|
|
Risultati da 1 a 15 di 36
Discussione: Scelta diffusori per Onkyo TX-SR605
-
06-05-2008, 11:13 #1
Senior Member
Scelta diffusori per Onkyo TX-SR605
Ciao a tutti, avrei deciso di acquistare il sintoamli in oggetto, ma essendo totalmente ignorante in materia ho bisogno di un aiuto da voi su cosa abbinargli a livello di diffusori e sub.
Avrei selezionato la seguente combinazione tenendo conto del rapporto qualità/prezzo, dell'estetica e delle dimensioni.
- Diffusore centrale: wharfedale diamond 9CC black 120W RMS;
- Diffusori frontali: wharfedale diamond 9.0 black 75W RMS;
- Diffusori surround: wharfedale diamond 9 black 60W RMS;
- Subwoofer: wharfedale diamond SW150 black 150W RMS oppure
wharfedale Power Cube 8+ Black 100W.
Ho bisogno di un parere da voi sulla qualità e se, tenendo conto che il mio salotto è di circa 15mq, l'insieme dei componenti risulta equilibrato e rende giustizia a questo Onkyo.
Attendo speranzoso vostri preziosi consigli.TV4K: Samsung 49KS7500; DECODERS: MySkyHd Pace; SINTOAMPLI: Onkyo TX-SR606 - Front: Boston HS40, Center: Boston HS225, Surround: Boston HS40, Sub: Yamaha YST-SW050; CONSOLE\BLU-RAY: Playstation 3 60GB; HTCP: MAC Mini & AppleTV; TELEC. UNIVERSALE: Logitech Harmony Ultimate One.
-
06-05-2008, 12:56 #2
le indiana line serie arbour costano all'incirca lo stesso e sono migliori sia a livello costruttivo che di suono
-
06-05-2008, 13:11 #3
Advanced Member
Su thread dell'Onkyo 605 ti consigliavo le Indiana Line serie DJ. E' la serie più economica delle IL se vuoi contenere al massimo i costi.
Purtroppo per te nessuna linea della IL comprende diffusori da appendere, ma solo torri e diffusori da scaffale.
Non sottovalutare almeno un "centello" di euro per i cavi se non li hai già!
-
06-05-2008, 13:27 #4
Senior Member
Le IL le ho prese in considerazione ma la serie DJ ho preferito scartarla e la serie arbour è di dimensioni e di estetica che non c'entra proprio nulla con il salotto, purtroppo anche queste cose vanno considerate.
Appunto i cavi. Qui sono nel buoi totale, cosa mi serve per collegare il tutto? Quali cavi, quali connettori?Ultima modifica di simmar1977; 06-05-2008 alle 13:31
TV4K: Samsung 49KS7500; DECODERS: MySkyHd Pace; SINTOAMPLI: Onkyo TX-SR606 - Front: Boston HS40, Center: Boston HS225, Surround: Boston HS40, Sub: Yamaha YST-SW050; CONSOLE\BLU-RAY: Playstation 3 60GB; HTCP: MAC Mini & AppleTV; TELEC. UNIVERSALE: Logitech Harmony Ultimate One.
-
06-05-2008, 13:58 #5
Advanced Member
Cavi di potenza per i satelliti, in base alla lunghezza dovranno essere di una certa sezione. Un cavo da 10m di lunghezza deve essere almeno 2x2mmc (non è una regola assoluta, ma per diffusori di bassa potenza basta).
Come costo metti in preventivo circa 3euro/metro (poi saprai tu quanti metri ti servono).
Per il sub ti serve invece un cavo coassiale, nei sub della IL il cavo è incluso (da 1,5m circa), altrimenti te la dovresti cavare con un cavo da 5euro/metro.Ultima modifica di pireda; 06-05-2008 alle 14:04
-
06-05-2008, 14:08 #6
Senior Member
Grazie mille! Ma mi servono anche dei connettori per poterli collegare?
Io provo a chiederti una cosa, se hai voglia di farmi questo sbattimento bene altrimenti grazie lo stesso ci mancherebbe. (ti mando un MP).TV4K: Samsung 49KS7500; DECODERS: MySkyHd Pace; SINTOAMPLI: Onkyo TX-SR606 - Front: Boston HS40, Center: Boston HS225, Surround: Boston HS40, Sub: Yamaha YST-SW050; CONSOLE\BLU-RAY: Playstation 3 60GB; HTCP: MAC Mini & AppleTV; TELEC. UNIVERSALE: Logitech Harmony Ultimate One.
-
06-05-2008, 14:28 #7
Advanced Member
Ti ho risposto in M.P., non serve nessun connettore.
-
06-05-2008, 20:50 #8
Senior Member
Per suny76
Il miei principali dubbi utilizzando la configurazione che ho riportato sopra sono:
- sfrutterò adeguatamente il sintoamli Onkyo?
- godrò di un reale miglioramento di qualità rispetto all'HT che ho attualmente?
- le tue per caso sono black? Esteticamente cosa ne dici? Purtroppo anche questo è un parametro da tenere in considerazione.
- per l'installazione, considerando che sono un neofita, riuscirò a cavarmela?
Tu che hai una configurazione simile forse puoi rispondere a queste domande.
Attendo un tuo parere che terrò certamente in considerazione, grazie!TV4K: Samsung 49KS7500; DECODERS: MySkyHd Pace; SINTOAMPLI: Onkyo TX-SR606 - Front: Boston HS40, Center: Boston HS225, Surround: Boston HS40, Sub: Yamaha YST-SW050; CONSOLE\BLU-RAY: Playstation 3 60GB; HTCP: MAC Mini & AppleTV; TELEC. UNIVERSALE: Logitech Harmony Ultimate One.
-
06-05-2008, 21:57 #9
Member
Originariamente scritto da simmar1977
L'orecchio è soggettivo, e te lo dice uno che suona musica da 22 anni. La timbrica, il riverbero, la velocità e la corrispondenza dei suoni sono valori complessi, ma allo stesso tempo ti assicuro che se metti a confronto le Indiana e le Wharfedale, l'unico che può darti il vero parere sei solo TU. Provale da qualcuno che le ha, entrambe magari, e con diverse fonti in modo da ascoltarle con il DSP, Dolby, Stereo.
Non esistono prodotti migliori di altri nella stessa fascia di prezzo, sei solo tu a poter decidere in base a gusto, estetica, praticità.
la realizzazione della cablatura dell'impianto è la cosa più semplice da fare, iniziando a scaricare magari il manuale dell'Onkyo 605 avrai chiaro cosa occorre....
Io scartai le indiana per la modulzione dei medi, per la lentezza nel cambio di frequenza (se non le si Biamplificano bypassando il crossover interno sono delle comuni casse) e rimasi colpito dalla nitidezza tra alti e medi delle diamond. Ma sono pareri personali....
Altro suggerimento, per i surround, puoi anche considerare altre marche (occhio solo che siano almeno 6-8 ohm) la cosa non influirà se resterai nella stessa fascia (ti suggerisco le MAgnat, sottili ma precisissime) oppure uan soluzione da incasso che è degna di considerazione.
Se vuoi ascoltarle dal vivo, fatti un giro in bergamasca, sarò lieto di offrirti un caffèVideo: Samsung Le40M86Bd/ Sony Bravia 32kv2400; A/V: Onkyo TX-SR605ES, McIntosh 24003 AmpliA; Diffusori: front Wharfedale diamond 9.2, Wharfedale Diamond cs, surround Wharfedale Diamond 9.1 Sub Wharfedale power Cube 10+; Ampli Stereo 2ch 150w Classe A+ autocostruito; Diff stereo JBL.
-
06-05-2008, 22:02 #10
Member
Originariamente scritto da pireda
Esistono cavi cablati per i sub da mediaworld a 5 euro per 5 metri della GBL...Video: Samsung Le40M86Bd/ Sony Bravia 32kv2400; A/V: Onkyo TX-SR605ES, McIntosh 24003 AmpliA; Diffusori: front Wharfedale diamond 9.2, Wharfedale Diamond cs, surround Wharfedale Diamond 9.1 Sub Wharfedale power Cube 10+; Ampli Stereo 2ch 150w Classe A+ autocostruito; Diff stereo JBL.
-
06-05-2008, 22:18 #11
Member
ovviamente si. scarica il manuale online del sinto e delle wharfedale e guarda valori come potenza, sensibilità, distorsione... poi trai tu le conclusioni.
[/QUOTE]
Sono black e con il samsung Le40m86 fanno una bella figura. Sicuramente sono rifinite meglio delle Indiana.
Io le uso con due tastiere Roland con gli ingressi coassiali e i toni delle due Diamond non mi hanno mai fatto storcere il naso. Se devi scegliere, meglio le 9.2 come frontali... hanno una marcia in più rispetto alle 9.1Video: Samsung Le40M86Bd/ Sony Bravia 32kv2400; A/V: Onkyo TX-SR605ES, McIntosh 24003 AmpliA; Diffusori: front Wharfedale diamond 9.2, Wharfedale Diamond cs, surround Wharfedale Diamond 9.1 Sub Wharfedale power Cube 10+; Ampli Stereo 2ch 150w Classe A+ autocostruito; Diff stereo JBL.
-
06-05-2008, 23:03 #12
Senior Member
Che dire...sei stato molto chiaro ed esaustivo.
Purtroppo la possibilità di ascoltarle ed ancor più di confrontarle non ce l'ho e quindi devo cercare di affidarmi a dati tecnici e consigli.
Quando parli di biamplificazione cosa intendi esattamente? Scusa l'ignoranza.
Hai detto che hai diffusori diamond black e il sub power cube anch'esso immagino black, essendo fatti con legni diversi se non ricordo male, si nota qualche differenza?
Guarda non mi dispiacerebbe affatto accettare il tuo invito, vedremo vedremo...TV4K: Samsung 49KS7500; DECODERS: MySkyHd Pace; SINTOAMPLI: Onkyo TX-SR606 - Front: Boston HS40, Center: Boston HS225, Surround: Boston HS40, Sub: Yamaha YST-SW050; CONSOLE\BLU-RAY: Playstation 3 60GB; HTCP: MAC Mini & AppleTV; TELEC. UNIVERSALE: Logitech Harmony Ultimate One.
-
07-05-2008, 07:32 #13
Advanced Member
@suny76
2x1,5 per un cavo da 10m mi sembra troppo poco, ma non sono un esperto. Magari avessi trovato i prezzi che dici tu quando ho comprato i cavi!!
-
07-05-2008, 10:29 #14
Anche a me 2x 1,5 per 10 m mi sembra troppo poco. Ma i cavi si trovano a meno. Io li ho tovati a 50 centesimi al metro...certo non sono della Monster
U.S.S. Sulaco Theater_VIDEO: OLED LG 77 C1- AUDIO : PRE - MARANTZ AV 7005 - FINALE - ONKYO PA-MC 5500 - DIFFUSORI - FOCAL JMLAB CHORUS - FRONT 826V - CENTER CC800V SURROUND - SR800V - SUB - SUNFIRE HRS-12 - ACCESSORI: FONOMETRO - RADIOSHACK DIGITAL - CAVI ANALOGICI - AUDIOQUEST KING COBRA - SETTIMA ARTE
-
07-05-2008, 14:06 #15
Member
Alcuni diffusori invece, offrono la possibilità di essere Bi o Tri amplificati. A livello professionale i crossover sono dei mostri di logica e valvole... ma a livello home hai la possibilità di inviare ai frontali due coppie di fili, una per i toni alti, l'altra per i bassi. In questo modo il filtro lo esegue in modo analitico il sintoampli, e non il cross over che tutti potranno confermarti, non è mai efficace come dovrebbe! Il collegamento è semplicissimo e i vantaggi, imho, sono del +70% a livello musicale, sia in dolby che in stereo!
Ho provato personalmente con un processore audio e due tastiere, ognuna collegata a un canale diverso. Il destro l'avevo Biampli, il sinistro l'avevo lasciato come da default.... il semplice suono di un pianoforte, con un accordo in la maggiore, da secondo me, la giusta dimensione della differenza tra il biamp e il crossover interno alle casse.
[/QUOTE]
CiaoVideo: Samsung Le40M86Bd/ Sony Bravia 32kv2400; A/V: Onkyo TX-SR605ES, McIntosh 24003 AmpliA; Diffusori: front Wharfedale diamond 9.2, Wharfedale Diamond cs, surround Wharfedale Diamond 9.1 Sub Wharfedale power Cube 10+; Ampli Stereo 2ch 150w Classe A+ autocostruito; Diff stereo JBL.