Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Outside the Wire | la recensione

Recensione di Fabrizio Guerrieri , pubblicato il 20 Gennaio 2021 nel canale CINEMA

“L’ultimo film bellico di Netflix a base di fantascienza parte con dei buoni presupposti: un pilota di droni ritenuto non idoneo viene mandato in territorio di guerra per capire cosa si prova a stare sul campo. Ma il risultato finale è molto lontano da quello che si poteva sviluppare.”


- click per ingrandire -

2036. In Europa dell’est è in atto una guerra civile. Il tenente Thomas Harp, pilota americano di droni, lancia un missile contravvenendo agli ordini superiori, uccidendo due soldati statunitensi ma salvandone decine. Giudicato capace ma non adatto, sfugge alla legge marziale ma viene mandato in zona di guerra sotto il comando del capitano Leo che si rivela essere un androide del tutto somigliante a un umano. La missione consiste nel sottrarre dei codici di lancio di missili nucleari al terrorista Victor Koval. Ma tutto si complica quando i due militari si confrontano e viene a galla una verità imprevista.


- click per ingrandire -

Outside the Wire parte con delle buone premesse: un soldato che davanti a un monitor, come in un videogioco, può far partire missili dal cielo, come faceva Zeus con le saette. Il regista Mikael Håfström (Escape Plan - Fuga dall'inferno) si cimenta coi dubbi etici, morali e umani che intercorrono tra il maneggiare un joystick e combattere sul campo, che in qualche modo ricorda la storia del cecchino di American Sniper. Ma quello era un film basato su una storia vera con Clint Eastwood dietro la macchina da presa e Bradley Cooper davanti. Qui invece tutto quello che si poteva sbagliare lo si sbaglia con una naturalezza che lascia sbigottiti.


- click per ingrandire -

Fanculo, brutto porco americano!
Lo stereotipo “americano buono, compassionevole e onorevole VS resto del mondo cattivo, spietato e vigliacco (e magari anche stupido e inefficiente)” nel 2021 dovrebbe suonare di trito e ritrito, oltre che profondamente ingenuo. Ed è solo uno dei tanti che vengono proposti. Ma farne un elenco completo rischierebbe di elevare l’interesse verso una pellicola davvero mal realizzata. Nel film gli ucraini che si oppongono alla “missione di pace” a stelle e strisce vengono rappresentati come bifolchi indegni di qualsiasi pietà. Dato che il film è ambientato fra 15 anni e tutto il mondo, specialmente dopo il Covid, sarà profondamente mutato, una guerra civile avrebbe potuto essere collocata più o meno ovunque.


- click per ingrandire -

D’altronde si tratta di fantascienza, quindi perché non immaginare qualcosa di inimmaginabile ma fondato su una valida ipotesi? E invece no. Si torna ostinatamente nei territori dell’ex Unione Sovietica come ai bei tempi di Rocky. Ma stavolta con dei robot che dimostrano quanto l’America sia avanti in tutto, anche nella militarizzazione. Cosa probabilmente verosimile ma che serve unicamente a fomentare uno spirito patriottico di quart’ordine. Forse gli autori speravano in un secondo mandato di Trump, chissà. Le scelte discutibili fatte in sceneggiatura si rincorrono come un mostro che si ciba di quello che trova per caso un po’ ovunque.


- click per ingrandire -

Una recluta del tutto impreparata ad agire sul campo di battaglia viene inviata a compiere una missione delicatissima e complicata. Perché? Un robot che impartisce ordini agli umani è più da film distopico, in cui le macchine hanno preso il predominio globale, che da film di guerra. Chissà che cosa ne avrebbe pensato Asimov, forse si starà girando nella tomba. Un uomo brutto, sporco e cattivo maneggia un fucile dotato di mirino di precisione e a pochi metri di distanza dal bersaglio centra due innocenti in pochi secondi per venire poi colpito alla perfezione da uno che, non essendo umano, difficilmente mira male. Mah.


