Ready Player One
Universo virtuale o mondo reale. Steven Spielberg confeziona un film imperdibile, tecnicamente all'avanguardia e pieno zeppo di rimandi, citazioni ed Easter Egg più o meno nascosti. Ecco il giudizio di AV Magazine
Dicotomia visiva
Se OASIS era tutto digitale, il mondo reale è stato ripreso quasi tutto in live action e in pellicola, con un interessante lavoro del regista in collaborazione con lo storico direttore della fotografia Janusz Kaminski.
Una realtà dovuta anche alla costruzione dei set: il triste ambiente della dimora del protagonista è stato realizzato acquistando circa 60 caravan, impilati successivamente con grossi pezzi di acciaio, in una sorta di gigantesco meccano.
- click per ingrandire - click con pulsante dx e "apri in altra finestra" per l'immagine in massima risoluzione -
Chiaramente anche l'esplosione è stata reale. Un one shot devastante curato dall'esperto supervisore SFX Neil Corbould, 28 cariche programmate in un tempo di cinque secondi che hanno generato fiamme e detriti, intensificati successivamente da Digital Domain.
Dopo l'eplosione, un complesso sistema di irrigazione installato sul set ha permesso di controllare in maniera sicura la chiusura della scena.