|
|
Risultati da 46 a 60 di 70
Discussione: E' troppo alto il diffusore centrale?
-
21-03-2009, 14:28 #46
Senior Member
Originariamente scritto da wolverine84
sono su questo forum non per ricevere osservazioni sulle mie inclinazioni caratteriali, bensì sull'affascinante mondo dell'audio/video.
Non è vero che ho detto "no" praticamente a tutto; ho ammesso io stesso di essere molto selettivo nei confronti di molti suggerimenti, ma questo avviene perchè prima di chiedere ho valutato molte soluzioni per limitare le situazioni di "compromesso" come le chiami tu.
Devo altresì considerare che è difetto diffuso di molti forum (non solo in questo settore) di proporre soluzioni più vicine alle esigenze di chi risponde piuttosto che a quelle di chi chiede...
Molto spesso si consiglia: "vendi tutto e cambia sistema" senza considerare che non tutti hanno budget, tempo e voglia di imbarcarsi in sostituzioni titaniche dal punto di vista logistico ed economico.
So bene che il mio impianto non costa cifre a 3 zeri, che i diffusori non sono posizionati su staffe hitech, che non ho lo spazio per posizionare due sarcofagi superpotenti... ma il bello di un forum è proprio quello di aiutare "chiunque" ad ottenere il massimo nella propria situazione, per quanto modesta essa possa essere; come dire: ha diritto a fare footing anche chi non ha il fisico per sotenere la maratona di New York.
Devo dire che per fortuna nella maggior parte dei casi ho letto pareri di persone disposte a mettere la loro competenza e gentilezza a servizio anche di un pignolo con mezzi limitati come me. E di questo li ringrazio moltossimo!Ultima modifica di Nicola74; 21-03-2009 alle 14:35
-
21-03-2009, 16:17 #47
Senior Member
Originariamente scritto da Nicola74
VPR: Epson EH-TW3800 SCHERMO: Adeoscreen Elegance 230 tensionato TV: Panasonic TX-65JZ1000E SINTOAMPLIFICATORE: Onkyo TX-NR6100 MEDIA PLAYER: Apple TV FRONT: Klipsch RB-25 CENTER: Klipsch RC-25 SURROUND: Klipsch RB-10 SUBWOOFER: Indiana Line Basso 840 REMOTE: Logitech Harmony Elite
-
22-03-2009, 09:42 #48
Senior Member
Originariamente scritto da christians
Cmq il tuo impianto che vedo in firma è bellissimo...complimenti!!! E' proprio quello che farei io se avessi un budget... diciamo così ..adeguato!!!Ultima modifica di Nicola74; 22-03-2009 alle 10:07
-
22-03-2009, 09:55 #49
Senior Member
Ho "studiato" la situazione... e vi do gli ultimi aggiornamenti!
Sostituisco le rotelle del mobile porta TV abbassandolo di 6 cm.
Posiziono una mensola sopra il televsiore (e magari posiziono il centrale leggermente inclinato verso il basso).
In questo modo avrò il centrale ad una altezza di 125 cm.
Considerate che quando sono seduto sul divano i miei occhi sono approssimativamente ad una altezza da terra di 1 mt.
Quindi in questo modo il centrale risulterà più alto rieptto alla mia capoccia di 25 cm... penso che sia uno scarto accettabile
tralatro molti mi avevano consigliato di poszionare il centrale sotto la tv ed io per primo ritenevo fosse la soluzione migliore.
Poi però mi sono accorto che sotto la tv sarebbe stato ad una altezza di 54 cm da terra, di coseguenza ben 46 lontano sempre dalla mia solita capoccia...
Quindi penso proprio che la soluzione migliore sia proprio sopra la tv...Ultima modifica di Nicola74; 22-03-2009 alle 11:31
-
23-03-2009, 08:21 #50In questo modo avrò il centrale ad una altezza di 125 cm.
Quando metti la mensola cerca di farla arrivare fino in fondo perchè andresti a creare una nicchia che di solito non fa bene alla riproduzione del suono. Se puoi lascia che tra la mensola ed il muro ci siano una ventina di cm di aria.
ciao.
-
23-03-2009, 08:45 #51
Senior Member
Originariamente scritto da chiaro_scuro
-
23-03-2009, 12:31 #52
Lascia spazio dietro come se, ad es., il diffusore fosse su uno stand e staccato dal muro e non dentro una libreria.
Ciao.
-
23-03-2009, 16:03 #53
Caro Nicola 74, l'ultima altezza che hai pensato è sicuramente migliore delle altre.
Per quanto riguarda 2 o 3 diffusori: funzionano meglio 2 diffusori nel caso in cui i diffusori siano posizionati giusti nella stanza e comunqne di qualità almeno buona perchè devono ricreare l'ambiente, quello che nell'alta fedeltà è chiamata immagine sonora, puoi provare a sentirne i risultati posizionando i diffusori in modo che siano alla stessa distanza dall'ascoltatore creando un triangolo isoscele virtuale dove ai vertici della base stanno le casse e al vertice opposto sta l'ascoltatore. parti mettendo le casse con il tweeter che guarda l'ascoltatore e vedi come ti sembra, se il suono è troppo direttivo ruota leggermente le casse verso l'interno per attenuare leggermente la direttività del tweeter ( l'ABC dell'alta fedeltà).
Provare non costa niente, quindi, vai con la prima prova.
Quindi, se ciò che ottieni non ti soddisfa inizia a pensare al centrale, occhio all'omogeneità con gli altri diffusori, è vero che puoi variare i singoli volumi a piacere, ma casse con filosofie molto diverse non vanno d'accordo e si sente.
su una cosa sono daccordo quando si dice che due diffusori vanno meglio di tre: in impianti di alta gamma i due diffusori ripropongono una scena sonora frontale molto più particolareggiata perchè all'interno della loro scena sonora ( la finestra che aprono sulla musica) vengono disposti tutti i suoni nella loro giusta collocazione che non sempre è perfettamente centrale o perfettamente laterale, ma anche in posizioni intermedie, ma addirittura più avanti o più arretrati....la sensazione più difficilmente riproducibile è l'altezza degli strumenti o dei suoni in genere, spero di essermi spiegato.
Ripeto, parliamo di impianti di alto livello dove oltre ai diffusori , anche i cavi, le elettroniche e la stanza stessa sono stati adeguatamente pensati allo scopo.
Quindi tirando le somme procederei per gradi: 2 canali in modalità phantom ovvero con centrale fantasma, e poi aggiungerei il "terzo incomodo" a 125 cm, se il tuo budget è basso prenderei in seria considerazione l'autocostruzione: a parità di cifra ottieni risultati moooolto superiori .
Ciao
Michele
-
23-03-2009, 16:12 #54
Advanced Member
Stiamo parlando di tracce multicanale, non di musica stereo.
L'ascolto di una traccia 5.1 trae sicuramente più giovamento da un 3.1 che da un 2.1 di pari qualità.
-
23-03-2009, 16:32 #55
Originariamente scritto da pireda
Bè.....a me piaceva di più con solo le Magneplanar in modalità Phantom, mi dava una sensazione di naturalezza e coinvolgimento maggiore.
Magari mettendo il centrale della Magneplanar sarebbe andata meglio, ma non ho ancora avuto modo di provare.
Poi i gusti sono gusti, e per fortuna che è così.
Il prob. Maggiore è la che moglie non vuole assolutamente dei mostri del genere in casa ( come solito.....o lei o le casse).
ciao
Michele
-
23-03-2009, 18:08 #56
Advanced Member
Certo, i gusti sono gusti, non per questo bisogna dire che:
Originariamente scritto da michele_luppi
-
23-03-2009, 21:43 #57
guarda Pireda, la mia non è voglia di polemizzare, ma il mio impianto funzionava meglio senza centrale, poi come ripeto, forse era sbagliato il centrale. ma stavo parlando di home theatre 5.1...in questo caso diventato 4.1, non di segnali stereo, mi ripeto e dico che per me era più omogeneo senza centrale.
non vorrei però andare troppo OT.
Cordialmente
Michele
-
24-03-2009, 08:39 #58
Anch'io devo fare qualche prova in merito perchè più volte ho pensato che, almeno solo per me che siedo in posizione centrale, l'uso del centrale può essere evitato e che la cosa possa anche essere migliorativa per quanto riguarda l'omogeneità della riproduzione.
Ciao.Ultima modifica di chiaro_scuro; 24-03-2009 alle 10:58
-
24-03-2009, 09:04 #59
Senior Member
Scusate ragazzi io ho letto più volte in giro che si consiglia di utilizzare il centrale della stessa marca e serie dei due frontali poichè questi 3 diffusori devono avere una timbrica omogenea per lavorare bene e creare delle cndizioni d'ascolto ottimali.
Utilizzando un centrale diverso si rischia di sentire peggio che con due soli frontali (canale centrale tropo squillante o frontali troppo decisi etc. etc.).
Forse e sottolineo forse è per questo che molte volte avete avuto situazioni deteriori aggiungendo il centrale...
-
24-03-2009, 10:37 #60
Ciao Nicola, sicuramente, come dici, bisogna utilizzare diffusori il più possibile simili proprio per evitare problemi di squilibrio tra le varie sezioni.
La timbrica deve essere il più possibile simile fra i tre diffusori.
nel mio caso avevo provato aggiungendo un Martin Logan elettrostatico perchè era quello che maggiormente si poteva avvicinare alle Magnepan che sono però isodinamiche e qualcosa non convinceva.
Vale secondo me quindi questo come primo consiglio: se metti il frontale mettilo in ragione dei diffusori frontali e prima di acquistarlo chiederei gentilmente al negoziante di provarlo a casa.
Chiaramente questa filosofia non la puoi sposare se il centrale lo acquisti a Media World o su ebay.
Riassumendo per fare un po' di chiarezza io procederei così:
prova con solo frontali posizionati adeguatamente ( non costa niente), se non soddisfa, iniziare a provare il centrale dopo aver considerato il tipo di frontali e aver scelto di conseguenza, magari provandone più di uno se puoi, ed infine se il centrale piace si inizia ad armeggiare con la posizione in altezza e in profondità, ma questa è solo questionedi tempo e voglia.
A proposito, piccola regola: più gli altoparlanti sono vicino alla parete di fondo, più la scena si appiattisce in profondità.