- click per ingrandire -

Qualche spunto per raccontare una storia decente c’era. Ma si preferisce sviluppare un intrigo (pseudo)machiavellico piuttosto che approfondire il più interessante rapporto uomo-macchina. Lo si fa solo in parte, come pretesto piuttosto che come tema centrale. L’enorme, spropositata e pomposa enfasi che arriva nel finale è il definitivo colpo di grazia ad un prodotto confusionario che non appassiona.


- click per ingrandire -

Tecnicamente il film è realizzato bene, soprattutto per gli effetti visivi. Niente di nuovo, beninteso, tutto già visto se si pensa a film come Humandroid (Chappie) del 2015. Ma almeno in questo reparto come in quello della fotografia e delle scenografie le cose funzionano come devono. Quindi se in una notte buia e tempestosa, in cui non avete altro da fare, cercate un film di puro intrattenimento con buoni effetti speciali ma senza alcuna ambizione di essere ricordato a lungo, Outside the Wire è quello che fa per voi. Oppure potete riguardare i primi due capitoli di Terminator.


- click per ingrandire -

VALUTAZIONI

Regia 5,5 Sceneggiatura 3 Recitazione 6
Fotografia 7 Musiche 5
Film 5

Outside the Wire
guerra, fantascienza, azione | USA, Ungheria | 2021 | 115 min | Netflix

regia Mikael Håfström sceneggiatura Rowan Athale, Rob Yescombe fotografia Michael Bonvillain effetti visivi Gabor Kiszelly, Sebastian Barker

personaggi interpreti
capitano Leo Anthony Mackie
tenente Thomas Harp Damson Idris
Parker Emily Beecham
Clank Michael Kelly
Victor Koval Pilou Asbæk
Reggie Bobby Lockwood
sergente Miller Enzo Cilenti
Oshlank Velibor Topić

critica IMDB 5,3 /10 | Rotten Tomatoes 4,8 /10 | Metacritic 47 /100

camera Panavision Millennium DXL2, Panavision T-Series Lenses
formato del negativo DXL RAW (8K)
aspect ratio 2,39 : 1

 

 

Articoli correlati

SanPa | la recensione della docuserie

SanPa | la recensione della docuserie

Il documentario di Netflix sulla controversa figura di Vincenzo Muccioli affronta un viaggio a ritroso nella coscienza collettiva, attraverso l’esame di un’enorme quantità di materiale, riuscendo nella non facile impresa di risultare quanto più oggettivo possibile perché dà voce a diversi testimoni diretti e indiretti di quella vicenda
Lupin | parte 1 | la recensione

Lupin | parte 1 | la recensione

Serie TV | Vale la pena guardare la serie Netflix con Omar Sy ispirata al famoso ladro gentiluomo di Maurice Leblanc? Sì, ma con alcune riserve, tra cui quella circa la scelta del titolo e una fotografia tutt’altro che all’altezza di un prodotto di respiro internazionale.
The Undoing | la recensione

The Undoing | la recensione

Serie TV | Quanto è difficile riconoscere la verità quando si è coinvolti in prima persona? La controversa serie con Nicole Kidman, Hugh Grant e Matilda De Angelis solleva questo e altri interrogativi, destabilizzando anche lo spettatore più consumato.
Equinox | la recensione della stagione 1

Equinox | la recensione della stagione 1

Serie TV | La nuova serie Netflix realizzata in Danimarca, somiglia un po’ a Dark perché ci racconta una storia che ha del drammatico e del sovrannaturale. Partendo senza molta forza ma crescendo via via che il mistero si dipana.
Alice in Borderland | la recensione

Alice in Borderland | la recensione

Serie TV | Stagione 1 | In una Tokyo frenetica tre ragazzi si ritrovano all’improvviso soli e senza elettricità, costretti a partecipare a dei giochi mortali. Una serie ben costruita in cui il binge watching è quasi impossibile da evitare.



Commenti