5 minuti da... VDM Group/Igor Fiorini

Fabio Angeloni 26 Settembre 2020 Audio

Una struttura romana che si è rivelata una autentica sorpresa. Una sala di ascolto raffinata che al contempo rappresenta un piacevole punto di ritrovo.

La Hall


- click per ingrandire -

Nel corso del pomeriggio trascorso lì ho avuto modo di conoscere meglio Igor e posso testimoniare che è dotato di peculiarità caratteriali che sembrano appartenere ad altri tempi. Nella sua Hall (100mq trattati con pannelli acustici Audis), si osserva con rigore la filosofia dello slow sound e si assiste ad un discreto ma continuo viavai in quanto, prima di essere un punto di ascolto, il luogo è stato concepito come un vero e proprio luogo di ritrovo per appassionati, cui Igor puntualmente offre caffè e bollicine a profusione, cercando di mettere tutti perfettamente a proprio agio e di sublimare quella che definisce la perfetta sound experience.


- click per ingrandire -

La Hall è una sala dall'acustica davvero valida, che mi ha colpito, lo ammetto. Non è il solito luogo dove qualche pannello assorbente posizionato alla bell'e meglio finisce inevitabilmente con l'uccidere le gamme alta e media, né quello fortemente riflettente scopiazzato dalle salette di incisione che devono simulare un effetto live finendo però col creare lievi ma indomabili riverberi e spesso sgradite enfatizzazioni nelle gamme alta e media (oltre ad autentici disastri in gamma ultrabassa). È invece un luogo ad acustica tendenzialmente neutra, con una lieve, controllatissima vocazione verso il riflettente, arioso, brillante che - in particolare - dona nuova vita agli ascolti di genere classico (anche se mi riprometto di riascoltarla con un programma musicale di diversa natura che ho già pronto in canna).


- click per ingrandire -

Questo gradito comportamento dell'ambiente, che dovrebbe essere considerato normale, ha invece davvero dell'incredibile soprattutto operando un raffronto mentale con molti altri competitors che su questo non investono mai abbastanza ritenendolo - incredibilmente - un aspetto quasi secondario. Ci tengo, quindi, innanzi tutto a dargli atto dell'ottimo lavoro svolto con i pannelli Audys con i quali ha predisposto un trattamento ambientale frontale, laterale e superiore, ma anche posteriore: frontalmente questi pannelli sono disposti quasi a formare una corte che impreziosisce anche esteticamente il suo pregiato contenuto, che si ritrova come abbracciato da un accogliente cocoon.

Segue : Il set

PAGINE ARTICOLO

Commenti

Focus

News