Terratec Cinergy Hybrid T XS + SMARCAM

Emidio Frattaroli 22 Aprile 2008 Accessori

Il sintonizzatore TV ibrido per segnali TV analogici e digitali di Terratec fa tornare di grande attualità l'HTPC. Cinergy consente la visione e la registrazione dei canali televisivi analogici e digitali, è compatibile anche con i canali a pagamento ed è anche pronta per la ricezione dei segnali HDTV su digitale terrestre

Conclusioni

I passi in avanti fatti da Terratec nel settore dei prodotti e delle soluzioni software per la visione dei programmi televisivi su computer sono ancora più evidenti con questa Cinergy Hybrid T XS USB, già pronta per la ricezione dei programmi su digitale terrestre ad alta definizione in formato H.264, a patto che venga installato un decoder compatibile. L'integrazione di ben due sintonizzatori TV (analogico e digitale), oltre che di un ulteriore ingresso audiovideo, anche per segnali in formato S-Video, ne fanno un prodotto completo e molto versatile anche per l'acquisizione di sorgenti analogiche (VHS, Video8, telecamere etc.).

In queste tre settimane di test approfondito si sono avvicendati ben due aggiornamenti della suite THC (Terratec Home Cinema) con miglioramenti tangibili sia per la qualità audiovideo generale, sia per la versatilità della gestione. La stabilità del software è eccellente e non si è mai verificato alcun problema con le due piattaforme di test. Con l'ultima versione del software permangono soltanto alcune perplessità nella gestione del time-shift e qualche incertezza nella decrittazione dei canali pay-per-view, problemi che verranno risolti con tutta probabilità con i prossimi aggiornamenti.

A corollario del giudizio estremamente positivo sull'hardware e sul software Terratec Cinergy, aggiungiamo anche un ovazione per il supporto tecnico, in lingua italiana e di qualità estremamente elevata. Sul sito Terratec.it sono disponibili guide per la configurazione e per l'utilizzo dei vari prodotti chiare e molto ben scritte. Le guide, alcune in formato html e altre in pdf, guidano l'utente nella configurazione del prodotto e sono un ottimo strumento per scoprire le tante funzionalità più nascoste della suite software.

Con l'avvicinarsi dei campionati europei di calcio e della sperimentazione RAI in alta definizione in formato H.264, le soluzioni Terratec Cinergy per il digitale terrestre potrebbero essere al momento le uniche percorribili. Se a tutto questo aggiungiamo un rischio di obsolescenza molto scarso, l'ottima compatibilità con la SMARCAM per la visione e la registrazione dei programmi in pay-per-view e il prezzo di listino estremamente contenuto, sono certo che sarà più semplice comprendere il nostro entusiasmo per questo ottimo prodotto.

Per maggiori informazioni: www.terratec.it

PAGINE ARTICOLO

Commenti (96)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • dadomobile

    23 Giugno 2008, 17:24

    salve a tutti,
    volevo un chiarimento su questo ricevitore...
    per vedere l'alta definizione a roma pensate che abbia una buona ricezione o c'è qualcosa di meglio? Oltre alla pennetta cosa mi serve,un codec e dove si trova? il mio note è con coreduo t7300 3gb di ram e 8600gt...secondo voi ce la fa a non far andare la tv a scatti?
    Grazie delle info!
  • ciccio1112

    23 Giugno 2008, 17:50

    il codec per vedere l'hd, lo trovi nel software in dotazione, altrimenti puoi utilizzare un codec di terze tipo AVCHD.
    Con quella configurazione non dovresti avere problemi.
  • dadomobile

    26 Giugno 2008, 12:16

    Bene... ma riguardo la qualità del ricevitore cosa mi dite?si leggono pareri contrastanti sualla qualità video e volevo saperne di + da chi ce l'ha o l'ha visto in funzione.
  • roentgen

    26 Giugno 2008, 12:27

    la qualità video dipende dall'insieme decoder mpeg2+driver hardware+hardware. Con la Cinergy puoi scegliere tu come decodificare lo streaming video, anche via software
  • Robertus

    15 Luglio 2008, 20:00

    Smarcam SAMSUNG + Terratec + Common Interface

    Salve

    volevo sapere se funziona con la smarcam della samsung che vendono separatamente.

    Cosi da comprarla e non fare un acquisto inutile della smarcam e del common interface.

    grazie in anticipo
  • OXO

    15 Luglio 2008, 21:19

    La SmarCAM è una ed una soltanto, se ha funzionato quella del test funzionerà sicuramente anche quella con l'adesivo Samsung.
  • Robertus

    15 Luglio 2008, 22:02

    grazie della risposta, solo che è una ladrata pazzesca perchè
    la smarcam costa 99 euro, e il common interface, che è un pezzo di plastica con un cavo usb costa 100 euro.. ma è assurdo...

    cioè ci vogliono 200€ !?
    mi sembra un prezzo troppo alto.. no?

    considerando che pero' nel pc ho gia' una terratec 2400i per digitale terrestre nello slot pci express.
  • Emidio Frattaroli

    16 Luglio 2008, 10:14

    Hai ragione che il prezzo per accedere a questo tipo di contenuti per la CInergy è molto elevato in assoluto. Ma i vantaggi rispetto alle soluzioni stand-alone ce ne sono. Oltre alla qualità d'immagine generale e alle possibilità di scaling, il grande vantaggio di questa soluzione è quella di poter registrare direttamente il TS oppure l'intero mux.

    Emidio
  • OXO

    19 Luglio 2008, 11:34

    Perfettamente d'accordo con Emidio per quanto riguarda la maggior versatilità, ovviamente al costo di una minore praticità.

    Per la cronaca, comunque, il costo della SmarCAM Samsung è di € 69 con inclusa una tessera Mediaset Premium e 4 mesi di visione gratuita dei canali Gallery più eventuali ulteriori promozioni in caso di acquisto di una delle offerte a pacchetto. Direi che alla fine il costo della CAM è senza dubbio abbordabile.
  • matt_1775

    26 Agosto 2008, 21:44

    INFORMAZIONE !!

    Vorrei sapere se la smarCAM di Samsung adesso in vendita è compatibile con il mio Sharp LCD 32RD2E.. Nelle istruzioni viene detto che il sistema CA è supportato da:
    - Crypto Works
    - Astom CAM
    - VIAccess
    - Nagra Vision
    - Irdeto
    - MR CAM

    ... non so se è un'informazione utile. Grazie.
« Precedente     Successiva »

Focus

News