Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 5 di 5 PrimaPrima 12345
Risultati da 61 a 70 di 70

Citazione Originariamente scritto da michele_luppi
    A proposito, piccola regola: più gli altoparlanti sono vicino alla parete di fondo, più la scena si appiattisce in profondità.
    Grazie 1000 per i tuoi consigli!
    Approfitto della tua gentilezza , che vuol dire che se i diffusori sono troppo vicini alla parete la scena si appiattisce in profondità?

nella vita reale quando senti un suono hai l'esatta sensazione tridimensionale del punto di provenienza ovvero anche la lontananza.
    Anche i diffusori possono dare questa sensazione ( chiaramente entro certi limiti) a patto di disporli in modo giusto.
    Se tu guardi la foto dell'impianto di B.K noterai come i diffusori siano notevolmente staccati dal fondo della parete ( oltre ad una disposizione ricercata....c'è ancora la carta gommata per terra per segnarne l'esatto posizionamento magari dopo misurazioni accurate).
    Ciò fa si che il suono acquisti anche una componente di tridimensionalità e quindi una profondità.
    puoi sentire il dialogo presente e vicino e magari i rumori di fondo o la colonna sonora sembra arrivare da una posizione molto più arretrata.
    In real'à è il cervello che viene "ingannato" dai diffusori e quindi elabora l'informazione ricevuta ricreando virtualmente non più un rettangolo ma un parallelepipedo da dove esce il suono....ecco perchè spesso senti parlare di una "finestra aperta" e non di una foto....perchè lo scorcio che hai dei suoni è tridimensionale......ciò è valido anche per il video quando le immagini sembrano così veritiere che sembrano "saltare fuori" dallo schermo.
    L'allontanamento dalla parete di fondo ha anche un'altro enorme vantaggio: ripulisce la gamma bassa dalle colorazioni che danno le pareti.
    Quindi altra regola importante: il posto peggiore per un diffusore è l'angolo della stanza.
    Ultimo consiglio: noterai sempre nella foto di B.K. che nella parete di fondo c'è una tenda di panno pesante. non è li a caso, ma contribuisce notevolmente a ripulire la gamma medioalta e a focalizzare maggiormente la posizione dei vari suoni, musica o effetti speciali.
    a tale proposito se vuoi "vedere" un bel cambiamento fai questa cosa: ti prendi un bel rettangolo di multistrato leggero di 2 metri per 1 e ci incolli sopra un bel foglio di spugna piramidale, lo pitturi con vernice ad acqua per muro( perde leggermente il suo potere ma anche l'estetica vuole la sua parte) del colore delle tue pareti e lo appendi nel muro che hai di fronte( dietro ai diffusori e al televisore tanto per capirci) poi mi dirai il giovamento che ne trai.....le voci e tutta la gamma medialta in genere migliorerà notevolmente.
    La spugna la trovi anche su ebay a prezzi modici.
    Ciao

PS: sempre se la moglie è daccordo ...a volte si rischia il divorzio e parlo per esperienza personale

Ah come non essere d'accordo...
    Uno dei maggiori cruci del nuovo impianto è proprio la disposizione errata degli altoparlanti causa moglie...
    Anche io avevo progettato un centrale veramente troppo in alto, ma sto modificando i disegni

http://www.avmagazine.it/forum/showt...03#post1560403

in modo da posizionarlo al di sotto della TV.
    Inoltre frontali e centrali saranno coperti, quando userò l'HD350 dallo schermo, che seppur fonotrasparente qualche piccola alterazione la introdurrà.
    Poi i frontali saranno troppo ravvicinati tra loro e ovviamente, essendo da incasso, sono addossati completamente alla parete.
    E da ultimo, essendo un condominio, non potrò mai sfruttare l'enorme dinamica e pressione sonora che sono in grado di sviluppare
    Però è il prezzo da pagare per una serena convivenza...almeno non si vedrà neanche un minimo cavo....e con il VPR bianco ho risolto anche le problematiche "cromatiche"..
    Ciao

Citazione Originariamente scritto da michele_luppi
    nella vita reale quando senti un suono hai l'esatta sensazione tridimensionale del punto di provenienza ovvero anche la lontananza.
    ...
    Grazie dinuovo per i tuoi illuminanti consigli... anzi per la tua utilissima lezione sull'argomento... cercherò il più possibile di tenere conto di questi elementi nella realizzazione del mio modestissimo HT...
    Per quanto riguarda i pannelli posteriori dubito che la mia compagna acconsentirebbe... temo che se tirassi troppo la corda finirei per installare il mio HT sotto qualche cavalcavia della mia città...

Citazione Originariamente scritto da Nicola74
    temo che se tirassi troppo la corda finirei per installare il mio HT sotto qualche cavalcavia della mia città...
    Puoi cosi' aprire un DRIVE IN

Citazione Originariamente scritto da PARLAPA'
    Puoi cosi' aprire un DRIVE IN
    Si si già me lo vedo...
    io che guardo Mission impossible sulla sedia a sdraio insieme alle peripatetiche della zona... tra un cliente e l'altro...

B.K.
    Quel centrale è il theater i ? o quale?
    come si comporta in ambito di ascolti musicali 5.1 quali blu-ray e dvd ?
    poi è un sacrilegio un centrale del genere con una coppia di diffusori dinamici?
    rispetto al magnepan cc3 com'è?
    grazie

Mi ricollego a una domanda simile senza aprire un'altra discussione.

Ho i frontali e il centrale con i tweeter alla stesse altezza. Poichè vorrei abbassare l'altezza da terra dello schermo di proiezione, il centrale mi coprirebbe una decina di centimetri di schermo. Quindi dovrei far abbassare lo stand dal fabbro di 10-15 cm. Secondo voi averlo 10-15 cm più basso rispetto ai frontali influirà?

Alternativa è alzare lo schermo di 10 cm e lasciarli tutti e 3 alla stessa altezza...però lo schermo molto basso e frontale mi piace molto.
    Vpr: Sanyo PLV-Z2000; Schermo: Adeo Elegance Tensio 230 cm formato 2.40:1; Tv: LG 55B7V; Sinto A/V: Marantz SR-5003; Ampli 2Ch: Audio Analogue Puccini SE Remote; Front: Tannoy DC1 Sensys; Center: Tannoy DCC Sensys; Surround: Tannoy Mercury FR; Sub: Velodyne VX-10; Lettore CD: Lector CDP 0.5 T; Lettore BD: Sony UBP-X800; DVD Rec: Panasonic DMP-EX768; Decoder HD: MySkyHD Samsung;Media Player: Popcorn Hour A-110; Cavi: HDMI BJC Belden Series 1; VDH The Magnum Hybrid + CS122; "Merlino" TNT.

a livello teorico qualcosa nella risposta del diffusore in ambiente sicuramente cambia, ma a livello pratico l'unica cosa da fare è ascoltarlo. magari è trascurabile, fai una collocazione "posticcia" più in basso e vedi come va....alla fine è il nostro orecchio che dev'essere soddisfatto.
    l'unica cosa che farei io è quella di inclinare leggermente verso l'alto il diffusore per mantenere la direzione verso l'ascoltatore.
    ciao

Pagina 5 di 5 PrimaPrima 12345

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •