Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 25 di 25

Citazione Originariamente scritto da MCiD
    Ciao, valuta tutte le scelte di diffusori che prevedano l'accordo reflex anteriore.
    Intendi il bass reflex con l'apertura anteriore?
    Sono stato in un paio di negozi e mi hanno consigliato (per il budget che ho) come alternativa alle B&W M1 anche le KEF 2005 (le 3000 costano troppo...) o le Wharfedale Diamond 9 HCP.
    Sono valide alternative secondo voi?
    TV: Sharp LC-70LE838E - CONSOLE: PS3 e Xbox360 - AMPLIFICATORE: Denon AVR 1909 - DIFFUSORI: Indiana Line Tesi e Velodyne CHT-8Q

Citazione Originariamente scritto da fraanz1
    hai visto per caso il kit della chario piccolo star ??
    4 satelliti piccoli, centrale e sub.
    Ciao, sto guardando ora, se non sbaglio hanno l'apertura del bass reflex in basso, questo non potrebbe causare problemi nel loculo?
    TV: Sharp LC-70LE838E - CONSOLE: PS3 e Xbox360 - AMPLIFICATORE: Denon AVR 1909 - DIFFUSORI: Indiana Line Tesi e Velodyne CHT-8Q

Oggi ho fatto un salto in un negozio e mi hanno consigliato come frontali al posto delle B&W M-1 le B&W 686 (le 685 non entrano). Il costo non sembra molto più elevato delle M-1 ma continua a farmi pensare il bass-reflex posto dietro (anche se come le M-1 dovrebbero avere il "tappo" in dotazione).
    Visto che devo per forza iniziare con solo le casse frontali e poi in un secondo tempo il centrale, il sub e le posteriori, mi conviene prendere le 686 o le M-1? C'è veramente questa grande differenza di qualità tra le due?
    Sempre più indeciso ma almeno sto imparando qualcosa

Ciao sunscan,
    i diffusori che ti hanno consigliato sono ottimi, non c'e' che dire. Il problema del posizionamento in uno spazio chiuso pero' potrebbe comprometterne la resa facendo si che al tuo orecchio non arrivi il meglio che questi diffusori possono offrire. Il tappo ti servirebbe a poco. Atteneuresti gli inevitabili rimbombi ma snatureresti il carattere del diffusore (imho).
    Il mio consiglio, come ti dicevo, e' quello di guardare a modelli con reflex anteriore.
    Prova a guardare:
    Wharfadale Diamond 9
    Wharfadale EVO2
    Sonus Faber Concertino
    Focal 706V o meglio 806V
    Monitor Audio Bronze
    Tannoy fusion

Scelta ce n'e', dipende da quanto vuoi spendere.
    Ciao,
    Carmelo.

Citazione Originariamente scritto da sunscan
    Probabilmente ho il salotto più strano del mondo perchè non riesco proprio a trovare una collocazione decente per questi diffusori.
    Per i frontali, il posizionamento dentro la libreria mi è stata caldamente sconsigliata e ai lati della libreria mi sembra troppo "laterale" rispetto all'ascoltatore.
    Per i diffusori posteriori poi non avrei proprio spazio (il 7.1 penso rimarrà un sogno)
    A mio parere, nel tuo bel salotto dovresti sacrificare un pò di simmetria per valorizzare lo spazio che hai a disposizione e la libreria. Io ho una situazione simile (vedi qui) con libreria e TV al plasma al centro.
    Io quindi farei cosi:
    2 frontali da pavimento da piazzare davanti alla libreria (ne gioverànno enormemente le rifrazioni), diciamo che li potresti mettere davanti ai vani 2 e 10 del tuo disegno. Posizionali a circa 50-60 cm dalla libreria così da lasciare sufficiente aria attorno agli stessi e permettere contemporaneamente l'apertura agevole dei cassetti dietro.
    Il Centrale lo metterei appoggiato sul mobile davanti al TV (spostando il TV in alto quanto basta per non limitarne la visione) oppure creerei una mensola appena sopra al TV e li ci metterei il centrale; vedi cosa ti riesce meglio.
    Per i 2 surround, io prenderei dei dipolo da muro e li posizionerei ai lati ad una altezza di circa 150 cm.
    In questo modo a mio parere daresti spazio ai frontali che così potranno suonare al meglio in un range di frequenze sicuramente maggiore, con soddisfazioni sia in ambito HT che musicale. Ovviamente sacrifichi in parte la simmetria ma dovrebbe essere il minore dei mali e poi con gli ampli moderni puoi tranquillamente regolarne le misurazioni.

PS. io il TV o futuro VPR lo metterei al centro della libreria tanto quando ti siedi a vedere un film 30 cm a destra o a sinistra non che cambiano quello che vedi e non è che ti fanno apparire la visione come decentrata.
    Ultima modifica di Bbig; 07-08-2008 alle 10:26 Motivo: Variazione disegno per posizionamento

Bbig Home-Living-Theatre; VPR:BBig calibrated-BENQ W5000; Schermo:ADEO EleganceTensio 16/9 Grey;
    Integrato: DENON PMA-1500AE; AmpliMultiCh: DENON AVR-2807; DVD: DENON DVD-2930; BD:PS3; CD: DENON DCD-1500AE;
    Diffusori:B&W 683-HTM61-DS3; Sub:SunfireD8; Cavi di segnale:Monster C./G&BL; Cavi di potenza:Van den Hul;
    Sala HiFi e HT: cavi a scomparsa, stanza di metri 4,3 X 7,3 climatizzata;

@MCiD:
    Grazie, ho controllato i modelli che mi hai indicato: i Wharfedale Diamond 9.1 potrebbero andare bene (come misure ci siamo) ed anche gli EVO2 sono molto belli (ma sono alti 33 cm ed io ho proprio 33cm esatti...).
    Come qualità come sono? Sono al livello di Indiana Line o di B&W?
    Esistono anche centrali con reflex anteriore?

@Bbig:
    Grazie, la soluzione non è male ma probabilmente avrò delle resistenze WAF.
    Il posizionamento del centrale è ancora più problematico: ho un TV a retroproiezione (+ o - centrato nel vano centrale della libreria) e non posso rialzarlo e non ho spazio per creare una mensola sopra.
    Il divano è l'unica cosa che devo ancora comprare, spero di riuscire a migliorare la situazione ma ho poche speranze...

Ciao a tutti,
    oggi stavo pensando che un'altra soluzione potrebbe essere sostituire il mobile sotto il televisore con uno leggermente più alto (per mettere l'amplificatore e l'htpc). In questo caso potrei mettere le casse frontali ai lati del televisore (quindi non propriamente "dentro" la libreria).
    Come misure potrebbero entrarmi delle Diamond 9.2 (contro le Diamond 9.1 della soluzione precedente, restando sempre sulle casse con bass-reflex anteriore), con una distanza tra le casse di 130 cm (contro i 188 di prima) ed il TV a 61,5 cm di altezza (ora è a 41).

Il problema resta il frontale: non posso metterlo sopra il tv perchè non rimane spazio (nemmeno con una mensola) e non posso metterlo davanti al tv perchè non c'è abbastanza spazio. Rimane solo lo spazio nel mobile sotto il TV, ma spostato rispetto al centro del TV stesso (il mobile probabilmente è formato da 2 pezzi).

Ecco il disegno:

non sò ancora come saranno i ripiani del mobile porta TV.

Secondo voi puoi è una soluzione migliore della precedente?

C'è molta differenza tra le Diamond 9.1 e le Diamond 9.2?

Grazie!

130cm tra un frontale e l'altro sono molto pochi, specialmente se tu starai a oltre 2m da essi!

Ciao a tutti,
    vi chiedo un consiglio su come posizionare i canali frontali:
    posso posizionare i 2 frontali a una distanza tra loro di 250 cm, con in mezzo il TV (frontali a 90 cm x lato) o in alternativa, per allargare il fronte sonoro,li metto a 480 cm tra loro con in mezzo il TV (160 cm dal frontale dx e 250 dal sx). Secondo voi quale è la posizione migliore?
    Grazie
    giobec

Citazione Originariamente scritto da giobec
    posso posizionare i 2 frontali a una distanza tra loro di 250 cm, con in mezzo il TV (frontali a 90 cm x lato) o in alternativa, per allargare il fronte sonoro,li metto a 480 cm tra loro con in mezzo il TV (160 cm dal frontale dx e 250 dal sx). Secondo voi quale è la posizione migliore?
    Premetto che la cosa migliore in assoluto nessuno può saperla in quanto ritengo che non esista e dipenda dalla preferenze personali. In linea di massima è però sempre preferibile dare la precedenza alla simmetria, però il mio consiglio è di provare con entrambe le configurazioni e di scegliere quella che nel tuo ambiente e con le tue orecchie senti suonare meglio.

PS. ricordati sempre di regolare correttamente i livelli di uscita per i frontali tramite gli appositi controlli presenti sull'ampli.

Bbig Home-Living-Theatre; VPR:BBig calibrated-BENQ W5000; Schermo:ADEO EleganceTensio 16/9 Grey;
    Integrato: DENON PMA-1500AE; AmpliMultiCh: DENON AVR-2807; DVD: DENON DVD-2930; BD:PS3; CD: DENON DCD-1500AE;
    Diffusori:B&W 683-HTM61-DS3; Sub:SunfireD8; Cavi di segnale:Monster C./G&BL; Cavi di potenza:Van den Hul;
    Sala HiFi e HT: cavi a scomparsa, stanza di metri 4,3 X 7,3 climatizzata;

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •