manuale", aumentando cioè l'erogazione stessa. Io proverei con Marantz, Denon e Harman Kardon.
    Scusa la mia ignoranza ma sono assolutamente acerbo in materia.
    La potenza sarebbero W (watt) e impedenza Ω (ohm)?! Giusto?
    Cosa mi stanno a significare questi due valori?
    TV:Samsung UE46B8000 - Sinto A/V:WORK IN PROGRESS (Sony STR DH-500/Sony STR DH-700/Onkyo TX-SR 507) - Front: WORK IN PROGRESS (Focal Chorus 706V/Chario Delphinus/Chario Lynx) - Rear: WORK IN PROGRESS (Focal Chorus SR700V/Chario Lynx/Chario Piccolo Star Satellite) - Center: WORK IN PROGRESS (Focal Chorus CC700V/Chario Phoenix) - Sub: WORK IN PROGRESS (Focal Chorus SW700V/Chario Hercules/Chario Piccolo Star SW1) - Lettore DVD: **** - Decoder HD: MySkyHD Pace - Consoles/Blue-Ray: Sony PS3

Citazione Originariamente scritto da lorpal
    La potenza sarebbero W (watt) e impedenza Ω (ohm)?! Giusto?
    Esatto.
    Molto superficialmente, i watt indicano l'erogazione di potenza e l'impedenza indica il carico dei diffusori visto dall'amplificatore. Un buon amplificatore, tra le altre cose, dovrebbe essere insensibile al carico.
    Cerca con qualche motore di ricerca questi termini e troverai spiegazioni tecniche più adeguate.

Il valore che devi valutare per scegliere l'ampli secondo me è la corrente che è in grado di fornire ( gli ampere),solo che quasi nessun marchio fornisce questo dato...ed anche nelle prove che vengono effettuate raramente lo scrivono...ti dicono solo la potenza massima su uno o tutti i canali in funzione (ma quando la usi veramente tutta la potenza disponibile?),un pò come quando ti dicono "questa macchina ha 100 cv",si ,ok ma per capire come rende devi sapere anche il peso e soprattutto guardare la curva di coppia del motore .Tra gli integrati stereo il valore degli ampere spesso viene fornito mentre per i multicanale l'unico che lo fa è HK che parte dai 25 ampere dell'entry level (il mio) a salire...gli altri boh...

Esatto.
    Molto superficialmente, i watt indicano l'erogazione di potenza e l'impedenza indica il carico dei diffusori visto dall'amplificatore. Un buon amplificatore, tra le altre cose, dovrebbe essere insensibile al carico.
    Cerca con qualche motore di ricerca questi termini e troverai spiegazioni tecniche più adeguate.
    Allora mi sono un po' informato su questo sito: http://www.buscemihifi.it/hifi/abc_diffusori.htm

Non so quanto sia attendibile la spiegazione ma un infarinatura generale me l'ha data....

Quì dice:

Citazione Originariamente scritto da Lucio Cadeddu
    ...per le casse la potenza è intesa come potenza sopportata in quanto, essendo componenti passivi, di proprio non possono generare un bel nulla.
    Quindi la potenza delle casse (W) deve essere inferiore a quella dell'amplificatore reale che quasi mai corrisponde a quella espressa nella scheda tecnica ma "al massimo" a quella misurata dalle varie riviste specializzate a spesso nemmeno quella. Altrimenti che rischio c'è?
    Esempio se il mio ampli erogasse "realmente" 160W e i miei diffusori fossero da 75W che succederebbe?? Romperei le casse? Le romperei solo aumentando troppo il volume?

Citazione Originariamente scritto da Lucio Cadeddu
    Tra i più importanti c'è sicuramente quello del carico elettrico offerto all'amplificatore. Le casse, come abbiamo visto, sono dei circuiti elettrici piuttosto semplici sui quali l'amplificatore deve far passare il segnale musicale. Più è facile il carico visto dall'amplificatore più questo potrà esprimersi al suo meglio. Ma come si fa a capire se una cassa è facile da pilotare? Oltre alla potenza, nel retro della cassa troverete anche un altro dato: l'impedenza
    Da qui mi pare di aver capito che l'impedenza sià la facilità di pilotare una cassa da parte dell'amplificatore. Più è alto il valore ohm più è facile da pilotare, quindi se il valore ohm sull'ampli è minore di quello sulla cassa riuscirà a pilotarla tranquillamente, fatto salvo, come sempre, l'ascolto tramite il nostro orecchio.
    TV:Samsung UE46B8000 - Sinto A/V:WORK IN PROGRESS (Sony STR DH-500/Sony STR DH-700/Onkyo TX-SR 507) - Front: WORK IN PROGRESS (Focal Chorus 706V/Chario Delphinus/Chario Lynx) - Rear: WORK IN PROGRESS (Focal Chorus SR700V/Chario Lynx/Chario Piccolo Star Satellite) - Center: WORK IN PROGRESS (Focal Chorus CC700V/Chario Phoenix) - Sub: WORK IN PROGRESS (Focal Chorus SW700V/Chario Hercules/Chario Piccolo Star SW1) - Lettore DVD: **** - Decoder HD: MySkyHD Pace - Consoles/Blue-Ray: Sony PS3

io sinceramente preferirei tribulare nella scelta del sinto ma aver le chario per un ht.. altrimenti le klipsch(che mi arrivan a breve).. te lo dico perchè anche io ho fatto mille ascolti tra le suddette marche "causa upgrade"..altrimenti ci son ancora le b&w 600 che come prezzo mi pare siano lì lì e son sicuramente più versatili.

