|
|
Risultati da 1 a 15 di 19
Discussione: Chario, schermatura e altri problemi ...
-
11-01-2004, 10:25 #1
Member
Chario, schermatura e altri problemi ...
Salve a tutti. Dopo innumerevoli nottate insonni passate a leggere brochures e manuali. A leggere vari forum.
A discutere con mia moglie sul budget a disposizione per un impianto HT e piu' in particolare su dimensioni e
posizionamento diffusori sono giunto alla seguente configurazione.
Amplificatore: Denon AVR 1804
Lettore DVD: Denon DVD-2200
Diffusori: Chario Reference (o Syntar) 100, stessa serie per centrale, surround e SW.
Cosa ne pensate? L'utilizzo che ne farò sara' 70% HT e 30% stereofonia.
Questa configurazione l'ho anche ascoltata e mi piace anche se mi sono ripromesso di fare altre prove di ascolto.
Il dubbio che piu' mi attanaglia in questo momento e su cui vorrei un consiglio da persone sicuramente piu' esperte di me
riguarda la schermatura dei diffusori. I frontali che ho scelto pare non siano schermati. Attualmente ho un TV Sony a tubo catodico
e uno dei frontali dovrebbe essere posizionato a 20-25 cm dalla TV.
Ci potrebbero essere dei problemi?
Ciao e grazie a tutti.
PS: Spero un giorno di risolvere tutti i miei dubbi e mettere in piedi il tutto ...
-
11-01-2004, 10:33 #2
io ho le 200T a circa 65/70cm dal tv e nessun problema..
ciao Aldo
-
12-01-2004, 09:32 #3
anche io
non ho mai riscontrato problemi di schermatura (ora che ho il vpr, ancor meno
)
Inoltre, trovo l'accoppiata denon / chario molto musicale, al punto che ho pressochè archiviato l'impianto solo stereo (sempre denon + chario).
Ti sconsiglio invece di usare i canali effetti della serie syntar; quelle "scatolette" non suonan male, ma sono davvero povere di bassi.
Piuttosto, se hai problemi di budget, cerca delle 100 (anche "T") usate, che, di solito, si trovano abbastanza facilmente.
Un consiglio sul lettore dvd.
Il denon 2200 è ottimo, ma puoi trovare dvd con buone caratteristiche, ed uscite component, ad 140 euro (tipo il mio).
Su una televisione, la differenza di resa non è - a mio parere - sufficiente a giustificare la differenza di prezzo, che investirei invece in altre parti dell'impianto.
Idem per l'audio: se colleghi il 2200 in digitale all'ampi, e lasci a quest'ultimo la decodifica, non avvertirai differenze con altri lettori molto meno cari.
ciaovpr Infocus X1 / DVD Panasonic S 75 e Pioneer 535 / sintoampli Denon AVR 2801 / diffusori Chario Hyper MK1 (ant.) + Syntar 100T (post.) + Syntar Dialogue (centr.) + Yamaha SW 800 (sub) / decoder Humax 5400x
-
12-01-2004, 11:33 #4
Member
Grazie per le risposte. Ho chiesto anche ad altre persone e mi e' stato detto che sicuramente avro' dei problemi.
Forse voi non li avete avuti per la maggiore distana dei diffusori dal TV ( 25 cm contro 65 cm).
Visto che non posso disporre altrimenti i diffusori devo per forza trovarne di schermati o posso escogitare qualcosa per eventualmente ridurre la possibilità di disturbi?
Per Guderian.
Ti ringrazio dei consigli. Budget permettendo posso ripensare ai diffusori surround ...
Per quanto riguarda il lettore DVD ti dico che appena mi assesto finanziariamente il prossimo passo
sara' l'acquisto di un plasma o lcd quindi il Denon mi sembra una buona scelta.
Ciao.
-
12-01-2004, 11:52 #5Tommy Mix ha scritto:
Forse voi non li avete avuti per la maggiore distana dei diffusori dal TV ( 25 cm contro 65 cm)
Era una soluzione davvero infelice, ma non per motivi di schermatura.
