Technics torna in Italia con R1 e C700

Emidio Frattaroli 29 Aprile 2015 Diffusori

Ad otto mesi dalla presentazione ad IFA 2014 e dopo aver iniziato la distribuzione in alcuni paesi europei, lo storico marchio Technics torna anche in Italia dal mese di maggio, in alcuni negozi selezionati e con due eccellenti sistemi a componenti separati che abbiamo ascoltato con attenzione

Ascolto e conclusioni


- click per ingrandire -

La presentazione dello scorso martedì 14 Aprile si è svolta in una bella saletta all'interno del Park Hyatt Hotel di Milano, adiacente alla galleria Vittorio Emanuele II e a Piazza del Duomo. L'ambiente era mediamente assorbente, grazie soprattutto alla massiccia presenza di colleghi giornalisti e di personale di Panasonic Italia e di Technics e con tre pannelli assorbenti sulla parete di fondo per meno di due metri quadrati complessivi. All'ingresso della sala, con un balzo felino insospettabile - vista la mia stazza - ho conquistato agevolmente la posizione centralissima in prima fila, la migliore per l'ascolto del primo sistema: il C700.


DIDASCALIA - click per ingrandire -

I diffusori erano posizionati su stand un po' bassini vista l'altezza delle poltroncine su cui eravamo seduti, ben distanti dalle pareti laterali e a circa 40cm da quella di fondo, con poco più di due metri di "aria" tra i due diffusori, spazio occupato da tre stand centrali su cui erano posizionate le tre elettroniche che completano il sistema: ampli, network player e lettore CD. Il repertorio utilizzato prevedeva tre brani, di cui due in 24bit e 96 kHz: All or Nothing at all di Diana Krall e soprattutto Warrior del Trio Project di Hiromi (con Jackson e Phillips), due brani che conosco molto bene e che mi hanno aiutato con qualche buon riferimento.

  
- click per ingrandire -

Il volume d'ascolto era un po' inferiore alle mie esigenze ma non ho chiesto di aumentarlo poichè pensando alla bassa sensibilità dei diffusori (solo 85dB) e alla potenza non proprio elevatissima dell'amplificatore integrato (70W su 4 ohm), ho pensato di fidarmi degli esperti e mi sono concentrato sull'ascolto. Un ascolto molto interessante, piacevole e a tratti sorprendente, sia per equilibrio timbrico generale che per dimensioni della scena sonora, non solo in larghezza ma anche in profondità e in altezza, nonostante gli stand un po' bassi: aspetti che di solito si ritrovano in sistemi ben più costosi rispetto al Technics C700 e con molte meno funzioni. Ho apprezzato anche una insospettabile estensione in gamma bassa, veloce e molto ben smorzata. La gamma altissima è forse la porzione più esaltante di tutto lo spettro sonoro, ben articolata e mai affaticante. L'ascolto in buona sostanza, dopo il primo buon impatto di Berlino, mi ha convinto ancora di più.


- click per ingrandire -

Dopo l'ascolto del C700, ci hanno chiesto di ruotare le sedie di 90 gradi, in modo da prepararci all'ascolto del sistema più grande. In questo caso, la mia posizione, che prima era centralissima, si è trasformata in una mediocre terza fila, in posizione laterale ma comunque ben distante dalla parete. In queste condizioni, con uno dei due diffusori coperto quasi completamente dai colleghi nelle file più avanti, ho cercato di contrentrarmi sulla dinamica e sulla gamma bassa, sperando di avere la possibilità di un secondo ascolto in posizione più avanzata.


- click per ingrandire -

I tre brani scelti per l'ascolto del sistema R1 erano Hotel California degli Eagles, la bella Anything Goes della fantastica coppia Bennet -Gaga e un'opera con l'inconfondibile Pavarotti, l'unico dei tre brani che non conoscevo, proposto in formato 24 bit e 192 kHz. Sul primo brano non ho fiatato ma all'arrivo di Anything Goes ho preteso almeno tre dB in più, guadagnandone forse meno di due... Dalla posizione in cui ero posso dire ben poco sulla scena, giusto sulla timbrica che sembrava perfetta nonostante fossi parzialmente coperto. Purtroppo il pomeriggio era dedicato ai rivenditori e non ho potuto ripetere l'ascolto in condizioni migliori. Appena avrò informazioni sulla disponibilità del sistema presso uno dei rivenditori, tenterò nuovamente un ascolto.

  
- click per ingrandire -

Se per il sistema più costoso il giudizio preliminare è sospeso, per quello più piccolo è molto positivo: sono convinto che sarà apprezzato da molti, sempre che si trovino rivenditori capaci e interessati a farlo ascoltare nelle migliori condizioni e non per poggiarlo su uno scaffale a prendere la polvere. E il problema è solo questo: il numero di rivenditori con la preparazione necessaria e - soprattutto - con gli spazi adeguati, in Italia sono rimasti in pochi. In più, in questa fascia di prezzo, la concorrenza è tanta e Technics dovrà battersi con marchi ben più blasonati e che sono "di casa" presso i rivenditori tradizionali. La carta che si gioca Technics in Italia è proprio questa: riuscire ad entrare in un numero congruo di punti vendita "giusti" e far ascoltare il prodotto nelle migliori condizioni.

 

 

In attesa della lista di punti vendita (ad oggi ancora nessuna notizia), ci siamo messi pazientemente in coda per un test più approfondito con misure, sul sistema C700 contando soprattutto sull'aiuto del Matarazzo per l'analisi dei diffusori. Aggiungo che dal 14 al 17 Maggio, i due sistemi Technics saranno in dimostrazione all'High End di Monaco, dove saremo presenti quest'anno più che mai.

Per maggiori informazioni: www.technics.com/it

PAGINE ARTICOLO

Commenti (15)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Plasm-on

    Plasm-on

    18 Maggio 2015, 16:58

    Technics torna in Italia con R1 e C700

    Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli, post: 4390097, member: 1
    In realtà hanno proprio sbagliato strategia: avete visto l'altra sala con i TV, quasi sempre vuota? Enorme e quella sì che sarebbe andata meglio per il sistema più grande... E sarebbe stata anche più visibile.

    Pensate che sono dovuto andare a chiedere allo stand Panasonic dove fosse la saletta Technics poiché non l'avevo proprio notata. Il logo er..........[CUT]


    Il marketing (scadente) Panasonic non si smentisce mai, non sono proprio in grado di promozionare in maniera adeguata i loro prodotti. Pensano che è come 30 anni fa che si vendevano da soli in quanto c'erano giusto 3/4 marchi giapponesi a spartirsi la torta.
  • Accio85

    Accio85

    19 Maggio 2015, 05:48

    Technics torna in Italia con R1 e C700

    Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli, post: 4390097, member: 1
    ...avete visto l'altra sala con i TV, quasi sempre vuota? Enorme e quella sì che sarebbe andata meglio per il sistema più grande...[/QUOTE]
    A questa soluzione non avevo nemmeno penso... :P

    [QUOTE="Plasm-on, post: 4390111, member: 15593"]Il marketing...

    Questo è un altro elemento di dubbio circa la distribuzione del marchio...
  • Doc_zero

    Doc_zero

    19 Maggio 2015, 07:06

    Technics torna in Italia con R1 e C700

    i diffusori della serie piccola C700, credo non solo a me, ricordano molto le kef ls50....chissà come suonano
  • Miki80

    Miki80

    19 Maggio 2015, 07:24

    Technics torna in Italia con R1 e C700

    Originariamente inviato da: Doc_zero, post: 4390278, member: 114009
    i diffusori della serie piccola C700, credo non solo a me, ricordano molto le kef ls50....chissà come suonano


    No, non solo a te!
  • Accio85

    Accio85

    19 Maggio 2015, 11:08

    Technics torna in Italia con R1 e C700

    Originariamente inviato da: Doc_zero, post: 4390278, member: 114009
    i diffusori della serie piccola...ricordano molto le kef ls50

    La filosofia di progetto è, a grandi linee, la stessa ma le Kef sono più piccole sia a livello dimensionale che, per quello che ricordo dall'ascolto che ho fatto a Zurigo, in termini di resa sonora. Devo dire, però, che sarei curioso di sentire come si comportano le SB-C700 con altre amplificazioni oltre a quella per cui sono state progettate.
« Precedente     Successiva »

Focus

News