Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Klipsch RB81

Klipsch RB81

Ciao a tutti,
    sabato scorso sono andato ad ascoltare le casse in oggetto visto che sono propenso all'acquisto delle stesse (ho letto benissimo in rete - soprattutto siti esteri - ma prima di spendere tanti soldi volevo ascoltare).
    L'utilizzo che ne farei sarebbe 70% Home Theatre e 30% (forse anche meno) musica (l'acquisto delle sole casse frontali sarebbe seguito, entro un paio di mesi, dall'acquisto del nuovo centrale).

Ho ascoltato queste casse in configurazione stereo (so già che in ambito HT le Klip vanno bene) visto che avevo dubbi sulle loro capacità musicali (stereo) ....

Il risultato di questa prova è stato "estremamente positivo" ... il senso di spazialità delle trombe è incredibile (come termine di paragone ho ascoltato anche delle torri della B&W - non ricordo il modello - e preferivo di gran lunga le Klip) come anche la resa dei bassi (in fin dei conti le RB81 sono casse "stand" veramente grosse).
    Mi è piacuita molto la resa della voce umana (ho provato un paio di miei CD audio/SACD che conosco bene).

Voi avete esperienze diverse? Avete consigli da darmi?
    Le nuove casse saranno collegate in bi-amp con l'ampli che vedete in firma.

Grazie
    TV: Sony Bravia 46W2000; VPR: JVC D-ILA X35; Filtro Digitale: Darblet; HDMI Switch: CYP EL-42SA; Sinto-Amplificatore Multicanale: Yamaha RX-V661; Amplificatore Finale Stereo: Rotel RB-06; Amplificatore Finale Mono: Xindak MNU8800; Amplificatore Finale Stereo: Gainclone by HEAO; Frontali: Klipsch RB-81 (pilotati dal Rotel); Centrale: Klipsch RC-52 (pilotato da Xindak); Surround: Technics SB-AFC 140 (pilotati da Gainclone); Surround Back (x1): Klipsch RC10; Subwoofer: Yamaha YST SW45; Lettore BD: Pioneer BDP-320; Multimedia Station: PS3; Decoder Satellitare: MySkyHD; Cavi di potenza: Xindak SC-03 e Eclipse by Sommercable 2 x 4mmq; Cavi di segnale: Alpha Silver; Schermo: Screenline

se ti sono piaciute non pensarci sopra.........
    Una domanda:Per quanto tempo le hai ascoltate e con che cosa?
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Perchè in bi-amp? Imho con le Klipsch il bia-amping non serve, anzi: sono già molto "definite" e iper-sensibili potresti anche peggiorare il suono. Un consiglio: se ti sono piaciute con lo Yamaha ... prova anche Denon o Marantz, se hai intenzione di fare l'upgrade anche dell'amplificazione, dovrebbero andare anche meglio.
    SANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection

Citazione Originariamente scritto da antonio leone
    se ti sono piaciute non pensarci sopra.........
    Una domanda:Per quanto tempo le hai ascoltate e con che cosa?
    Le ho ascoltate per circa 30 minuti con il SACD dei Pink Floyd "The Dark Side of the Moon" con un CD Audio di musica classica (Beehtoven) e con il BD-A del concerto dei Queen a Montreal.
    TV: Sony Bravia 46W2000; VPR: JVC D-ILA X35; Filtro Digitale: Darblet; HDMI Switch: CYP EL-42SA; Sinto-Amplificatore Multicanale: Yamaha RX-V661; Amplificatore Finale Stereo: Rotel RB-06; Amplificatore Finale Mono: Xindak MNU8800; Amplificatore Finale Stereo: Gainclone by HEAO; Frontali: Klipsch RB-81 (pilotati dal Rotel); Centrale: Klipsch RC-52 (pilotato da Xindak); Surround: Technics SB-AFC 140 (pilotati da Gainclone); Surround Back (x1): Klipsch RC10; Subwoofer: Yamaha YST SW45; Lettore BD: Pioneer BDP-320; Multimedia Station: PS3; Decoder Satellitare: MySkyHD; Cavi di potenza: Xindak SC-03 e Eclipse by Sommercable 2 x 4mmq; Cavi di segnale: Alpha Silver; Schermo: Screenline

...al di là del genere mi riferivo alla catena audio

Citazione Originariamente scritto da Locutus2k
    Perchè in bi-amp? Un consiglio: se ti sono piaciute con lo Yamaha ... prova anche Denon o Marantz, se hai intenzione di fare l'upgrade anche dell'amplificazione, dovrebbero andare anche meglio.
    Le vorrei mettere in bi-amp semplicemente perché ho possibilità di farlo ma se mi dici che la resa potrebbe peggiorare prima di decidere la configurazione finale ascolto con attenzione (tanto fare unt est non mi costa nulla se non tirare fuori l'ampli e collegare due cavi in più ai canali sur-back)

Come amplificatore mi terrò quello che ho già (Yamaha 661) che non è quello che ho ascoltato con le casse (per il test ho utilizzato due amplificatori stereo di fascia molto alta ... uno di fabbricazione cinese valvolare/digitale e un McIntosh di fascia alta ... il suono del McIntosh mi è sembrato più "corposo" rispetto a quello reso dall'ampli cinese).

In merito al Yamaha 661 ho letto sempre ottime review in ambito musicale.

...al di là del genere mi riferivo alla catena audio
    ho ascoltato due amplificatori stereo di fascia molto alta ... uno di fabbricazione cinese valvolare/digitale e un McIntosh di fascia alta ... il suono del McIntosh mi è sembrato più "corposo" rispetto a quello reso dall'ampli cinese ma tutti e due molto definiti ... soprattutto mi ha colpito la grande resa delle Klip (efficienza) anche con amplificatori dotati (apparentemente) di "poca" potenza

....probabilmente....con il tuo ampli......la resa è decisamente diversa...........e in generale con ampli HT.....quindi potresti anche resistere solo 30 secondi all'ascolto e non 30 minuti....il mio consiglio è di rascoltare con almeno un ampli HT....l'ideale sarebbe il tuo.

Citazione Originariamente scritto da ligama
    .. il suono del McIntosh mi è sembrato più "corposo" rispetto a quello reso dall'ampli cinese)..
    McIntosh e Klipsch insieme sono come panna e cioccolato: l'accoppiata perfetta. Non ti basare su questa configurazione per scegliere i diffusori, col tuo Yamaha la resa sarà molto diversa.
    Oppure fatti un bel finale McIntosh

Per il bi-amp: è una cosa abbastanza delicata da realizzare, servirebbero corrosover esterni tarati a doverre, misure di ascolto per trovare i punti giusti etc. Una prova falla, ma non ti aspettare granchè.
    SANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection

....probabilmente....con il tuo ampli......la resa è decisamente diversa...
    ok ... non credo che il venditore abbia problemi a farmi provare le casse a casa mia prima di procedere con l'acquisto finale ... in fin dei conti gli sto lasciando quasi 700€! ... comunque le casse le devo comprare ....

Citazione Originariamente scritto da Locutus2k
    McIntosh e Klipsch insieme sono come panna e cioccolato

Per il bi-amp: è una cosa abbastanza delicata da realizzare.
    in merito al finale è già in programma ma solo in configurazione stereo ... quello che vorrei fare è, infatti, dotarmi (prima o poi) di un finale stereo per pilotare solo i due frontali.

in merito al bi-amp non pensavo fosse una cosa così complicata ... penso che l'amplificatore Yamaha (già predisposto per utilizzare il finale sur-back come secondo finale di amplificazione per i frontali) possa gestire tutto automaticamente ... tanto provare non mi costa nulla (per l'esattezza costerà qualcosa visto che i consumi dell'ampli dovrebbero salire sensibilmente) ...

ok allora ascoltali con un altro ampli e aggiornaci

Citazione Originariamente scritto da ligama
    in merito al bi-amp non pensavo fosse una cosa così complicata ...
    Bi-amp non significa soltanto "amplificazione doppia": in pratica tramite un crossover esterno devi far amplificare ad ogni singolo finale solo lo spettro di frequenze destinato ai diffusori (tweeter-midrange-woofer). Se dividi semplicemente il segnale " a metà" senza tagliare le frequenze relative non hai in pratica nessun beneficio.
    Per farti un esempio: un bi-amp 200+200w "nudo e crudo" non rende come se fosse un 400w ma poco + di 200w con annessi vari possibili effetti collaterali sgradevoli.
    Un bi-amp fatto ad arte, con crossover esterni tarati etc. di 50+50w ti rende, alla fine, come un 200w e qui si parla di "vero2 bi-amping in quanto gli amploificatori dedicano tutte le loro risorse solo allo spettro di frequenze interessato.
    Se fai una ricerca sul forum in passato se ne è parlato parecchio.

ciao, ieri mi sono arrivate le casse nuove (RB81 e RC-10).
    ho collegato tutto e rifatto il set-up dell'impianto.

le rb81 sono state configurate in bi-amp e mi sembra suonino meglio rispetto al collegamento singolo con bi-amp disattivato (il mio ampli, se si attiva il bi-amp usa i due surround back per bi-amplificare i frontali) ... l'eerogazione mi sembra più decisa e, siccome tenerle così non mi costa nulla (tralasciando il maggiore consumo ... se non ricordo male circa 70W rilevati con un wattmetro), credo che userò questa configurazione.

mi chiedevo però se surround back e frontali (in caso di bi-amp) possono essere liberamente messi ad amplificare le frequenze alte o quelle basse oppure no ... mi spiego meglio, al momento i frontali amplificato le trombe mentre i surroung back amplificato i woofer (stessa cosa per entrambi i canali) ... devo cambiare qualcosa?

Grazie

No, è corretto.
    L'unica cosa che potresti cambiare o meglio aggiungere, è un crossover per tagliare le frequenze e usare effettivamente tutta l'amplificazione solo per quello che serve a trombe e woofer. Così sprechi il 90% del potenziale di un bi-amping. Calcola che più della metà della corrente erogata da un ampli non viene in realtà riprodotta perchè i crossover interni alle casse tagliano dove serve.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •