CEATEC 2005 - Day 2

Emidio Frattaroli 24 Ottobre 2005 Display e Televisori

Continuiamo il nostro reportage del CEATEC con la visita degli stand di alcuni dei marchi più interessanti, dove sono stati presentati nuovi display a piena risoluzione HD, supporti ottici da più di 500GB, videoproiettori, scaler e registratori che arriveranno nei prossimi mesi.

Sanyo: display LED e OLED


Elementi LED Sanyo ad alta luminosità

Tornando ad argomenti legati più al settore consumer, Sanyo ha molte delle risorse impiegate nel settore R/D dei display. Nell'immagine in alto osserviamo un piccolo display a LED (elemento da 48x24 punti) caratterizzato da riproduzione dei colori estremamente profonda ed efficienza luminosa elevatissima: circa 1200 candele/mq.


Sempre da Sanyo, display OLED a matrice attiva con array RGBW

Tra le tecnologie per la riproduzione delle immagini, Sanyo ha presentato nuovi display con tecnologia OLED con diagonali compatibili con dispositivi portatili, caratterizzati dalla presenza della componente bianca associata alle tre tradizionali componenti RGB con una modalità molto particolare.


Il nuovo array RGBW prevede anche un elemento bianco assieme alla terna RGB

La novità è nella combinazione delle due tecnologie OLED e TFT, con utilizzo di filtri colore e celle a cristalli liquidi per la modulazione dell'intensità luminosa. La tecnologia OLED permette un'elevata efficienza luminosa e l'associazione della componente bianca alla triade RGB permette una luminosità ancora più elevata.


Alcune immagini ravvicinate dei nuovi display OLED Sanyo ad alta efficienza
- click per ingrandire le immagini -

PAGINE ARTICOLO

Commenti

Focus

News