|
|
Risultati da 1 a 15 di 57
Discussione: Sub, casse, ampli e dimensioni stanza.
-
19-03-2008, 12:14 #1
Senior Member
Sub, casse, ampli e dimensioni stanza.
Ho una stanza di 55 mq circa alta 3,50 di media. Date le dimensioni, penserei ad un impianto 7+1.
E' corretto o può bastare anche solo 5+1?
Come faccio a sapere/calcolare se SUB, CASSE e AMPLI, sono adeguati alle dimensioni della stanza?
Quale o quali i parametri Devo considerare per ogni pezzo che completa l'HT?
watts o cosa?
Grazie
-
19-03-2008, 13:16 #2
ciao...
...sul sito jmlab se non ricordo male ad ogni diffusore é specificato a quanti mq é abbinabile quello stesso diffusore;una volta determinati i diffusori di conseguenza potrai regolarti sulla potenza dell'ampli a/v.
per quanto riguarda il sub credo che da 10 in su possa andare bene occhio pero' anche alla qualita'
http://www.focal.tm.fr/
-
19-03-2008, 13:40 #3
55 mq da sonorizzare sono tanti...ma sono tutti dedicati oppure è una parte in sezione "open"???
Per quelle dimensioni cmq sia ci vuole materiale non "scarso" soprattutto valutando anche la distanza di ascolto, visto che ad ogni metro in più servono db in più...Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
-
20-03-2008, 06:34 #4
Senior Member
Originariamente scritto da sevenday
Tutta la stanza è solo per cinema e videogiochi.
Volevo capire bene quali parametri minimi devo considerare onde evitare acquisti che rivelassero poi un sottodimensionamento dell'impianto... .
Grazie ancora x le dritte.
-
20-03-2008, 06:41 #5
Senior Member
Originariamente scritto da RIC
O forse non so dove guardare... .
L'unico riferimento che trovo, relativo alle varie tipologie di casse, è l'abbinamento all'amplificatore. Purtroppo non quello relativo ai mq.
-
20-03-2008, 07:44 #6
no guarda meglio i diffusori......
.......nella descrizione viene specificato la metratura che riescono a sonorizzare
p.s. ad esempio la chorus 726 é scritto essere adatta ad ambienti superiori ai 40 mquadrati
-
20-03-2008, 08:02 #7
Con quella quadratura se vuoi buone prestazioni devi spendere parecchio .....quanto è il tuo tetto di spesa ?
Ciao
-
20-03-2008, 08:11 #8
Cmq dipende anche dal punto di ascolto. Se però vuoi ascoltare decentemente anche nell'angolo più remoto della stanza concordo con Genio...mano al portafoglio!
Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
-
20-03-2008, 08:24 #9
Infatti lui ci dice questo ....
Tutta la stanza è solo per cinema e videogiochi.Date le dimensioni, penserei ad un impianto 7+1.
E' corretto o può bastare anche solo 5+1?
-
20-03-2008, 08:37 #10
Advanced Member
devi stabilirei vincoli (estetici/dimensionali/rapporti di buon vicinato), obiettivi e budget.
-
20-03-2008, 11:53 #11
Senior Member
A me interessa che si ascolti bene l'audio. Non sono un purista, anzi, però
Intendo buone /ottime separazioni dei canali per apprezzare quanto meglio possibile effetti sonori di films e videogiochi.
Non mi interessa ascoltare perfettamente in ogni angolo, ma dal punto principale* ovviamente sì... .
La casa è isolata, Nel senso che i vicini stanno a 200 metri.
Non mi interessa far tremare i vetri... ma sapere almeno da quanti watts minimo, dovrebbe essere l'amplificatore per cominciare ad orientarmi su qualche modello specifico.
Per la spesa, avrei max intorno ai 3500.(ampli+casse). A proposito 5+1 o 7+1?
Non so xò se x le mie esigenze è meglio avere casse migliori a scapito dell'ampli o cosa.
La cifra so che non è molto alta xò vorrei capire se posso metter su qualcosa di soddisfacente oppure no.
*Il punto di ascolto principale è praricamente al centro della stanza, per cui avrei 25/30 mq davanti ed altrettanti dietro. La stanza è +/- 9x6.
Non ricordo se avete chiesto altri dati. Nel caso sono a disposizione.
Grazie.Ultima modifica di paloalto; 20-03-2008 alle 11:57
-
20-03-2008, 12:14 #12
Senior Member
Per quanto riguarda il sub sul sito della Velodyne mi sembra sia presente una tabella
-
20-03-2008, 12:33 #13
Beh con quel budget riesci ad avere qualcosa di interessante .......per prima cosa ti consiglierei un sistema di casse che abbia prezzi umani , una buona qualità e un'alta efficenza fattori che ti permettono , soprattutto l'efficenza , di insonorizzare grandi ambienti con una quantità modica di Watt e quindi di non spendere una cifra alta per l'ampli .......l'unico marchio che fa tutto questo è Klipsch ( 558.00EUR Klipsch RB-81 Front + 2 coppie 265.00EUR Klipsch RB-10 Rear +385.00EUR Klipsch RC-62 Center )......secondo l'ampli ...deve spingere e non si deve sedere nei momenti più critici ...direi Onkyo ( 805 circa 900€ )....ultimo il sub ....grande impatto controllo senza spendere una follia ...dico Sunfire HRS 12" circa 950 €
Dovresti essere a circa 3400€ e hai un sistema di grande impatto , coinvolgimento e qualità ( le Klipsch hanno un'efficenza media di 96 dbil sub è devastante e l'Onkyo fa la sua sporca figura )che non si intimorirà vedendosi messo dentro in un ambiente di 55m
suonando molto bene.....
Ciao
-
20-03-2008, 12:57 #14
magari...........
..............considerato lo spazio ed il budget il front meriterebbe due torri
-
20-03-2008, 18:00 #15
Senior Member
ditemi ancora una cosa x favore, 5+1 o 7+1 ?
Credo che al momento di 7+1 c'è ben poco forse.
Data xò la cubatura della stanza, è solo una mia idea che il 7 renda di +?
Le torri possono fare differenza sostanziale (RF 82 vs RB 81)?