|
|
Risultati da 16 a 21 di 21
Discussione: REFLEX o CASSA CHIUSA?
-
06-12-2008, 13:53 #16
Originariamente scritto da peppe69
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
06-12-2008, 13:54 #17
Originariamente scritto da moneder
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
09-12-2008, 08:18 #18
Senior Member
Ciao Girmi, che dubbio amletico ti piglia: hai forse letto le spiegazioni relative alla sospensione pneumatica di Renato Giussani o del sito australiano di Elliott Sound?
La teoria sulla pressurizzazione dell’ambiente di ascolto e l’influenza sulla resa sulle bassissime frequenze sembra essere attendibile, visto le “autorità” in questione.
Pare che l’argomento sia stato recepito pure da diversi fabbricanti, che stanno lentamente ritornando alla sospensione pneumatica su progetti impegnativi (costosi), tra cui anche alcuni subwoofer.
Bruno
-
10-12-2008, 22:12 #19
Nessun dubbio.
Il senso del mio intervento era proprio quello.
-
11-12-2008, 08:36 #20
Senior Member
Capito
-
11-12-2008, 13:34 #21
Mediamente ho riscontrato che in sospensione pneumatica i bassi sono più secchi, veloci e precisi... per quanto mi riguarda sceglierei ad occhi chiusi la sospensione pneumatica, specialmente per la musica.
Invece tutti i miei diffusori (sub compreso) sono bass reflex e mentre per il SUB la situazione è buona perchè la frequenza di risonanza è molto bassa (72 litri di cassa) per i diffusori anteriori bisogna lottare un po' contro qualche coda perchè la frequenza di risonanza è attorno ai 90Hz.
Comunque è un bel dilemma perchè un bass reflex fatto bene può suonare meglio di una sospensione pneumatica fatta male.. anche se io tendo a preferire quest'ultimaDiffusori autocostruiti: Fr: CIARE H03.9 - Sr: CIARE H03 - Ct: CIARE V05 - SUB CIARE HS251+YSA100 - RoomEQ: DEQ2496 FULL optical - mic: ECM8000 - ampli: DENON 2310 + DENON X1300W + NAD T754 - monitor/TV SAMSUNG 50JU6800 - VPR: BENQ 1080st su telo 3,15m di base - 4 Buttkicker LFE + Ampli Behringer EP4000 - 8 Bass Shaker + 2 Behringer EX1200 + MDX2200 + 2 DSP 8024.