|
|
Risultati da 16 a 29 di 29
Discussione: Modulo amplificato sub
-
10-01-2004, 09:44 #16
Senior Member
andrea aghemo ha scritto:
HHmmmmm..............
110 dB in gamma bassa non sono sopportabili?
In tal caso, sono anormale: io non ho mai avuto problemi, perlomeno ascoltando programmi musicali, e parlo di pressione sonora nel punto di ascolto, non a 5 cm dal cono.
Certo, non per delle ore, ma una bella mezz'oretta di rock, ogni tanto, non mi ha ancora guastato i timpani.
Per quanto riguarda il Peerless, si tratta certamente di un buon componente, ma non eclatante: la corsa lineare non e' al livello delle migliori realizzazioni americane e cinesi, ormai ampiamente oltre i 20 mm (per non parlare di prodotti come i Bhrama della Adire Audio, che se lo pappano a colazione ma costano assai di più).
Sono comunque d'accordo sul fatto che, in ambientazioni medie, un 12 pollici possa rappresentare, nella maggioranza dei casi, una scelta più che sufficiente...
ciao,
Andrea
In ogni caso, non mi venire a dire che 110 dB sono una sciocchezza: ammetto che i picchi ci possano stare tutti, ma 110 dB anche per mezz'ora... boh?
Altoparlanti: il Peerless è un'ottima alternativa economica (e molto valida per il suo prezzo) agli altoparlanti d'oltreoceano e, soprattutto, italiani.
Sempre il solito discorso: in un ambiente medio italiano è più che sufficiente.
Ovviamente, diverso è il discorso di alcune realizzazioni americane in saloni grandi il doppio di casa mia...
Ciao!
mau
-
10-01-2004, 10:14 #17
Grazie Faunt, Penso proprio di realizzare il Big Blu.
Nel frattempo ho visto le caratteristiche tecniche del modulo della ciare: i 100 watt li eroga su 4 ohm, un pò pochini. Dove si trovano in commercio online i Vectron?
Eventualmente potrei disporre di un integrato stereo (Aeron A4) per l'amplificazione del sub 80+80 watt a 8ohm e 120x2 a 4ohm?
ancora grazie...
ciao
-
10-01-2004, 10:37 #18
Advanced Member
fauntleroy ha scritto:
Ovviamente sì!
Ciao!
mau
p.s.: martedì in giornata sarò a Cesena... tu che fai?
P.S. Incredibilmente io lunedì e martedì sarò a Bologna, mi farebbe però molto piacere incontrarti: potremmo organizzare a Bologna, visto che io da fine febbraio sarò lì tutti i giorni da lunedì al venerdì. Magari dimmi in PM dove stai!
-
10-01-2004, 15:46 #19
Senior Member
Andrews ha scritto:
Grazie Faunt, Penso proprio di realizzare il Big Blu.
Nel frattempo ho visto le caratteristiche tecniche del modulo della ciare: i 100 watt li eroga su 4 ohm, un pò pochini. Dove si trovano in commercio online i Vectron?
Eventualmente potrei disporre di un integrato stereo (Aeron A4) per l'amplificazione del sub 80+80 watt a 8ohm e 120x2 a 4ohm?
ancora grazie...
ciao
io lascerei perdere l'Aeron, perchè poi dovresti comunque associargli un filtro.
I Vectron non so se si trovino ancora on line: il mio "spacciatore" di altoparlanti e affini mi ha detto che la Vectron ha intenzione di non venderli più...
Prova sul loro sito, che dovrebbe essere www.vectronitalia.it o .com...
Comunque, in negozio ne ha ancora un po'... di dove sei?
Ciao!
mau
-
10-01-2004, 18:06 #20fauntleroy ha scritto:
Andrea: stiamo parlando del mondo reale, non della possibilità di disporre di ambienti adeguati a sopportare tali pressioni, ovvero normali appartamenti italiani...
mau
e concordo: per l'impianto principale utilizzo un ambiente di circa 65 mq, che è certamente superiore alla media, e richiede più energia di altri...per cui vi sono due unità da 15 pollici a lunga escursione sui diffuasori principali ed un sub a reflex passivo sempre centrato su una unità da 15.
E l'ascolto di mezz'ora è ovviamente inteso con picchi di 110 dB, non livello medio, il che corrisponde, db più, db meno , a una realtà non troppo dissimile da quella di un concerto live vissuto abbastanza vicino al palco.
Sull'impianto secondario, che lavora in un'area di circa 20 mq, uso un sub costruito su un AV 12 Stryke ed un modulo ampli da 350 w, più che sufficienti a consentire un adeguato livello anche con i più gravi "rutti" in ambito HT.
Ciao,
Andrea...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...
-
11-01-2004, 11:12 #21
Senior Member
Certo,
e concordo: per l'impianto principale utilizzo un ambiente di circa 65 mq, che è certamente superiore alla media, e richiede più energia di altri...per cui vi sono due unità da 15 pollici a lunga escursione sui diffuasori principali ed un sub a reflex passivo sempre centrato su una unità da 15.
E l'ascolto di mezz'ora è ovviamente inteso con picchi di 110 dB, non livello medio, il che corrisponde, db più, db meno , a una realtà non troppo dissimile da quella di un concerto live vissuto abbastanza vicino al palco.
Sull'impianto secondario, che lavora in un'area di circa 20 mq, uso un sub costruito su un AV 12 Stryke ed un modulo ampli da 350 w, più che sufficienti a consentire un adeguato livello anche con i più gravi "rutti" in ambito HT.
Ciao,
AndreaLo sapevo... lo sai, vero, che ti sto invidiando un bel po', no?
Tornando a noi, per completare in basso i miei "satelliti" (in realtà sono alti 1.70m...) sto realizzando, come ho detto, un doppio sub con due XLS10, in cassa chiusa ed equalizzati con un DCX 2496.
Sto aspettando i trasformatori per gli ampli...
Per i 20 mq della mia stanza, dovrebbero essere assai più che sufficienti...
Ciao!
mau
-
11-01-2004, 20:23 #22
Fermo, Mau, non farlo!
Intendo, utilizzare i DCX per equalizzare il sub: pensavo avessi confidenza con questi apparecchi, ma aquesto punto mi viene il dubbio di no...
Niente da dire sul fatto che due XLS possano essere bastevoli in 20 mq, ma l'uso del DCX in gamma bassissima non è dei più felici!
Attualmente utilizzo 3 DCX ed 1 DEQ, nella seg configurazione:
Canali principali triamplificati per mezzo del DCX usato come solo filtro, ed equalizzati (a monte) da un DEQ;
Canali laterali e centrale biamplificati da un DCX, ed equalizzati dallo stesso;
Canali posteriori biamplificati ed equalizzati dal terzo DCX, nel quale arriva anche il canale LFE che non viene filtrato, ma solo equalizzato.
Detto ciò, ti anticipo che sto già modificando il setup dell'LFE, perchè la capacità equalizzativa dei DCX è troppo ridotta (intendo come pendenze dei filtri, nonchè come gain), e sto valutando se adottare, sul solo SUB, un 1124 (per ragioni di costi) od un buon vecchio parametrico SAE che ho ancora per le mani.
Te lo dico solo perchè potresti rimanere deluso e sperperare dei quattrini: ci sono già passato...per i soli sub, forse spendi di meno ed ottieni di più con un buon xover come il 2310 ed un semplice 1124 da usare come parametrico.
Ciao,
Andrea...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...
-
12-01-2004, 07:11 #23
Senior Member
Fermo, Mau, non farlo!
Intendo, utilizzare i DCX per equalizzare il sub: pensavo avessi confidenza con questi apparecchi, ma aquesto punto mi viene il dubbio di no...
Niente da dire sul fatto che due XLS possano essere bastevoli in 20 mq, ma l'uso del DCX in gamma bassissima non è dei più felici!
Attualmente utilizzo 3 DCX ed 1 DEQ, nella seg configurazione:
Canali principali triamplificati per mezzo del DCX usato come solo filtro, ed equalizzati (a monte) da un DEQ;
Canali laterali e centrale biamplificati da un DCX, ed equalizzati dallo stesso;
Canali posteriori biamplificati ed equalizzati dal terzo DCX, nel quale arriva anche il canale LFE che non viene filtrato, ma solo equalizzato.
Detto ciò, ti anticipo che sto già modificando il setup dell'LFE, perchè la capacità equalizzativa dei DCX è troppo ridotta (intendo come pendenze dei filtri, nonchè come gain), e sto valutando se adottare, sul solo SUB, un 1124 (per ragioni di costi) od un buon vecchio parametrico SAE che ho ancora per le mani.
Te lo dico solo perchè potresti rimanere deluso e sperperare dei quattrini: ci sono già passato...per i soli sub, forse spendi di meno ed ottieni di più con un buon xover come il 2310 ed un semplice 1124 da usare come parametrico.
Ciao,
Andrea
Ma intendi dire che il 2496 è limitato come capacità di calcolo?
Considera che il setup che utilizzerei non è certo dei più complessi: dovrei dare un +12dB@30Hz, un passa alto a 20Hz (18dB/oct) ed un taglio a circa 70Hz (24dB/oct), più qualche equalizzata qui e là...
Comunque, ormai il 2496 è a casa mia...
Faccio sempre in tempo a rivenderlo ed, eventualmente, ho un crossover CABRE AS42L pronto ad entrare in azione...
Comunque ti farò sicuramente sapere...
Ciao!
mau
p.s.: i woofers sono 4, non due, perchè il sub è doppio...
-
12-01-2004, 17:39 #24
No, intendo dire che il Q dei filtri è inferiore a quelli del DEQ 2496 o del 1124, così come il gain ed il bandwidth.
Ad esempio, sul 1124 puoi intervenire con campane ristrette sino ad un sessantesimo di ottava, con il DCX no, ed in gamma bassissima una maggiore "risoluzione" pò essere determinante.
Inoltre, nel momento in cui i DCX 2496 li usi anche come filtri, buona parte della potenza di calcolo del processore se ne è già andata in fumo, e tanto più se usi delle reti di ordini superiori al secondo.
Per farti un esempio, sul DCX dei frontali, realizzando una triamplificazione stereo con tagli a 24 dB/ott. resta disponibile solo il 23% del processore, che invece nei DEQ 2496 (che usano lo stesso chip) è disponibile per l'equalizzazione al 100%.
Ciao,
-
14-01-2004, 07:14 #25
Senior Member
No, intendo dire che il Q dei filtri è inferiore a quelli del DEQ 2496 o del 1124, così come il gain ed il bandwidth.
Ad esempio, sul 1124 puoi intervenire con campane ristrette sino ad un sessantesimo di ottava, con il DCX no, ed in gamma bassissima una maggiore "risoluzione" pò essere determinante.
Inoltre, nel momento in cui i DCX 2496 li usi anche come filtri, buona parte della potenza di calcolo del processore se ne è già andata in fumo, e tanto più se usi delle reti di ordini superiori al secondo.
Per farti un esempio, sul DCX dei frontali, realizzando una triamplificazione stereo con tagli a 24 dB/ott. resta disponibile solo il 23% del processore, che invece nei DEQ 2496 (che usano lo stesso chip) è disponibile per l'equalizzazione al 100%.
Ciao,
Andrea
Proverò, al limite, a non tagliare passa alto i "satelliti" (che hanno un calo naturale a 12dB/oct a circa 60 Hz) ed a filtrare il sub a 12dB/oct, non a 24.
Riguardo l'equalizzazione "fine" con le campane da 1/64 di ottava... credo che a quelle frequenze sia più un'operazione didattica che altro...
