|
|
Risultati da 46 a 57 di 57
Discussione: Sub, casse, ampli e dimensioni stanza.
-
22-03-2008, 03:04 #46
Originariamente scritto da sevenday
Cmq sia secondo il tuo ragionamento....
.... per godere di un buon cinema dovrebbe cmq lavorare al limite dell'amplificatore (prima del famoso clipping).
E se trova una traccia D-norm +4 db??? Come farebbe???
Nel mondo digitale, il segnale più elevato registrabile su disco è a 0dB (zero). Non è fisicamente possibile registrare segnali a livelli più alti, non siamo nell'analogico. Nei dischi test, che ci si può fare in casa creando un CD e spendendo qualche minuto in internet, volendo, le tracce registrate a 0 dB (solitamente, rumore rosa o rumore bianco) servono proprio a questo: verificare che nessun elemento del sistema vada in saturazione o compressione in presenza del massimo segnale registrabile.
Con il disco test, si prende una traccia registrata a -20dB, e si guarda con il fonometro per quale posizione della manopola di volume si ottengono 78 db effettivi nel punto di ascolto. Sapendo di quanta potenza si dispone, e verificando cosa dice il display dell'ampli ( che so, mostrerà robe tipo -18 dB, o -12, o -24, non interessa il numero in sè), si saprà subito qual'è la max posizione della manopola di volume con la quale si ha la certezza di spremere il massimo dall'ampli senza generare alcun clipping.
Meglio lasciar fare queste verifiche ad un professionista, comunque: con segnali di queste entità, far "fumare le casse" è un attimo...
Sinceramente avrei acquistato l'impianto a pezzi per non metterci più le mani. Se vorrà fare in 7.1 cmq sia potrà avere problemi e magari dovrà aggiungere un finale per alleggerire il carico sull'875.
Personalmente, uso un sistema che mi assicura oltre i 105 dB di picco nel punto di ascolto su tutto lo spettro 20 Hz- 20Khz, ma io sono un impallinato, lavoro nel settore e ci ho speso comunque una discreta fortuna, non è che sia indispensabile arrivare a tanto.
Ritengo 55 mq cmq tanti...
PS quest'estate sotto l'ombrellone vedrò di studiare di più così a settembre sarò preparato!!!
Ciao,
Andrea...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...
-
22-03-2008, 07:30 #47
Senior Member
Meglio lasciar fare queste verifiche ad un professionista, comunque: con segnali di queste entità, far "fumare le casse" è un attimo...
p.s.: grazie x i suggerimenti x gli acquisti (ebay)
-
22-03-2008, 07:36 #48
Ringrazio andrea aghemo per l'interessantissima lezione e aggiungo una piccolissima considerazione ....le colonne sonore dei film non fanno mai lavorare contemporaneamente tutti i canali dell'ampli alla massima potenza come ha detto giustamente Andrea ci sono solo picchi di segnale che durano pochissimo e poi bisogna considerare , cosa che nessuno sta facendo , l'elevatissima efficenza delle Klipsch che permette , con pochi Watt ma buoni , di insonorizzare vasti ambienti senza rimpiangere finali da 200 Wattx5\7 cosa che il nostro amico potrà fare in seguito aggiungendo al suo impianto quello che lui ritiene più importante ( un secondo sub , un finale , ecc )
Ciao
-
22-03-2008, 07:38 #49
@paloalto......................
Ma allora sono a rischio se anche solo x un test metterò tutto l'amplificatore a manetta?
Ciao
-
22-03-2008, 07:48 #50
Advanced Member
Originariamente scritto da Genio
si può fare, basta avere uno o più microfoni che rilevano i rumori ambientali ed un processore che generi un segnale di fase opposta, anche se il sistema funzionerà solo in alcuni punti della stanza... ...ma penso che non era quello che il nostro amico cercava di ottenere!
-
22-03-2008, 08:13 #51
Originariamente scritto da paloalto
Ciao,
Andrea...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...
-
23-03-2008, 09:04 #52
Senior Member
solo x aggiornarnamento.
Ho fatto un giro di telefonate ad alcuni negozi che vendono anche online.
Alla fine con 2920 (prezzone secondo il venditore...)e con promessa di comprare anche il VPR, ho portato a casa quanto segue:
KLIPSCH 2x Rvx54 (torri) 2x RB61 1X RC52 1X Sunfire S12.
Che ne dite?
Con l'ONKYO 875 posso fare la mia ehm... bella figura?
-
23-03-2008, 11:39 #53Con l'ONKYO 875 posso fare la mia ehm... bella figura?
Dove hai trovato il Sunfire ?
Ciao e buona Pasqua
-
25-03-2008, 06:21 #54
Senior Member
post doppio.
Ultima modifica di paloalto; 26-03-2008 alle 05:33
-
25-03-2008, 06:23 #55
Senior Member
ho tolto il link.
p.s.: ora ho visto che l'ha aumentato... . Era 975 in comprasubito.Ultima modifica di paloalto; 26-03-2008 alle 05:32
-
25-03-2008, 13:18 #56
Occhio al regolamento ....i Link " EBAY " sono vietati dal regolamento
Ciao
-
25-03-2008, 16:40 #57
Operatore
mi sembra che con i prezzi si può fare anche meglio.....
il Sunfire a quel prezzo e pure non italiano mi sembra una fesseria.