|
|
Risultati da 16 a 30 di 36
Discussione: diffusori per HT e stereo
-
19-12-2003, 10:52 #16
Re: infinite baffle??
stazzatleta ha scritto:
...
se poi vuoi 5 diffusori tutti uguali, non otterrai altro che giovamenti anche con l'ascolto di musica multicanale. il fatto di acquistare un diffusore che è chiamato "centrale" è squisitamente di convenienza, perchè al 100% schermato e poi è facile da sistemare in prossimità(sopra o sotto al TV/schermo), se hai la possibilità di utilizzare una torre non puoi essere che fortunato.
provo a conrollare cosa è successo con l'MP.
ciao
ci leggiamo nel pensiero, era esattamente quello che intendevo.
mi riferivo in particolare ai concerti dove al centrale ci vanno anche gli strumenti musicali. quindi... posso fregarmene che la casse siano specifiche da HT ma bastano delle ottime casse da "stereo" che acquisterei in 5 esemplari. confermi?
per il posizionamento, non ho problemi perche' la tv sta' altrove e su quella parete c'e' solo lo schermo di proiezione.
ciao
giapao at yahoo punto com
-
19-12-2003, 10:55 #17
Re: Re: Re: klipsch
peppemar ha scritto:
Ti dico una cosa che ti fara' pensare, il centrale dedicato delle klipsch rf3 monta gli stessi driver identici delle casse da pavimento, pero' mentre le rf3 sono in Bass reflex ed hanno un tubo d'accordo gigantesco il centrale e' in sospensione, quindi cassa chiusa, tu pensi che timbricamente suonano alla stessa maniera
Il centrale va' scelto ascoltandolo da solo, per quello che deve riprodurre," dialoghi" , questi devono essere sempre chiari, mai confusi, non deve affaticare seguire il film, a me non e' mai successo di chiedere a mia moglie " che ha detto ? " anche in mezzo ad esplosioni e mitragliate.
Ciao
come leggi nel mio precedente post non mi interessano unicamente i film, quindi... 5 casse assolutamente uguali... confermi?
ciao e grazie
Giannigiapao at yahoo punto com
-
19-12-2003, 11:18 #18
Re: Re: Re: Re: klipsch
giapao ha scritto:
ciao Peppe,
come leggi nel mio precedente post non mi interessano unicamente i film, quindi... 5 casse assolutamente uguali... confermi?
ciao e grazie
Gianni
CiaoPeppe
Panasonic PT-AE500 e Pioneer 868
-
19-12-2003, 11:35 #19
Re: Re: Re: Re: Re: klipsch
peppemar ha scritto:
Cinque casse uguali sono l'ideale, confermo in pieno.
Ciao
il che amplia notevolmente le possibilita' di scelta potendo spaziare su casse per lo stereo e non specificatamente progettate per l'HT.
e quindi torniamo al discorso di Andrea che affermava che un buon diffusore e' un buon diffusore comunque.
oltretutto questa soluzione sposa in pieno cio' che sto' realizzando:
la soluzione delle amplificazioni separate stereo di buona qualita'; aumentano i canali e aggiungo semplicemente altri ampli come posso quindi aggiungere altre casse dello stesso tipo (cambiando ovviamente solo il decoder).
a questo punto qualche consiglio?
ti ringrazio ancora
ciao
Gianni
-
19-12-2003, 11:50 #20
..a questo punto..
..a questo punto l'unico dubbio che permane è sulla disomogeneità dei finali...se non vuoi spendere molto (a parte il tuo 350), volendo ci sono degli amplificatori destinati all'amplificazione di strumenti musicali, molto validi considerati nell'ambito professionale, che costano relativamente poco. sono senza fronzoli ma hanno anche il controllo del volume d'ingresso e d'uscita. prova a vedere http://www.alesis.com/products/raamps/index.html
il modello 300 costa in germania 250 €
-
19-12-2003, 11:59 #21
Re: ..a questo punto..
stazzatleta ha scritto:
..a questo punto l'unico dubbio che permane è sulla disomogeneità dei finali...se non vuoi spendere molto (a parte il tuo 350), volendo ci sono degli amplificatori destinati all'amplificazione di strumenti musicali, molto validi considerati nell'ambito professionale, che costano relativamente poco. sono senza fronzoli ma hanno anche il controllo del volume d'ingresso e d'uscita. prova a vedere http://www.alesis.com/products/raamps/index.html
il modello 300 costa in germania 250 €
come ho detto ho il C350 per le frontali e il 902 a ponte sul centrale. cerchero' con calma un finale stereo NAD per i surround da una sessantina di watt per canale.
grazie e ciao
Gianni
-
19-12-2003, 12:06 #22
Re: Re: Re: Re: Re: Re: klipsch
giapao ha scritto:
a questo punto qualche consiglio?
ti ringrazio ancora
ciao
Gianni
Lascia perdere, canton, magnat, b & W , yamaha , e BOSE
CiaoPeppe
Panasonic PT-AE500 e Pioneer 868
-
19-12-2003, 12:56 #23
Re: Re: ..a questo punto..
giapao ha scritto:
ti ringrazio della segnalazione ma ormai mi sono orientato su amplificazioni NAD.
come ho detto ho il C350 per le frontali e il 902 a ponte sul centrale. cerchero' con calma un finale stereo NAD per i surround da una sessantina di watt per canale.
grazie e ciao
Gianni
http://www.amchome.com/Merchant2/mer...ode=Amplifiers
http://www.amchome.com/Merchant2/mer...heater+Systems
a presto!Ultima modifica di stazzatleta; 19-12-2003 alle 13:02
-
19-12-2003, 21:17 #24
Caro Giapao,
perdonami, ma sono un tnatinello preso in questi giorni, dato che sto allestendo due sistemi qui a casa, un sette canali ed un cinque.
Ad ogni modo, senza entrare in troppi dettagli circa questa o quella marca (un diffusore che è valido in un certo ambiente può non esserlo altrettanto in un altro), dato che molto influisce il gusto personale, ti darò un altro parametro, sebbene anch'esso puramente soggettivo, circa il prezzo.
Per il mio gusto, un sistema di diffusori che si possa ritenere valido sia sul piano stereofonico che multicanale comporta un esborso minimo, con prodotti nuovi, dell'ordine de almeno 6,000 euro.
A me piacciono molto i sistemi planari, per naturalezza e coinvolgimento, per cui ti suggerirei di provare ad ascoltare Magnepan per poterti fare un'idea; anche i prodotti della Definitive Technology sono assai validi, ma non sono sicuro sul fatto che siano importati in Italia. Mirage, specie con i sistemi dipolari, merita anche un ascolto.
Non è detto che tutto ciò ti debba paicere, comunque...ascolta con le tue orecchie e scegli ciò che più ti aggrada, perchè, tanto , alla fine, non sei in gara con nessuno!
Ciao,
Andrea...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...
-
19-12-2003, 22:24 #25
Giapao,
la separazione dei due mondi 2ch ed MCL è un percorso che ho già seguito, ed in realtà lo seguo ancora, ma è da qualche tempo che ho un po' di dubbi.
Ora sto messo così:
sezione 2ch
SACD Marantz SA17 (lo solo con 2ch)
Giradischi VPI HW 19 J
Ampli integrato Classè Audio cap101
Diff. Proac studio 100
Sub Rel Storm III
EQ Behringer DEQ2496
sez MCL
Pre Rotel RSP 985
Ampli Rotel RMB985 (usato solo per 3ch su 5)
Diff. centrale Proac Response CC1
Diff. post Acoustic Energy AE100
Eq Behringer DEQ2496 x 3 spe equalizzare singolarmente i 6 canali.
Il tutto va molto bene, ma tieni conto senza i DEQ si perde il 60% del risultato.
Ora dovessi rifare il tutto, pensando a ciò che si trova sul mercato, punterei su un pre buono per l'HT ma che tratti al meglio segnali analogici tipo il Classe Ssp30 (ma anche altri)
per i finali tenterei di prenderli separati.
x i diffusori punterei su diffusori + sensibili delle proac tipo JM-lab (anche se personalmente ho il pallino per le relco audio).
Per il sub...anche se ho un Rel la mia mente va al Velodyne HGS12, tieni conto che un grande sub è anche + facile da interfacciare con il resto dei diffusori.
La realtà è che il doppio impianto costa di brutto e con i nuovi formati e le sorgenti multi standard perde un po' la ragion d'essere.
Ciao.Ivan
-
20-12-2003, 12:13 #26
ciao giapao, ti dico anche la mia.
io ho fatto parecchie sedute di ascolto con le klipsch serie rf 3.
le stavo comprando e comunque le ho consigliate ed installate ad un parente.
per il cinema vanno veramente bene, hanno molta dinamica e sono velocissime nella risposta. forse hanno pochi rivali.
per lo stereo , le ho trovate un po' troppo pungenti sugli alti.
per esempio se le ascolti per un'ora di seguito a volume un po sostenuto tendono a stancare l'orecchio (e' una mia impressione).
le frequenze medie hanno un realismo eccezzionale, ma a volte sembrano essere troppo in primo piano.
nel stringere il cerchio erano rimaste le b&w cdm 7 e le klipsch rf3.
le b&w mi sono sembrate piu' equilibrate nell'ascolto in stereo.
il tw delle cdm ha un suono apertissimo, ma mai fastidioso.
tra i due centrali invece, il klipsch rc3 e' un po' piu' corposo rispetto al cdm che a sua volta mi e' sembrato piu' naturale ed aperto, restituendo le voci cosi' come gli vengono date in pasto, corpose solo se lo sono.
fermo restando che ci sono tantissimi altri diffusori da poter tenere in considerazione, bisogna solo ascoltare.
non so' quanto queste mie impressioni possono esserti utili, ma se vuoi, posso farti ascoltare le mie cdm nt visto che non stiamo tanto lontani, e parente permettendo anche la serie rf 3.
ciao un salutone.Ultima modifica di RX360; 20-12-2003 alle 12:24
tv samsung 65 es8000 vpr: JVC HD 550- pre Onkyo sc 5507 - finale Rotel 1095 - sorgenti: denon bd 3800 - ps3 - popcorn A 400 - wd live tv-skyfobox myskyhd - vantage 7100hd - II tv pioneer 507 xd - diffusori: b&w nautilus 803- centrale htm3s - sw velodyne spl 1200 - rear b&w wm6 - - htpc: i7 920 -ssd Intel X25mg2 - Nas Synology 1511+ 10 Tera
-
27-12-2003, 19:40 #27
Senior Member
io ti consiglio le b&w 604 s3 o in alternativa kef q7 entrambe ben si integrano con il buon amplificatore nad in tuo possesso ... certo se nn hai problemi di portafoglio buttati sulla serie 700 ( o 800) della b&w o sulle ottime jm lab electra 926 in ogni caso sta a te decidere secondo i tuoi gusti
ciao
marco
-
28-12-2003, 12:40 #28giapao ha scritto:
ciao Andrea, ciao Peppe,
grazie delle indicazioni.
sono piu' che d'accordo che un buon diffusore lo debba essere a prescindere dall'utilizzo HT o stereo anche se alcune casse, anche se blasonate, se specifiche per HT possono "colorare" un po' troppo il suono (indicazioni che ho sentito in giro per le klipsch, non provate pero' direttamente).
per la fonte... eh eh eh! penso di avere un ottimo ampli e cioe' il NAD C350 che in stereo mi sembra davvero ottimo.
il mio sistema HT/stereo e' basato su un decoder esterno dd/dts da cui tiro fuori il segnale analogico 5.1.
il segnale per le frontali va' sul NAD C350, quello per il centrale sul finale NAD 902 configurato a ponte, e quello per le posteriori su un ampli stereo che cambiero' quanto prima con un altro finale NAD.
nel NAD C350 entrano anche i vari segnali stereo che ho; quello dal piatto dal pre-phono NAD PP2 appena comprato (ottimo anche lui).
queste l'elettroniche che ho al momento, quindi penso di aver risposto all'osservazione di Peppe sull'amplificazione stereo.
e ora veniamo alle casse. il prezzo potrebbe non essere un problema. l'importante e' che non vorrei buttare via i miei soldi e innanzitutto vorrei avere dei diffusori che possano darmi delle soddisfazioni da qui a diversi anni.
non ritengo neanche essenziale comprare tutte le casse insieme; l'importante sarebbe partire con il piede giusto. diciamo che mi piacerebbe avere almeno, per il momento, un fronte adeguato (frontali + centrale).
potete aiutarmi?
grazie 1000
ciao
Gianni
Io ti consiglio vivamente proAc gia' le entry da pavimento sono eccezionali, chario constellation (che pero' partono dall'idea ht, quindi sacrificano per scelta progettuale la gamma bassa, a meno di non mettere le URSA MAJOR come frontali, allora vai a palla); B&W a patto di partire dalle cdm 7 nt in su come modelli; Klipsch, le ho provate in tutte le salse sia come amplificazioni HT (Yamaha AX2, Denon AVC 11 sr, AERON pre+finale) sono casse con alta sensibilita' che in HT sono assolutamente eccellenti, in ambito Hi fi andrebbero pilotate a valvole e con basso wattaggio, piu' che a stato solido, ma vanno molto bene anche in ambito hi fi, magari metterei le RF5 come frontali e le RF3 come posteriori, RC7 come centrali.
Spero di esserti stato utile, se puoi fai una prova anche con JM labs.BYEZALBY :Membro dello staff di www.IHHC.org home theatre e DVD anche anime.La mia collezione di DVD
-
09-01-2004, 15:46 #29ataru@lum.cn ha scritto:
Spero di esserti stato utile, se puoi fai una prova anche con JM labs.
-
19-01-2004, 02:00 #30
Con gli ampli Nad potresti optare per l'accoppiata "classica" con le Snell K.
Ciao