Data la scarsa sensibilità dell'orecchio a tali frequenze, penso che ottenere una risposta perfettamente piatta sia inutile; mi accontenterei di un +/- 5 dB.
Comunque, proverò e ti farò sapere...
Certo, se mi arrivassero i trasformatori...
Ciao!
mau
-
08-05-2004, 12:26 #26
Ciao, sto per autocostruire un sub con dei "materiali di recupero" ovvero una cassa da basso (aperta) della hartke che ha l'allogiamento per due woofer da 25 cm, e appunto, due woofer della JBL "power series" da car audio, 400 W rms e 1600 di picco, non so risposta in frequenza etc, hanno una bobbina mobile da 7 cm.
Manca solo il modulo amplificato.
Secondo voi ha senso fare tutto cio', considerando che ho un B&W asw 750 per la musica, per ottenere un po' piu' di "muri tremolanti" in una stanza di 40 mq senza vicini?
Eventualmente il modulo Ciare da 300 W e' sufficiente o posso spingermi in su con la potenza (avrei pensato ad un 1000w)
Grazie
-
09-05-2004, 10:56 #27
Eventualmente il modulo Ciare da 300 W e' sufficiente o posso spingermi in su con la potenza (avrei pensato ad un 1000w)
Grazie [/I][/SIZE][/QUOTE]
Attenzione alla potenza quando si parla di subwoofer equalizzati! Bastano due conti per provare che la potenza di cui abbiamo bisogno è notevole e direttamente proporzionale alla correzione elettronica che andiamo ad immettere, sia essa analogica o digitale. Oggi sembra che con i trasduttori ad escursione enorme tutto sia risolvibile con l'equalizzazione: niente di più sottilmente ingannevole. Intanto un passa alto elettronico somma la sua risposta a quella del woofer caricato, così che una sospensione pneumatica sommata ad un passa alto del secondo ordine porta le rotazioni di fase e lo smorzamento ad essere identiche a quelle di un bass reflex, e la leggenda che così il basso è più "veloce" è sostanzialmente priva di fondamento. In secondo luogo un incremento del passa alto di, poniamo, sei decibel deve portarvi ad una ulteriore analisi: sei decibel rappresentano un raddoppio di tensione, che nel computo della potenza diventa una quadruplicazione. trecento watt di potenza massima in questo caso vogliono dire che per un picco indistorto alla frequenza di massima esaltazione corrisponde una potenza massima di 75 watt a tutte le altre frequenze. Ovviamente ci sono molti modi per uscirsene, ma presuppongono tutti una certa attenzione nel dimensionamento degli interventi. Abbiamo deciso di mettere in cantiere una serie di articoli riguardanti l'autocostruzione delle frequenze basse e, chissà, un giorno riusciremo a trovare spazi e tempi. Resta comunque da ribadire che il subwoofer va inteso in tutto il suo contesto e non soltanto diviso in blocchi. Ogni tanto vi leggo e cerco di intromettermi quando il tempo me lo consente. Comunque sono esattamente questi i forum che mi piacciono: garbati ed estremamente costruttivi.
GiampyGiampy
-
09-05-2004, 13:37 #28
io non sono molto tecnico, in sintesi
I woofer sono questi e verranno collegati, presumo, in parallelo
http://www.jbl.com/car/products/prod...er=POS&cat=SUB
La cassa questa
http://www.samsontech.com/products/p...D=37&brandID=3
Lascerei il driver da 5" ovviamente scollegato e in un certo modo chiuderei la cassa (che sul fondo e' aperta in tutta la sua lunghezza)con della fibra di dacron
Quale modulo amplificato mi consigliate? 300w 0 1000W? solo uso HT ovviamente; come detto si tratta di materiali di "recupero" gia' in mio possesse, quindi non mi linciate...
Guido
-
09-05-2004, 13:46 #29
Faccio prima a prendere uno Yamaha yst 1500 vero? Comunque vorrei portare in opera questo piccolo esperimento