Citazione Originariamente scritto da dizzy
    io sinceramente preferirei tribulare nella scelta del sinto ma aver le chario per un ht.. altrimenti le klipsch(che mi arrivan a breve).. te lo dico perchè anche io ho fatto mille ascolti tra le suddette marche "causa upgrade"..altrimenti ci son ancora le b&w 600 che come prezzo mi pare siano lì lì e son sicuramente più versatili.

Quindi come sinto cosa mi consigliereste?

Infatti sono abbastanza deciso sulle Chario!! Però mi sta venendo in mente una cosa, se decidessi per la seri Piccolo Star?!?! Perderei tanto i termini di qualità?! Il commesso alla MW mi ha detto che come casse sono molto buone, sopratutto per un HT in una stanza piccola come la mia....
    Voi che dite? La mia idea era di prendere quelle con il 507 o al massimo (dato che mi avete detto è un po' piccolo) il 607!
    Magari in un futuro aggiungere il centrale. Se di centrale mettessi il Chario Phoenix invece del Dialogue?! Così in un (ulteriore ) futuro potrei mettere le Chario Delphinus all'anteriore e spostare le piccole al posteriore!!!

beh..anche con focal cadresti in piedi comunque eh, poco ma sicuro.. le trovo solo un pò assenti per i bassi ma magari con un buon sub...
    Per Chario non ti so esser utile..ho sentito solo le torri e le Delphinus che secondo me sarebbero un gran bell acquisto....occhio che Chario mi è sembrata andar un pò in crisi con la riproduzione di musica veloce.. ma sicuramente un prodotto di gran lunga superiore alla media ad un prezzo ottimo per la loro qualità, spero di riuscir a prendermi anche io un paio di Chario in futuro!

beh..anche con focal cadresti in piedi comunque eh, poco ma sicuro.. le trovo solo un pò assenti per i bassi ma magari con un buon sub...
    Si lo sò, le ho sentite insieme alle Chario, ottime veramente, anche se le Chario...
    Ne sono rimasto innamorato!!!

Per Chario non ti so esser utile..ho sentito solo le torri e le Delphinus che secondo me sarebbero un gran bell acquisto....occhio che Chario mi è sembrata andar un pò in crisi con la riproduzione di musica veloce.. ma sicuramente un prodotto di gran lunga superiore alla media ad un prezzo ottimo per la loro qualità, spero di riuscir a prendermi anche io un paio di Chario in futuro!
    Pensi che il 507 "basti" per le Piccolo Star?? Se no valutavo il 607 ma costa quasi il doppio...

se opti per le chario non trascurare l'amplificatore potresti non riconoscerle dopo il primo ascolto...l'ideale sarebbe ascoltarle con il sintoamp che intendi aquistare........
    Samsung UHD 6900 55' - Samsung BD P1500 -Marantz 4003 - Focal 714 - 700cc- 706 - Velo CHT10R

Citazione Originariamente scritto da RIC
    se opti per le chario non trascurare l'amplificatore potresti non riconoscerle dopo il primo ascolto...l'ideale sarebbe ascoltarle con il sintoamp che intendi aquistare........
    Domani andrò alla MW a sentire se mi fanno sentire le Delphinus con il 507...
    Che dite se mi piace con quelle andrà bene anche con Lynx e Piccolo Star?!

Citazione Originariamente scritto da lorpal
    Pensi che il 507 "basti" per le Piccolo Star??
    Scusate a questa domanda mi aveva già risposto il buon Avenger!! Grazie mille

Si lorpal, le Piccolo Star sono più facili da pilotare (sensibilità più alta ed impedenza meno impegnativa) rispetto alle Delphinus e alle Lynx: quindi andrebbero bene con il 507.

@ lorpal

Devi preoccuparti quando la potenza dell'amplificatore non è sufficiente per i diffusori, in questo caso, la saturazione dell'amplificatore (clipping), non solo peggiora il suono, ma può danneggiare seriamente i diffusori.

Per scegliere i diffusori in base all'amplificatore, devi tener conto della sensibilità e del modulo di impedenza. Una sensibilità alta significa che il diffusore emmetterà una maggiore pressione sonora con meno potenza erogata dall'amplificatore. Un valore di impedenza basso (quello dichiarato è sempre nominale, nella realtà varia con la frequenza) significa che l'amplificatore dovrà erogare maggiore corrente per avere la stessa pressione sonora.
    Generalizzando quindi, diffusori con sensibilità bassa e impedenza bassa = amplificatore con sezione di alimentazione molto "generosa".

meglio se non chiedi a me..son nella tua stessa situazione calcolando che non so quale HK abbinare alle Klipsch..entrambe hanno delle particolarità per quanto concerne i W/sensibilità...
    Te le fanno ascoltare si al MW, io le ho ascoltate li le Chario con l'Onkyo..suonano bene anche se ho trovato la sezione degli alti un pò trascurata

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •