Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

Aiuto con Sub Indiana L. TESI 810

Ciao,
    so già che sembrerò paranoico, ma chiedo supporto con il mio nuovo subwoofer TESI 810.

Vado ad esporre il problema: avete presente quel gioco con l'interruttore della luce che si dice sempre di non fare ai bambini (accendi\spengi) ? .. io l'ho inavvertitamente fatto con il sub.
    In pratica alla primissima accensione, dopo aver collegato l'alimentazione e il cavo RCA all'ampli ho acceso l'interruttore del sub sul retro, e subito sono stato investito da una "onda" piuttosto rumorosa, di un suono quasi distorto. Per istinto ho subito rispento l'interruttore, .. diciamo dopo circa 1-2 secondi.

Ho riacceso abbassando il volume sul retro, ma appena alzavo si ripresentava il problema.
    Ho guardato meglio e mi sono accorto che lo spinotto RCA non era ben inserito, .. diciamo solo abboccato: ho provveduto e ho riprovato ad accendere.
    Tutto è andato bene ed ancora adesso mi sembra che il sub funzioni, i led si accendono, il comando di entrata in funzione automatica funziona e il sub si attiva quando l'ampli gli invia ai segnali.
    Però mi rimane il dubbio: posso aver danneggiato qualcosa con quell'accensione\spegnimento improvviso ?? .... purtroppo essendo la prima volta che lo uso non ho degli ascolti precedenti con cui fare il confronto, e le mie conoscenze in materia sono a -0.

Può darsi che non funzioni bene ed io non sono in grado di giudicarlo o ritenete che se ci fosse qualche danno interno non funzionerebbe affatto ??
    Inoltre, la manopola sul retro, relativa alla "phase", come si deve usare ? a me sembra che girandola non cambi niente, ... può essere questo un eventuale danno ??

Ho già premesso che sembro "pazzo", ma un qualunque suggerimento mi sarebbe utile.
    Vi ringrazio per la "comprensione".

vai tranquillo....se c'erano problemi si evidenziavano comunque
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Difficilmente puoi danneggiare l'amplificatore del SUB in modo che 'suoni male'.

Molto più facile bruciarlo.

Se lo senti e 'sembra giusto' al 99,999999999999% è giusto

Se proprio vuoi fare una prova per sentirti il cuore in pace.... procurati o inciditi un CD con un tono di test in una frequenza specifica e molto stretta, che sia 'ben coperta' sia dai frontali che dal sub, tipo sui 100-120 HZ.

Poi fai suonare il tono da uno dei due frontali mettendolo in LARGE e togliendo il sub, e poi fallo suonare solo dal sub, mettendo il frontale in SMALL con il filtro passa-basso a valori più alti (140-200 hz).

Se, al di là della timbrica del sub sicuramente differente per cassa e amplificazione diversa, il suono ti sembra ragionevolmente lo stesso dei frontali, sei a posto.

Ancora meglio sarebbe testarlo a confronto con un altro sub, ma dubito hai la possibilità di fare questa prova

Grazie mille per i consigli.
    Mi attrezzo per provare le verifiche suggerite, ..... così ricomincio a dormire tranquillo !!!!

Ciao e grazie

Ma scusa, non tutte le volte che i bambini giocano con l'interruttore della luce si brucia la lampadina.......anzi delle volte non riesci a bruciarla nemmeno se vuoi.
    Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136 - LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub - BASS SHAKER: Brutality Near Sub ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC - DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC

C'è da dire che un ampli da centinaia di watt non è un piccolo filamento a incandescenza... non ci giocherei troppo con l'attacca-stacca se si da valore ai dindini che ci è costato
    Luigi Lauro

Amplificatore Onkyo TX-NR906 - Frontali Focal Chorus 826v - Centrale Focal Chorus CC800V - Surround Focal Chorus 806v su stand Focal S800V - Subwoofer B&W ASW610XP - Cavi Supra Classic 2.5 & MonsterBass 400 - Blu-ray Samsung BD-P2500 - Satellite SkyHD Pace DS820NS - TV Samsung LE-46A956D1M - Telecomando Logitech Harmony One

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •