REFLEX o CASSA CHIUSA?

anche io come doraimon.
il reflex rende di più a parità di volume cm di woofer, la cassa chiusa dovrebbe essere più precisa... poi de gustibus....

un sub in cassa chiusa e piu controllato, e in un ambiente domestico secondo me e la cosa ideale, poi per l'ascolto musicale e superiore al reflex, sempre secondo me

ps: dimenticavo
il sub nel sistema ht come per la musica non deve mai farla da padrone se no ti copre le altre frequenze. deve solo intervenire quando ce ;)

Secondo me non si può generalizzare e dire a priori che è meglio il reflex o la cassa chiusa. Dipende dove e come andranno posizionati i diffusori , le elettroniche che userai , ecc...... Sulla carta la cassa chiusa è più controllata e precisa , ma meno efficiente. Sempre secondo me , se non si conosce l' ambiente nel quale andare ad inserire i diffusori è meglio orientarsi sulla cassa chiusa ( ci saranno meno sorprese ).
Per il mio ambiente ( purtroppo sono costretto a posizionare sub e diffusori anteriori in un angolo ) ho scelto la cassa chiusa sia per il sub che per canali anteriori. Il sub lo sto ascoltando da un paio di giorni ( le casse non sono ancora pronte ) e devo dire che per il mio ambiente ho fatto bene ad evitare il reflex...

charliemark ha detto:
La cassa chiusa è più gestibile sia per quanto riguarda code che gli "sbuffi" indesiderati:D
Un reflex ben progettato non sbuffa e non è detto che abbia code avvertibili.

Ciao.

Ciao Girmi, che dubbio amletico ti piglia: hai forse letto le spiegazioni relative alla sospensione pneumatica di Renato Giussani o del sito australiano di Elliott Sound?

La teoria sulla pressurizzazione dell’ambiente di ascolto e l’influenza sulla resa sulle bassissime frequenze sembra essere attendibile, visto le “autorità” in questione.

Pare che l’argomento sia stato recepito pure da diversi fabbricanti, che stanno lentamente ritornando alla sospensione pneumatica su progetti impegnativi (costosi), tra cui anche alcuni subwoofer.

Bruno