Con questo, non sono proprio in grado di dirti se sono stato io ad esser fortunato, o se invece sono stati i 25 cm a far la differenza.
ciaovpr Infocus X1 / DVD Panasonic S 75 e Pioneer 535 / sintoampli Denon AVR 2801 / diffusori Chario Hyper MK1 (ant.) + Syntar 100T (post.) + Syntar Dialogue (centr.) + Yamaha SW 800 (sub) / decoder Humax 5400x
-
12-01-2004, 16:55 #6
Member
Per Guderian.
Il centrale e' l'unico diffusore schermato della serie syntar. Per i frontali vuol dire che 50 cm di distanza sono sufficenti per non aver problemi.
Per distanze minori non si sa ...
Se qualcun'altro ha avuto esperienze simili e viole darmi un consiglio sono lieto di ascoltarlo.
Ciao a tutti.
-
13-01-2004, 10:28 #7
Re: Chario, schermatura e altri problemi ...
Tommy Mix ha scritto:
Salve a tutti. Dopo innumerevoli nottate insonni passate a leggere brochures e manuali. A leggere vari forum.
A discutere con mia moglie sul budget a disposizione per un impianto HT e piu' in particolare su dimensioni e
posizionamento diffusori sono giunto alla seguente configurazione.
Amplificatore: Denon AVR 1804
Lettore DVD: Denon DVD-2200
Diffusori: Chario Reference (o Syntar) 100, stessa serie per centrale, surround e SW.
Cosa ne pensate? L'utilizzo che ne farò sara' 70% HT e 30% stereofonia.
Questa configurazione l'ho anche ascoltata e mi piace anche se mi sono ripromesso di fare altre prove di ascolto.
Il dubbio che piu' mi attanaglia in questo momento e su cui vorrei un consiglio da persone sicuramente piu' esperte di me
riguarda la schermatura dei diffusori. I frontali che ho scelto pare non siano schermati. Attualmente ho un TV Sony a tubo catodico
e uno dei frontali dovrebbe essere posizionato a 20-25 cm dalla TV.
Ci potrebbero essere dei problemi?
Ciao e grazie a tutti.
PS: Spero un giorno di risolvere tutti i miei dubbi e mettere in piedi il tutto ...
io con il centrale mi trovo a 20 cm da un TVC sony e non ho problemi.
il problema si puo' creare se ce li appoggi, ma credo che 25-30 cm non dovresti avere prob.
CiauzzBYEZALBY :Membro dello staff di www.IHHC.org home theatre e DVD anche anime.La mia collezione di DVD
-
13-01-2004, 11:20 #8
x tommy
Prova a contattare la chario e chiedi se schermano le reference o syntar, io l'ho fatto un paio di mesi fa per sapere se le delphinius e le linx si potessero schermare, mi hanno risposto con tempestività e cortesia.
Lettore Oppo 105d - Giradischi Pro-Ject 9.1x - Testina Denon DL-103 - Pre phono Audio Analogue Aria - Pre A/V Classè SSP-800 - Finale multicanale Harman Kardon signature 2.1 - diffusori frontali e posteriori Chario Delphinus - diffusore centrale Chario Phoenix - subwoofer Rel Q200
-
13-01-2004, 18:34 #9
Member
Per ataru@lum.cn
Le syntar e le reference hanno solo il centrale schermato. Il dubbio e' sul frontale non schermato a 20 cm dal TV.
Per s.homer
Ho scritto e aspetto risposta. A te cosa hanno detto?
Per tutti
Volendo cambiare che diffusori schermati mi consigliate con simili prestazioni?
Ciao e grazie.
-
14-01-2004, 10:17 #10Tommy Mix ha scritto:
A mio parere le Chario hanno un timbro molto particolare, e sono in una fascia di prezzo un po' a se stante.
Come suono, forse le Sonus Faber, ma costano ben di più.
Come prezzo, le serie più basse delle B&W, hanno un prezzo simile,e sono - a mio parere - di analoga qualità costruttiva, ma hanno un suono decisamente più secco.
Da "charista", sono curioso di sentitre l'opinione degli altri.vpr Infocus X1 / DVD Panasonic S 75 e Pioneer 535 / sintoampli Denon AVR 2801 / diffusori Chario Hyper MK1 (ant.) + Syntar 100T (post.) + Syntar Dialogue (centr.) + Yamaha SW 800 (sub) / decoder Humax 5400x
-
14-01-2004, 12:06 #11
Anche la mia esperienza purtroppo non sarà di grande aiuto. L'unico diffusore collocato nei pressi del televisore è il centrale syntar dialogue, che in effetti è schermato. I front (syntar 3) sono a ca. 160 cm.
Personalmente, almeno per i canali principali, mi orienterei su qualcosa di più "corposo", almeno per quanto riguarda l'ascolto stereofonico. Io utilizzo delle 200 syntar reference come surround e, nell'ascolto in multicanale con dvd audio, ho riscontrato una non indifferente minor presenza rispetto ai front (che, pur vecchie di 11 anni, e pur chiamandosi syntar, possiedono una timbrica ed una prestanza superiori, a mio parere, alla serie attuale).
Concordo con Guderian sul tipo di sonorità delle B&W (almeno per quanto riguarda quelle che ho sentito, ossia la serie 600) rispetto alle chario.
-
14-01-2004, 14:50 #12Tommy Mix ha scritto:
Per s.homer
Ho scritto e aspetto risposta. A te cosa hanno detto?
Per tutti
Ciao e grazie. [/I][/SIZE]
Mi hanno risposto che solo le Linx, della serie costellation, sono schermabili. Di serie solo le piccolo sono schermate. Io ho il tuo stesso problema, posizionerò i diffusori a 20/30 cm dal tv. Mi sto dirigendo verso le mordaunt short 912, il prezzo è simile alle syntar (360 euro la coppia), per quello che costano suonano, per i miei gusti, molto bene. Per quanto riguarda le 600 della B&W le ho sentite un po' ovunque e attaccate a diverse elettroniche ma le ho trovate orribili, soprattutto per quello che costano e, del mio parere, sono anche molti negozianti che le vendono. In compenso sono molto belle esteticamente.Lettore Oppo 105d - Giradischi Pro-Ject 9.1x - Testina Denon DL-103 - Pre phono Audio Analogue Aria - Pre A/V Classè SSP-800 - Finale multicanale Harman Kardon signature 2.1 - diffusori frontali e posteriori Chario Delphinus - diffusore centrale Chario Phoenix - subwoofer Rel Q200
-
15-01-2004, 16:29 #13
Member
Mi hanno appena scritto quelli della Chario dicendomi che, per la serie Reference, si può richiedere la schermatura dei frontali solo del modello 100 (che è quello che mi interessava).
Non so quanto costeranno in più. I tempi di consegna diventano di circa 3 settimane.
Grazie a tutti.
-
15-01-2004, 16:32 #14
In un negozio mi avevano detto che il prezzo non cambiava, cmq il fatto che si possano schermare mi sembra una buona notizia, non trovi?
E le syntar? Non ti hanno detto se sono schermabili?Lettore Oppo 105d - Giradischi Pro-Ject 9.1x - Testina Denon DL-103 - Pre phono Audio Analogue Aria - Pre A/V Classè SSP-800 - Finale multicanale Harman Kardon signature 2.1 - diffusori frontali e posteriori Chario Delphinus - diffusore centrale Chario Phoenix - subwoofer Rel Q200
-
15-01-2004, 17:36 #15s.homer ha scritto:
In un negozio mi avevano detto che il prezzo non cambiava, cmq il fatto che si possano schermare mi sembra una buona notizia, non trovi?
E le syntar? Non ti hanno detto se sono schermabili?