Ready Player One

Alessio Tambone, CineMan 16 Aprile 2018 Cinema, Movie e Serie TV

Universo virtuale o mondo reale. Steven Spielberg confeziona un film imperdibile, tecnicamente all'avanguardia e pieno zeppo di rimandi, citazioni ed Easter Egg più o meno nascosti. Ecco il giudizio di AV Magazine

Dicotomia visiva

Se OASIS era tutto digitale, il mondo reale è stato ripreso quasi tutto in live action e in pellicola, con un interessante lavoro del regista in collaborazione con lo storico direttore della fotografia Janusz Kaminski.

Una realtà dovuta anche alla costruzione dei set: il triste ambiente della dimora del protagonista è stato realizzato acquistando circa 60 caravan, impilati successivamente con grossi pezzi di acciaio, in una sorta di gigantesco meccano.

- click per ingrandire - click con pulsante dx e "apri in altra finestra" per l'immagine in massima risoluzione -

Chiaramente anche l'esplosione è stata reale. Un one shot devastante curato dall'esperto supervisore SFX Neil Corbould, 28 cariche programmate in un tempo di cinque secondi che hanno generato fiamme e detriti, intensificati successivamente da Digital Domain.

Dopo l'eplosione, un complesso sistema di irrigazione installato sul set ha permesso di controllare in maniera sicura la chiusura della scena.

 

PAGINE ARTICOLO

Commenti

Focus

News